237803membri
149037post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prelievo contante ATM - Commissioni "conosciute"

RISOLTO
Buongiorno community,
relativamente al prelievo del contante da ATM, nel foglio informativo del CCA è riportato quanto segue:
"Prelievo di contante presso sportello automatico con Carta di Debito Mastercard in Italia(5) e in Europa € 0,75
[...] (i proprietari o gestori degli ATM potrebbero applicare commissioni opportunamente comunicate durante il prelievo presso gli ATM medesimi)".

Mi chiedevo se qualcuno che preleva da ATM di altre banche sapesse le eventuali commissioni "extra" (ad esempio, dagli ATM delle Poste, essendo più tra i più diffusi), in modo da poter scegliere l'ATM "più vantaggioso".
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Buondì @Lorez02 ,

In Italia, sino ad ora, nessuno sportello automatico (poste comprese) mi ha mai richiesto un sovraprezzo.

Le cose potrebbero cambiare da Ottobre in quanto è attesa una delibera dell'antitrust che potrebbe liberarizzare le commissioni applicate da ciascuna banca proprietaria dell'atm.

Vedremo.

La situazione nel resto d'Europa è variegata: conviene verificare di volta in volta l'eventuale sovraprezzo applicato dall'atm presso cui si cerca di prelevare (appare prima della conferma dell'operazione),  confrontarlo con gli atm di altri istituti siti nelle vicinanze ed effettuare la scelta più conveniente

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
Soluzione

Buondì @Lorez02 ,

In Italia, sino ad ora, nessuno sportello automatico (poste comprese) mi ha mai richiesto un sovraprezzo.

Le cose potrebbero cambiare da Ottobre in quanto è attesa una delibera dell'antitrust che potrebbe liberarizzare le commissioni applicate da ciascuna banca proprietaria dell'atm.

Vedremo.

La situazione nel resto d'Europa è variegata: conviene verificare di volta in volta l'eventuale sovraprezzo applicato dall'atm presso cui si cerca di prelevare (appare prima della conferma dell'operazione),  confrontarlo con gli atm di altri istituti siti nelle vicinanze ed effettuare la scelta più conveniente

 

@MIRKOSARA, grazie per la risposta esaustiva! Smiley Molto-felice
Speriamo allora nell'Antitrust.

Speriamo bene @Lorez02. Mi fa piacere averti aiutato 🙂

Stamattina un ATM della BNL mi ha chiesto 3 euro in piu oltre le normali commissioni del mio istituto (ING). Ho quindi annullato l'operazione.

Stranissimo @zepgas , l'antitrust ha bocciato la proposta del consorzio bancomat di sostituire la commissione interbancaria di 0.5€ con un dazio dell'ente proprietario dell'Atm pertanto non dovrebbe in teoria essere possibile una cosa del genere.

Proverò anche io a prelevare da Bnl e riferirò

Ho chiesto oggi più info a ing e mi hanno detto che è stata già segnalata questa pratica e che ci informeranno. Cmq Bnl noni piaceva prima e continua ad essere ancor più antipatica
Buonasera @zepgas, come promesso, anche se in ritardo, ho effettuato un prelievo su Bnl e non mi è stata addebitata alcuna somma supplementare sull'operazione

E molto strano @tremme : dopo la bocciatura della proposta di modifica presentata da consorzio Bancomat questo non dovrebbe essere possibile.

Proverò anche io ad effettuare un prelievo da Unicredit e ti farò sapere