237345membri
148412post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tempo di viaggi e di prelievi all'estero

E' tempo di vacanze e di viaggi all'estero che, mi auguro, servano rinfrancare tutti da un anno a dir poco "complicato".

Mi permetto invitare gli utenti in ferie all'estero a segnalare da queste pagine gli istituti di credito che non addebitino ulteriori spese sui prelievi con carta di debito MC.

Sono certo possa essere un servizio apprezzato da tutti ed in linea con quello che dovrebbe essere lo spirito della community.

Buon viaggio a tutti

4 RISPOSTE 4

Per quanto riguarda la Croazia (esprienza di luglio 2021): dopo aver provato in diversi ATM, rifiutando l'operazione quando mi venivano richieste commissioni, ho scoperto che gli sportelli di OTP Bank consentono prelievi senza commissione. Ovviamente bisogna rifiutare il tasso di cambio che propongono, scegliendo la contabilizzazione in valuta locale.

@Fabri_76 immagino che poi , in fase di addebito in conto , ING provvederà ad addebitare il controvalore al tasso di cambio che usa lei ( e che tu sai essere più favorevole di quello che ti applicherebbe la banca locale...o no ? )

@REXLEXesatto. Siccome per prelievi e pagamenti con carte di debito in Europa fisica (dall'Atlantico agli Urali) ING propone il tasso di cambio di Mastercard senza alcuma maggiorazione, si tratta sicuramente del tasso più favorevole in assoluto, visto che equivale praticamente al cambio ufficiale del giorno (a meno di qualche per-mille che si intasca Mastercard, ma si parla veramente di nulla).

X Ing tasso di cambio MC  @REXLEX . Ho letto più articoli nei quali si evidenziava che i tassi praticati dagli istituti proprietari dell'atm sono in media molto più alti e comunque non immediatamente controllabili. Credo che bene abbia fatto @Fabri_76 ad utilizzare il tasso di cambio Ing.Smiley LOL