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Ricarica altre banche

Ho visto che ci sono molti post relativi all'impossibilità di ricaricare Revolut. In realtà credo che la situazione sia persino peggio.

 

Fino a metà Ottobre riuscito a ricaricare Revolut senza alcun problema. Ieri ha smesso di funzionare. Ho contattato il supporto ING e mi è stato detto che Revolut è stata flaggata come 'High Risk' e ING non permette nessun tipo di interazione con Revolut (nè ricariche nè bonifici).

 

Avendo necessità di effettuare un trasferimento immediato e siccome ING (ancora) non supporta i bonfici istantanei, ho pensato di utilizzare BBVA.

Prima di trasferire tutta la somma, ho provato con una ricarica di circa 50 euro: ha funzionato. Peccato che ING abbia immediatamente bloccato anche BBVA: da quel momento in avanti, infatti, ha smesso di funzionare.

 

Ho quindi l'impressione che ING stia deliberatamente bloccando alcune banche.

È legale agire in questo modo? C'è qualcosa che possa fare? Impedirmi di effettuare questo trasferimento istantaneo mi sta anche creando un danno.

12 RISPOSTE 12

Ciao @MrHyde 

temo che, in punta di diritto, ci sia ben poco da fare in quanto ING ti ha candidamente dichiarato <<che Revolut è stata flaggata come 'High Risk'>>.

 

Se un ristorante pone all'ingresso un cartello che vieta l'ingresso ai cani mentre altri lo permettono, tu che fai? Questioni col ristoratore o ti accomodi col tuo "musetto peloso" nel locale dall'altro lato della strada?

Poi, forse, tornerai nel primo senza il fido quadrupede.

Ciao @Gabriele .

 

Secondo me il tuo paragone non è azzeccato. Un paragone più corretto secondo me sarebbe:

"Se un ristorante pone all'ingresso un cartello che vieta l'ingresso ai piemontesi* perchè 'flaggati come pericolosi', mentre tutti gli altri possono entrare tu che fai? Questioni col ristoratore o ti accomodi nel locale dall'altro lato della strada, per poi tornare nel primo senza il tuo amico piemontese?"

 

P.s. Ho scelto la regione a caso per fare l'esempio: non me ne vogliano i Piemontesi, visto che sono nato a Torino anche io!

@MrHyde scusa ma non ho capito. ING non ti permette di fare un bonifico su Revolut...chiaro. Allora tu vai sul sito ( o sulla app di BBVA ) e da li prima fai un bonifico a Revolut che va a buon fine ed un secondo invece no. In che maniera ING può impedire a te di utilizzare un altro cc di altro istituto per fare un bonifico a chi credi ? 

Ciao @REXLEX ,

provo a spiegare meglio.

Ho dei soldi su ING che dovevo inviare con urgenza tramite bonifico su un conto corrente che denomineremo CONTOB.

 

Primo tentativo

ING non supporta i bonifici istantanei, allora mi sono detto: faccio una ricarica su Revolut tramite carta di debito (operazione istantanea) e faccio il bonifico istantaneo da Revolut (revolut mette a disposizione gratuitamente i bonifici istantanei) a CONTOB.

Si trattava di un'operazione che avevo già fatto in passato senza alcun problema: questa volta però ING ha bloccato l'operazione. Provando a chiamare il supporto, mi hanno spiegato che Revolut è stata flaggata come HIGH RISK e quindi qualunque trasferimento verso Revolut (anche bonifici) sarebbe stato bloccato.

 

Secondo tentativo

Siccome Revolut è flaggata come HIGH RISK e ING non mi permette di usarla, provo ad utilizzare BBVA, la quale mette a disposizione ricarica tramite carta di debito e bonifico istantaneo, entrambi gratuiti.

Devo quindi ricaricare BBVA con i soldi che ho su ING.

Siccome non avevo mai usato la funzione di 'ricarica' di BBVA, provo prima a ricaricarla con una piccola cifra (circa 50 euro) per vedere se l'operazione è istantanea come serve a me. L'operazione va a buon fine e in meno di un secondo ho le mie 50 euro su BBVA.

A questo punto provo a trasferire l'ammontare che mi serve (niente di enorme: circa 800 euro), ma l'operazione fallisce. Pensando che ci fosse un limite massimo, riprovo con 500 euro: fallisce anche quella. Riprovo allora con 50 euro e fallisce.

Chiamo il supporto ING e mi rifilano la stessa storiella: BBVA è flaggata come HIGH RISK e quindi bloccano tutto. Quando gli faccio presente che questa volta so per certo che stanno mentendo perchè la prima transazione è passata con successo, non sanno più cosa dirmi e si inventano che il blocco è da parte di MASTERCARD e non da parte di ING; altra bugia: ho altre mastercard di altre banche e funzionano senza problemi.

Non avendo più risposte, mi dicono che loro non ci possono fare niente e l'unica cosa che posso fare è un bonifico ordinario verso una banca che non sia bloccata (ed attendere, quindi, da uno a 3 giorni).

 

Tutto questo, unito alle risposte non corrispondenti alla verità che mi sono state date mi da l'impressione che ING stia deliberatamente bloccando alcune banche (principalmente quelle che offrono molti servizi che tipicamente nelle banche italiane sono a pagamento).

È legale agire in questo modo? C'è qualcosa che possa fare? Sottolineo che il comportamento di ING mi ha causato un danno economico a causa del ritardo nel trasferimento.

 

@MrHyde 

Ho provato a fare una ricarica di 200 euro dalla Carta di credito ING a Revolut, e come mi aspettavo è stata rifiutata.

Siccome la mia Carta di Credito ING è associata alla Carta Curve, ho fatto la stessa ricarica di 200 euro da Carta Curve a Revolut e stranamente il trasferimento è andato a buon fine.

Dico stranamente perché a questo punto potrei prelevare questi 200 euro ad un qualsiasi bancomat senza pagare commissioni e con l'accredito sulla Carta di Credito ING al 10 dicembre.

@alesatri Non ho carte di credito ING, quindi non posso provare, ma:

1) Anche a me su BBVA la prima ricarica è andata a buon fine. Dovresti provare a farne un'altra. Secondo me la prossima verrà bloccata.

2) Non sono sicuro riguardo al 'risparmio' delle commissioni. CURVE passa alla carta sottostante il codice del tipo di operazione effettuata, quindi il provider della carta di credito saprà che hai fatto un prelievo. Fa attenzione, perchè ci sono casi in cui il provider ha bloccato la carta di credito a seguito di questo di operazioni, identificate come 'tentativo di aggirare le commissioni'.

@MrHyde 

Ho provato a fare un'altra ricarica di 200 euro sempre tramite la Carta Curve e anche questa è andata a buon fine.

Con Revolut non ho intenzione né di prelevare né di fare bonifici, ma la userò al posto della Carta di Credito ING per fare acquisti, non vorrei correre il rischio di vedermi bloccata la carta per uso improprio.

Ciao @MrHyde, ho appena sperimentato pure io problemi a ricaricare BBVA da Carta di Debito ING sia quella 'istituzionale' che la 'ricaricabile virtuale' e mi è accaduto esattamente come a te cioè alcuni importi di ricarica Conto BBVA sono andati a buon fine mentre altri tentativi -tanto numerosi che mi ha chiamato l'anti frode Mastercard 😇- sono stati rifiutati con rabbia enorme, per il tempo perduto e perchè avevo bisogno di quei soldi come anche tu racconti per un bonifico istantaneo, operazione che vergognosamente ancora ING non offre e a questo punto non credo offrirà mai. Ho anche perso tempo a telefonare un paio di volte all'assistenza clienti ING e mi rassicurava che da parte loro non c'erano problemi e mi invitavano a sentire BBVA. Quindi ho sentito BBVA e mi hanno risposto dopo le verifiche che il problema era della Banca emittente. Poi non ancora convinto sono venuto qui e leggendoti ho capito chi ha ragione e chi ha la colpa.
Ora io mi chiedo come si può valutare 'High Risk' quella che credo sia la terza banca in Europa ovvero BBVA?
E perchè alcuni importi sono andati a buon fine e altri no?
E' seria una banca (alla quale aderisco da 15 anni) che si comporta in questa maniera?
E' lecito e\o legale che si comporti così?
Non sono forse pratiche scorrette messe in campo da ING per combattere la concorrenza come Revolut, ora con licenza bancaria e conseguente protezione sui depositi e BBVA con un marketing molto aggressivo? 
C'è qualcuno che ha una parola definitiva per risolvere o capire questo problema? Infine e soprattutto, al di là delle supercazzole dell'assistenza clienti ING, c'è un modo per risolvere?
A me ad "Alto Rischio" sembrerebbe più la sopravvivenza di una banca che si comporta in questa maniera piuttosto che Revolut Bank o BBVA.
 

Sono d'accordo con te e trovo inqualificabile il comportamento di ING.

Se non fosse estremamente irritante e se non mi avesse causato un danno economico, la cosa sarebbe persino comica visto che ING, che è stata messa sotto osservazione per MESI da banca d'Italia per pratiche poco chiare riguardo l'anti riciclaggio, si permetta di dire che traferire soldi da un conto ING a MIO NOME ad un conto (sempre a MIO NOME) in banche con MILIONI DI CLIENTI in tutto il mondo sia un'operazione ad alto rischio.

 

Ho aperto un reclamo formale e la loro risposta, riassumendo, è stata: "anche se i soldi sono tuoi, con la scusa della sicurezza possiamo bloccare tutto quello che ci pare".

 

Di seguito la risposta completa:

 

 

"

In via preliminare, significhiamo che la Banca ha da tempo adottato una serie di misure volte a rafforzare il livello di sicurezza dei servizi di pagamento e garantire maggior protezione contro le frodi.

In merito a quanto da Lei lamentato si precisa che le operazioni declinate sulla sua Carta di debito non sono state autorizzate esclusivamente per motivi di sicurezza.

La Banca, come previsto dalla normativa in materia di Servizi di Pagamento e precisato altresì nel contratto da lei sottoscritto, ha la facoltà di rifiutare alcuni ordini di pagamento e/o imporre alcune limitazioni ai medesimi così come di bloccare l’utilizzo del singolo Strumento di pagamento in presenza di giustificati motivi al fine di garantire la sicurezza delle somme presenti sul conto corrente e di tutelare i clienti da transazioni ritenute sospette.

Pur comprendendo il disappunto da Lei manifestato in merito a tale adempimento operativo, desideriamo evidenziare che l’operato della Banca in tal senso è stato effettuato al fine di prevenire un utilizzo fraudolento dello strumento di pagamento in questione.

"

 

Adesso sono in contatto con Altroconsumo per vedere cosa è possibile fare per interrompere questa pratica che ritengo assolutamente scorretta.