237757membri
148985post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prelievo kune in Croazia

Buongiorno sono in Croazia e sono partito erroneamente senza euro in contanti. Alcuni pagamenti li ho effettuati con carta (ristorante, supermercato etc), per altri c'è necessità di contanti. Qual è la soluzione migliore per prelevare kune senza essere salassato da commissioni o tasso di cambio? Alcuni atm di 800 kune ( 106€ ad oggi) mi addebitavano un importo di 116€ quindi quasi 10%. Grazie
3 RISPOSTE 3

Fattene una ragione . Se vuoi Kune paghi le commissioni e sono alte . Mi spiace , è una situazione che capita sempre anche a me .

Ciao @Matpir ed un saluto anche all'"omoavatar" @Marenasub.

Da Trieste sono stato diverse volte in Croazia, sia in giornata, sia ospite che in case-vacanza.

 

Relativamente a quanto non pagato con Carte (sebbene non ricordo commissioni allibenti, ma erano altri tempi) prelevavo SENZA commissioni presso gli ATM della Zagrebačka Banka (logisticamente anche molto comoda rispetto a dove alloggiavo).

MA, bada bene! solo perché il predetto Istituto orbita nella galassia di UN Istituto di CREDITo italiano, presso il quale ho il Corrente principale.

Mi fu detto che altro Istituto croato fosse altresì convenzionato con una nostra Banca Nazionale.

 

Morale: o esci dalla "monobancarietà" o butti a bilancio-vacanze anche quelle commisisoni.

Qualche settimana fa sono stato in Croazia e, dopo aver tentato prelievi in diversi ATM (interrompendo l'operazione nel momento in cui venivano dichiarate le commissioni) ho scoperto che gli sportelli di OTP Bank non chiedono commissioni (ovviamente non bisogna accettare il tasso di cambio da loro proposto, ma scegliere la contabilizzazione in Kune).

Prelevando con la carta di debito da tali sportelli non sono previste commissioni nè da parte dell'ATM nè da parte di ING.