237788membri
149015post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Utilizzo carta di debito in Albania

Salve
Vorrei sapere se in Albania ci sono costi di commissione se utilizzo la carta di debito per prelievi o pagamenti (2€) ed anche come cambio valuta (2%).
Grazie
13 RISPOSTE 13

Ehilà @MDCNA72 la frase 'ed anche come cambio valuta' è oscura , cosa volevi dire ? in che maniera la tua personalissima carta di debito dovrebbe trovare impiego in operazion di cambio valuta ? 

Ciao,
Se prelevo in Albania non avrò l' euro ma la moneta loro (Lek) quindi ci sarà la percentuale (2%) sul cambio valuta o se prelevo e come se stessi in Italia o in Spagna, Francia o altro paese in Europa? Quindi non ci sono costi?

@MDCNA72 premesso di fare molta attenzione a ciò che ti apparirà sullo schermo all'atto del prelievo vista la possibilità che i gestori locali degli ATM applichino dei costi 'loro' ciò che pagherai sarà quanto contenuto nei fogli informativi di cui questo è l'ultimo. 

@MDCNA72 

Tieni conto che, trovandosi l'Albania (fisicamente) in Europa, l'attivazione della funzione Mondo non è necessara. Quindi, lato ING, la commissione fissa di 2 € e la commissione di cambio del 2 % non saranno richieste. Come ha detto @REXLEX devi però porre attenzione ad eventuali sovrapprezzi applicati dall'ATM da cui stai prelevando, di cui sarai eventualmente avvisato a schermo prima della conferma del prelievo.

Siccome la carta di debito non sempre funziona in Paesi extra UE (non ho esperienze in Albania), per sicurezza consiglio di portarti anche la carta di credito, la prepagata fisica  (per entrambe hai commissioni di cambio valuta e fisse di prelievo) o altre carte.

@Fabri_76 certo , la commissione Mondo non è richiesta se no ne avrei parlato. Gli oneri a cui va incontro sono quelli del foglio che ho unito .

Per quanto concerne i prelievi le condizioni recitano :

Prelievo di contante presso sportello automatico con Carta di Debito Mastercard in Italia(5) e in Europa --> € 0,95
(Condizione soggetta a deroga migliorativa con Modulo Zero Vincoli attivo, vedi sezione “Riepilogo condizioni economiche dei moduli”)

@REXLEX 

La "Maggiorazione sul tasso di cambio del 2% per operazioni in valuta diversa dall’euro", in Europa fisica, non è richiesta, difatti nel foglio informativo si trova sotto al paragrafo "opzione Mondo". L'assenza di tale commissione è uno dei motivi per cui apprezzo la carta di debito ING.

Ho utilizzato la debito anche per importi considerevili in svariati paesi al di fuori dell'area Euro, tra cui Svezia, Svizzera, Croazia (periodo pre- Euro), Ungheria, Polonia e ti posso assicurare che mai, nè nei prelievi nè nei pagamenti, mi è stata applicala la commissione sul tasso di cambio del 2%.

@Fabri_76 allora @MDCNA72 ci racconterà cosa ha constatato .

Certamente vi farò sapere...
Grazie per le info...

@MDCNA72 due ultime considerazioni : non è che l'Albania pulluli di ATM quindi tienine conto se esci da Tirana e , visto che non c'è scritto diversamente , se in Italia per prelievi sino a 50 eu ING ti appioppa 0,50 eu di costo ricarica consiglio nei tuoi prelievi di fare un rapido calcolo di equivalenza in LEK e di prelevare una cifra che sia superiore ai 50 eu .