USA pagamenti nuova carta mastercard non si capisce nulla dela maggiorazione su tasso di cambio.

RISOLTO
Manuel_cmp

Manuel_cmp

Apprendista

Salve,

vorrei chiedere se per qualcuno è comprensibile la rendicontazione sulla maggiorazione tasso di cambio relativa ai pagamenti effettuati con la nuova "super carta" mastercard.

Mi spiego x esempio:

pagamento ristorante: 52,17 dollari al cambio viene riportato 46,08 e fin qua credo non ci sia nulla da capire.

i seguito mi trovo con 5 dico 5 voci che dicono maggiorazione su tasso di cambio e sono rispettivamente di 0,23+0,23+0,03+0,01+0,92 per un totale sulla spesa effettuata di ben 1,42 cents. Adesso io non sono un genio della matematica ma innanzitutto proprio non mi è chiaro perchè tutte queste voci ci maggiorazione tasso di cambio e poi l'mporto mi par molto di più del 2% contrattuale. E' così per tutte le spese fatte con la carta qui in USA e l'estratto conto è praticamente lunghissimo e chiaro proprio per niente. Ringrazio chi mi potrà dare una risposta che possa far luce su un istituto di credito che sta diventando sempre meno chiaro. Grazie.

4 RISPOSTE 4
Highlighted
cdbing

cdbing

Specialista
Soluzione

@Manuel_cmp

L'ultimo addebito è chiaramente il 2% del pagamento al ristorante da te citato -> 46,08*2/100 fa 0,9216 arrotondato a 0,92. Per controprova, usa questo calcolatore:

https://www.mastercard.us/en-us/consumers/get-support/convert-currency.html?intcam=U_CTA_0_Card_CCGe...

simulando prima la spesa con 0% di bank fee e poi con il 2% e vedrai che gli importi coincidono.

Senza sapere altro, l'unica supposizione che si può fare sugli altri addebiti è che tu abbia fatto altri 4 pagamenti con la cdc MC dal controvalore in € rispettivamente di:

11,5 (-> *2/100=0,23)

11,5 (-> *2/100=0,23)

1,5 (-> *2/100=0,03)

0,5 (-> *2/100=0,01)

Saluti

CDB

 

Manuel_cmp

Manuel_cmp

Apprendista

@cdbing,

grazie della risposta, ho appena controllato ed è come mi hai suggerito tu. In effetti ho fino ad oggi effettuato 26 transazioni e le maggiorazioni su tassi di cambio sono 26. Quello che mi ha tratto in inganno è che tutte le voci "maggiorazione...." sono sparse d'ovunque e non si capisce chi e che cosa ne fa capo. Dovendo rendicontare per ragioni lavorative mi trovo davvero incasinato a contabilizzare correttamente essendoci mie spese personali e spese di lavoro e tutto in un blending assurdo che con VISA non succedeva. Comunque ti ringrazio per la gentile risposta ed auguro un buon proseguimento.

Saluti 

 

cdbing

cdbing

Specialista

@Manuel_cmp 

Aprendo il movimento relativo alla singola maggiorazione dovrebbe dirti a quale data ora (o spesa) fa riferimento, in ogni caso, se ti servono solo i totali, puoi semplicemente aggiungere il 2% alla somma delle spese da rendicontare per ragioni lavorative. La distinzione tra personali e lavorative dovresti farla comunque

Saluti

CDB

P.S.

Se ti fosse venuto il dubbio, con Visa la maggiorazione era implicita, ma c'era Smiley Strizza l'occhio

Manuel_cmp

Manuel_cmp

Apprendista

Grazie davvero molto gentile.