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Intendevi dire: 

Possibile che abbiate un servizio clienti così incapace?

Non sono solito fare post di questo genere, ma come dice il detto "c'è una volta per tutto".

 

L'08 Agosto verso le 22 mi arrivano delle autorizzazioni per transazioni mai richieste, prontamente chiamo il numero per il blocco della CDC perché il nome dell'esercente non mi diceva nulla.

Il giorno successivo con contestuale denuncia invio VIA FAX (faccio presente che siamo nel 2020, ma vabbé) la contestazione per le transazioni illecite.

Chiamo più volte il servizio clienti e mi risponde che il gestore delle carte dovrebbe inviarmi un'email con il numero di contestazione e che loro non possono far nulla per aiutarmi in quanto non hanno modo di controllare nulla perché non ricade nel loro ambito.

 

Sono francamente molto tentato di togliermi la carta e chiudere forse proprio il conto, non si può pensare a ApplePay o invio di notifiche di approvazione acquisti 3DS se poi si pecca alla base.

Fate sì che questa azienda terza sia contattabile in qualche modo, io non posso inviare fax in eterno senza ottenere risposta.

 

Sulla mia CDC c'è poi scritto ING, quindi mi aspetto che voi mi sappiate aiutare non questa fantomatica entità terza con la quale voi avete accordi commerciali che a me come cliente non deve interessare, sennò rendete disponibile un modo per poterli contattare anche semplicemente tramite il vostro numero verde, che ne so. Ma nel 2020, in un mondo di basi dati incrociate, è inaccettabile che mi venga detto, non sappiamo nulla della sua CDC.

 

Spero vivamente qualche admin legga questo post, sennò sarà di monito per gli altri clienti.

Tutto bello finché non ti clonano la carta, poi "oops, ci spiace ma non possiamo farci nulla"!

 

6 RISPOSTE 6

Ciao @alex1988,

in linea generale non scrivi nulla di nuovo, in quanto - in 5 anni di Community - i commenti positivi sul "sistema ING" siano stati minori dei capelli di una persona affetta da alopecia ...

In linea particolare, venendo cioè alla tua problematica, quando accadde a me non contattai nemmeno il call center ed ebbi, in tempi brevi, il rimborso.

Ciao @alex1988,
ho letto il tuo post e mi spiace che l’assistenza ricevuta in questa circostanza sia stata motivo di insoddisfazione.
 
Pur comprendendo le tue osservazioni che ho già condiviso con i responsabili dell’ufficio competente, mi preme confermarti che, a seguito della corretta ricezione della contestazione, viene inviata al cliente una email, con la quale si comunica la presa in carico della pratica e l’avvio delle opportune verifiche sulle transazioni contestate. Qualora il cliente riscontri la mancata ricezione della presa in carico della contestazione inviata, è comunque possibile richiedere tramite il Servizio Clienti una verifica specifica.
 
Quanto alla tua segnalazione, ho richiesto una verifica ai colleghi e la contestazione da te inviata a mezzo fax non risulta purtroppo pervenuta. Ti invito a inoltrare nuovamente il modulo di contestazione e la relativa denuncia, all’indirizzo dispute.ing@sia.eu, allegando copia del tuo documento di identità.

Per motivi di sicurezza il modulo dovrà riportare solo le ultime 4 cifre della carta e il tipo di carta utilizzata (in questo caso carta di credito) e dovrà provenire dall’indirizzo di posta elettonica presente nella tua anagrafica.

 

AnnaMaria_ING

Ciao @AnnaMaria_ING ,

 

ti ringrazio per le verifiche effettuate e mi dispiace essere dovuto arrivare a questo, l'accaduto che ti ho segnalato è successo purtroppo per ben due volte in cui in entrambi i casi mi è stata confermata l'impossibilità di richiedere la verifica specifica della ricezione, come da te dettomi ora.

 

Ti comunico che ho appena inviato la segnalazione come da te indicatomi e te ne sarei grato, se riuscissi a confermarmene la ricezione.

 

Grazie mille!

Buonasera @alex1988, le carte pare non siano emesse da Sia (società italiana per l'automazione), un colosso che gestisce la monetica per moltissimi istituti di credito in procinto di fondersi con Nexi (ex servizi interbancari noti per carta si). Auguriamoci che la fusione metta a disposizione della clientela il servizio clienti preciso ed efficiente di nexi. Nelle controversie sulle carte, allo stato attuale, ing fa solo da tramite tra cliente e gestore della carta (Sia), come comprovato dalla mail ... @sia.it cui spedire le documentazioni

Ciao @MIRKOSARA ,

 

per mia sfortuna conosco bene questo mondo Smiley Molto-felice

 

Credo infatti sia proprio SIA a occuparsi di tutto quello che concerne le carte (quindi anche la loro emissione).

Non so se una fusione tra loro e Nexi avverrà mai, in quanto se ne parla ormai da anni - vedrei comunque questa mossa di buon occhio.

 

Io sono un forte sostenitore del fatto che una banca che fa tutto in casa sia destinata al fallimento, perché con la miriade di servizi che si offrono oggi è giusto rifarsi a partner specializzati nel prodotto specifico piuttosto che rifarli a casa, il problema sta nel consolidare/rendere funzionali queste partnership. Ad esempio, per un altro istituto di cui sono cliente quando ho avuto problemi chiamando il loro servizio clienti mi ha risposto direttamente il loro gestore delle carte (non SIA), all'inizio ci son rimasto un po' in quanto mi aspettavo che mi rispondesse un consulente dall'istituto, ma alla fine la mia problematica è stata risolta e alla fine questo interessa a me come cliente finale.