Svizzera: pagare in franchi o in euro?

RISOLTO
sabrydelizia

sabrydelizia

Apprendista

Svizzera: pagare in franchi o in euro?

Buonasera, spesso mi reco in Svizzera e faccio acquisti li con la mia carta di debito. Mi è sorto un dubbio però: ho sempre sbagliato a selezionare la scelta in euro o è la stessa cosa che pagare in franchi? Scegliendo in franchi non mi viene addebitata una commissione del 2% essendo un paese extra-euro?

Un'altra domanda: dovrò recarmi a Londra sempre con la mia carta di debito poichè possiedo solo quella, al momento del pagamento è preferibile scegliere stelline o euro? dove "risparmio" o non c'è differenza?

9 RISPOSTE
Gabriele

Gabriele

Guru

Rif.: Svizzera: pagare in franchi o in euro?

Soluzione

Ciao @sabrydelizia,

"tecnicamente" la seconda che hai detto, in quanto la maggiorazione del 2% sul tasso di cambio viene applicata solo per valute extra euro ma extra europee (in senso fisico, non politico).

Questo per quanto riguarda ING.

Poi, spessocapita che le Banche o le agenzie di cambio che gestiscono gli ATM applichino delle commissioni.

sabrydelizia

sabrydelizia

Apprendista

@Gabriele mi perdoni ma non ho capito. Quindi meglio pagare in franchi quando sono in svizzera? mi viene applicata sempre una commissione o nulla? sarebbe piuttosto meglio pagare in contanti?

A londra invece sarà meglio scegliere il pagamento in sterline o in euro usando il bancomat senza prelevare?

Grazie per la pazienza

Gabriele

Gabriele

Guru

Scusa, pensavo di essere stato abbastanza chiaro.

NON avrai commissioni da ING per pagamenti e prelievi in Svizzera ed Inghilterra.

Se riesci ad avere un buon cambio delle loro valute, magari una piccola scorta di contanti non guasta mai...

sabrydelizia

sabrydelizia

Apprendista

Grazie mille per le risposte e la pazienza, ho finalmente capito tutto Cat Happy

lexi_b

lexi_b

Apprendista

@Gabriele  ha scritto:

Scusa, pensavo di essere stato abbastanza chiaro.

NON avrai commissioni da ING per pagamenti e prelievi in Svizzera ed Inghilterra.

Se riesci ad avere un buon cambio delle loro valute, magari una piccola scorta di contanti non guasta mai...

Mi scusi @Gabriele ma a costo di essere ripetitivo e per amor di chiarezza:

Ipotesi: pagamento con carta di debito VPAY in Inghilterra

Spesso i POS danno la possibilità di scegliere la valuta nella quale si intende pagare, in tal caso come ci si deve comportare? Pagare in Sterline o Euro è la stessa cosa (in termini di cambio valuta)? 
Il mio dubbio origina dall'aver letto che in realtà converrebbe pagare SEMPRE in valuta locale perché così è la nostra banca ad applicare il tasso di cambio (più vantaggioso quindi) mentre pagando in Euro è la banca dell'esercente ad applicare il tasso (con relative sovrattasse)... tutto ciò corrisponde al vero? Questa storia del 2% poi cosa significa? Ho chiamato il servizio assistenza e mi hanno detto che verrà comunque applicato e che per evitarlo dovrei chiedere il pagamento in Euro... ammetto di essere un po' confuso! Se lei potesse far un po' di chiarezza le sarei infinitamente grato!

GerardoF

GerardoF

Guru

Ciao @lexi_b,

ti confermo che alcuni POS ed ATM in area extra-Euro in caso di pagamento in Euro applicano una loro commissione e/o un loro tasso di conversione, quindi per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio pagare in valuta locale.

Gabriele

Gabriele

Guru

@lexi_b

stante la mia presenza semi-istituzionale ad una serata danzante ti ha risposto compiutamente l'Amico @GerardoF.

Aggiungo solo che la favoletta del 2% che i "disallineati" operatori del (dis)servizio clienti ti hanno propinato altro non è che tale: una favola.

Prelievi e pagamenti in Europa fisica sono *gratuiti*, salvo le commissioni locali, non imputabili ad ING.

Sebbene non abbia capito dove tu voglia andare, se in CH o GB, eccoti il diario di Gerardo in PL

Franca1978

Franca1978

Apprendista

Essendo la Svizzera un paese con propria moneta (Franco svizzero) la commissione del 2 % si paga sempre quando utilizzi carta di credito e di debito mastercard. Con visa no.

Quindi quando si sceglie al pos se pagare in € o i franchi è meglio in franchi perchè al massimo paghi solo il 2% mentre con franchi oltre al 2% scondi anche un tasso dicambio sfavorevole che pu0 arrivare anche al 3% applicato dal negoziante.

Ciao.

Highlighted
cdbing

cdbing

Apprendista

@Franca1978 

"Essendo la Svizzera un paese con propria moneta (Franco svizzero) la commissione del 2 % si paga sempre quando utilizzi carta di credito e di debito mastercard. Con visa no."

Non è esatto.

Se in Svizzera paghi in franchi al POS, non ci sarà alcuna maggiorazione sul tasso di cambio usando la Carta di Debito, sia essa Vpay o Mastercard.

Con le CdC invece, sia Visa che MC, si paga il 2%

Saluti

CDB