annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prelevare e pagare in Russia

RISOLTO
alessiam1984

alessiam1984

Apprendista

Buongiorno a tutti,

 

a luglio andrò in Russia e avrei bisogno di un consiglio su come gestire al meglio i pagamenti spendendo il meno possibile in commissioni. Conviene prelevare soldi agli sportelli Bancomat oppure cambiare valuta in loco? Quanto costa prelevare con carta di debito e quanto costa effettuare pagamenti con la carta di credito Mastercard?

 

Grazie mille a tutti.

11 RISPOSTE 11
REXLEX

REXLEX

Guru

La carta di debito per prelevare localmente sarebbe la soluzione migliore ma...potrebbe non funzionare.

Sulla carta di credito direi che ci si può contare ma non so se è così diffusa , magari va bene per albergo , musei , un treno ma non è detto che sia diffusissima anche perché Mosca o San Pietroburgo non sono come un isolato paesino nella taiga. E dove vai non l'hai detto. La Russia è grande.

Quindi ? se fossi in te carta di credito , carta di debito se funziona ( costa certo meno che commissione cambiavaluta ) , contanti in euro da cambiare la alla bisogna ( un evergreen ). Ricorda di attivare l'opzione Mondo per la carta di debito. 

Poi fai come credi. 

Highlighted
alessiam1984

alessiam1984

Apprendista

Ciao,

 

grazie mille per la risposta. Andrò a Mosca e San Pietroburgo.

Quindi consigli di attivare l'opzione mondo che costa comunque 10€ una tantum più varie commissioni di prelievo? Non conviene di più portare i contanti in euro da cambiare in loco?

alexansBROS

alexansBROS

Apprendista

La carta di debito, se hai la mastercard debit, certo che funziona, basta attivare l'opzione mondo

va in tutto il mondo, è una normalissima mastercard

se invece hai la vpay potresti avere problemi in tutti quei paesi dove si usa ancora la banda magnetica, visto che sulla vpay la banda magnetica è disattivata 

REXLEX

REXLEX

Guru

L'attivazione dell'Opzione Mondo è una tantum senza scadenza ergo varrà anche per viaggi futuri avendo l'avvertenza di attivarla per la zona del mondo prescelta man mano. Tra l'altro come ho letto se attivata sulla Vpay varrà anche quando questa sarà sostituita dalla MC debit.

Difficile dire la convenienza al centesimo anche perché non saprei dirti cosa paghi di commissione dai cambiavalute locali.

Portarsi dietro un po' di contante va in ogni caso bene. Ovviamente cerca di utilizzare più che puoi la carta di credito e credo che se vai a Mosca e San Pietroburgo di possibilità ne avrai molte. Ma...ci sono cose che non si pagano con la cdc e ci vogliono i contanti.

Fabri_76

Fabri_76

Specialista
@alessiam1984, @REXLEX
L'opzione mondo si attiva solo per utilizzi al di fuori dell'Europa fisica, quindi in Russia (per lo meno per la porzione al di qua degli Urali, ma probabilmente per l'intero paese, analogamente a quanto accade per la Turchia) non serve.
Una volta attivata resta attiva per 12 mesi
Maurizio_ING

Maurizio_ING

Moderatore

Ciao @alessiam1984 ,

in Russia la carta di debito non è utilizzabile (nè tramite circuito VPay nè tramie circuito Mastercard Debit)

E' possibile invece utilizzare la carta di credito per la quale è prevista una commissione sul prelievo contanti pari al 4% dell'importo (con minimo di 3 euro per operazione) e una maggiorazione del 2% del tasso di cambio per operazioni in valuta diversa dall’euro.

 

Buona giornata

Maurizio_ING

 

 

 

REXLEX

REXLEX

Guru

Scusa @Fabri_76  chiariscimi , se puoi , cosa intendi quando dici che l'Opzione mondo 'Una volta attivata resta attiva per 12 mesi' .

Dove lo hai letto ?

L'opzione mondo si attiva sulla carta una volta per sempre infatti 'L'attivazione di questa opzione ha un costo di 10 euro che pagherai una sola volta' come recitano le regole e si trasferisce in automatico anche dalla Vpay alla nuova MC debit , come hanno recentemente chiarito i moderatori. 

Se scadesse  andrebbe riattivata con conseguente pagamento di altra attivazione il che è escluso .

Forse intendi che selezionando l'area di Mondo per cui di volta in volta la si attiva questa attivazione puramente 'geografica' vale per max 12 mesi scaduti i quali va riformulata ? 

Grazie

 

Fabri_76

Fabri_76

Specialista

@REXLEX  hai ragione sono stato impreciso; non avendo mai attivato l'opzione mondo, avevo le idee un po' confuse a riguardo.

Una volta attivata e pagati i 10 euro, resta attiva per sempre e ti permette di abilitare l'uso della carta di debito nell'area geografica scelta fino ad un massimo di 12 mesi.

Fonti:

- FAQ ING: https://www.ing.it/faq/carte/arancio-pay-opzione-mondo.html

- Penultimo intervento di questa pagina scritto da @Gabriele

 

alessiam1984

alessiam1984

Apprendista

sono appena tornata da Mosca e San Pietroburgo.

Confermo che non è assolutamente necessario prelevare soldi al bancomat, è possibile pagare TUTTO con carta di credito (persino nei bagni pubblici hanno il POS). L'unica incognita è il taxi... In metro è possibile passare la carta di credito contactless (a Mosca costa addirittura meno del classico biglietto cartaceo), idem nei musei, al ristorante, al bar, dappertutto.

 

Consiglio caldamente di non prelevare rubli né di fare il cambio Euro Rubli.