238313membri
149947post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Qualcuno ha accesso a informazioni riservate

Un saluto.

Per la seconda volta vengo raggiunto da un tentativo di truffa, che però ha delle caratteristiche anomale.

Viene negata un'autorizzazione per la carta di credito (la transazione era regolare, ma non è questo il tema), e nel giro di un'ora vengo contattato per telefono e per mail dai truffatori, che però:

1) conoscono il mio nome e le ultime 4 cifre della carta di credito

2) chiamano subito dopo che mi viene comunicata tramite la app la negata autorizzazione di una transazione con la carta di credito.

Ora, che siano truffatori non c'è dubbio, perché il numero di rete di Milano non è dei vostri (probabile spoofing), e la mail proviene da un dominio, "servicehubmail.com" che non è di Ing.

Come fanno però a conoscere il mio nome, le ultime 4 cifre della carta e soprattutto che poco prima è stata negata un'autorizzazione (non preciso di più perché questo è un ambiente pubblico)?

Ok, non ci casco, però sono un po' perplesso di come sia possibile che certe informazioni possano filtrare.

 

2 RISPOSTE 2

Proprio perchè conoscono tutte queste informazioni personali, direi che la probabilità che sia una truffa è molto bassa, avendo ricevuto mail e chiamata contestuale. 
Se in chiamata non vengono richiesti dati per intero / PIN ma ti viene magari chiesta unicamente la tua data di nascita al 99% trattasi di servizio antifrode di SIA, quindi assolutamente lecit. 

 

Ti confermo comunque che il dominio servicehubmail è di SIA quindi direi di stare tranquillo. 

 

Ciao!

 

Ottimo, grazie @alexansBROS .

Concordo su quanto scrivi.

La perplessità residua è dovuta anche al fatto che, chiamando il servizio clienti di ING, mi sono sentito rispondere che "servicehubmail" non fa parte del loro dominio.

Ormai, con questo bombardamento di phishing, smsishing e altri ishing vari, si diffida di qualsiasi cosa già in partenza!