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Intendevi dire: 

Transazione annullata ma addebitata

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blacksmurf

blacksmurf

Apprendista

Buongiorno.

A inizio Luglio, pagando al ristorante per 120 euro, la prima transazione è risultata annullata mentre la seconda, a distanza di 30 secondi, è andata a buon fine.

Tra i movimenti della carta mi sono ritrovato addebitato per due volte la cifra.

Ho segnalato la cosa all'assistenza ma mi hanno detto che dovevo contestare il pagamento inviando un modulo con i dettagli a dispute.incoming@sia.eu, cosa che ho fatto subito.

Ora mi è arrivata la mail in cui mi chiedono la "ricevuta di pagamento" pena l'archiviazione della richiesta.

Considerando che non ho mai in vita mia, fino a questo primo caso, conservato uno scontrino di una transazione non andata a buon fine (anzi, spesso è l'esercente che la cestina direttamente), mi sembra quantomeno pretestuoso. Quello che mi chiedono è già evidente a loro e, se volessero, facilmente riscontrabile con l'esercente

Ci sono, a vostro parere, le condizioni per rivolgemi all'ABF?

 

Grazie mille

Maurizio

4 RISPOSTE 4
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Gabriele

Gabriele

Guru

Vista la mancata transazione sarebbe stata buona norma conservare almeno quello scontrino...

Dopo l'eventuale risposta negativa, agisci come meglio credi.

Recapiti Organismi preposti ai ricorsi, ACF, ABF, ... 

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blacksmurf

blacksmurf

Apprendista

Grazie Gabriele.

Dopo questo precedente ovviamente ho iniziato a farlo, ma in oltre vent'anni di utilizzo di carte per pagare non mi era mai successo.

 

M

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REXLEX

REXLEX

Guru

@blacksmurf nessuno conserva i ticket delle transazioni non andate a buon fine. Tra l'altro possono essere fatti 3/4 o enne tentativi e ognuno genererebbe un ticket.... Una volta durante un viaggio smarrii la carta di credito ( tu non precisi di che carta si tratti ) e quando giunsi a destino l'hotel con il solo numero della stessa si pagò il conto ( io diedi il mio benestare e appena fatta l'operazione telefonai bloccando la carta ). Voglio dire che magari la seconda operazione che ti vedi addebitata potrebbe essere un atto fraudolento perpetrato da chi aveva i tuoi dati ( ipotesi ). 

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Gabriele

Gabriele

Guru

Mah Smiley frustrato! Dubito fortemente che *nessuno* conservi certe ricevute, tanto più se la transazione possa essere oggetto di contestazione, come non credo proprio che *tutti* sappiano a memoria le 16 cifre delle proprie Carte o che le abbiano a disposizione anche in assenza del supporto plastico (C.V.D., un esempio a caso dei tanti a tema, proprio stamattina Smiley imbarazzato).

Ognuno di noi si da un modello di organizzazione ed a seconda della accuratezza e funzionalità di tale sistema si supera o si subisce una situazione del genere.

 

Venendo al punto, effettivamente il doppio addebito potrebbe essere frutto di un'operazione illecita (una delle tante che si sentano veicolate coi POS) in quanto, *tutte* le volte che mi siano capitate simili situazioni, al massimo, per poco tempo, veniva detratta dalla disponibilità della Carta anche l'altra transazione, *sempre*, la situazione si risolveva automaticamente.

Però *mai* con transazioni non andate a buon fine, solo per "doppioni" dovuti a bug di sistema.

 

Ignoro se vi siano degli algoritmi / protocolli di sicurezza che annullino automaticamente il doppione entro un tot di tempo tra un'operazione e l'altra, né conosco a che distanza siano state effettuate le due transazioni.

So, però, che dal Friuli allo scoglio in mezzo al Canale di Sicilia, *sempre* mi sia stato fornito sia lo scontrino POS della transazione processata come di quella non andata a buon fine, anche da chi non mi conoscesse Smiley Strizza l'occhio... ed i successivi riscontri (sarò maniaco...) non hanno *mai* dato luogo a rilievi.

Per questo, presumo, che l'averlo direttamente cestinato da parte dell'Esercente possa dar adito a qualche dubbio di liceità o di effettiva doppia transazione, proprio quelli che SIA vorrebbe fugare con una palese attestazione di operazione non avvenuta.

 

Per quanto lo ritenga poco attuabile, se fosse logisticamente fattibile e con un'enorme pazienza e dispendio di tempo da ambo le parti, @blacksmurf, potresti provare a chiedere copia di tale scontrino direttamente al ristoratore.

 

Per il resto, se vorrai, aggiornaci sull'evolvere della situazione

Cuore