Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 19/02/2022 10:27
in data 19/02/2022 10:27
Risolto Andare alla soluzione.
19/02/2022 10:43 - modificato 19/02/2022 10:44
19/02/2022 10:43 - modificato 19/02/2022 10:44
SoluzioneCiao @Fragola52,
NON ricordo commenti circa particolari procedure d'attivazione necessarie per l'uso della Credito all'estero, al massimo ho memoria di restrizioni NON ovviabili per determinati Stati.
Diversamente, qualora alludessi alla Debito, occorrerà attivare l'Opzione Mondo
19/02/2022 10:43 - modificato 19/02/2022 10:44
19/02/2022 10:43 - modificato 19/02/2022 10:44
SoluzioneCiao @Fragola52,
NON ricordo commenti circa particolari procedure d'attivazione necessarie per l'uso della Credito all'estero, al massimo ho memoria di restrizioni NON ovviabili per determinati Stati.
Diversamente, qualora alludessi alla Debito, occorrerà attivare l'Opzione Mondo
in data 22/02/2022 12:36
in data 22/02/2022 12:36
@Fragola52 è consigliabile (non obbligatorio) preavvertire la banca del viaggio in modo tale che non scattino restrizioni di sicurezza nell'utilizzo
in data 22/02/2022 18:48
in data 22/02/2022 18:48
@MIRKOSARA tu l'hai mai fatta una cosa del genere ? dovendo partire per l'estero di telefonare per avvertire ING ...si ? e come è andata ? dove hanno preso nota ?
in data 23/02/2022 08:51
in data 23/02/2022 08:51
Ciao @REXLEX, lo ho fatto con carte non Ing in passato per un viaggio in EAU (peraltro avendo parecchie carte il rischio di non poterne utilizzare alcuna nel mio caso era limitato). La cosa mi fu consigliata dal settorista di un importante istituto di credito ma ricordo che medesima informazione fu approvata dai moderatori Ing in passato ( confesso che non ho ritrovato il post ma ne ho memoria ). Immagino che la cosa venga inserita nei sistemi informativi che dunque non si "allarmeranno" quando un'autorizzazione sia richiesta da un esercente di un paese dall'altra parte del mondo.
A presto
in data 02/11/2023 16:46
in data 02/11/2023 16:46
Temo che non sia più così. Ho chiamato il servizio clienti, che mi ha rimandato al servizio antifrode, che mi ha rimandato al servizio clienti. Pare che non esista unsistema di preavviso da associare alla carta. Pare che, in caso di anomalie (es: acquisti all'estero con carta di credito), si riceverà una telefonata di conferma dall'antifrode (0266897830) PRIMA che venga bloccata la carta. A me sembra assai improbabile una cortesia del genere. Vorrebbe dire migliaia di telefonate intercontinentali "di cortesia" a spese di ING ("Buongiorno, come va? Tutto bene? E' proprio lei che sta pagando un sushi ad Hanoi con la carta?..."). Io devo ancora partire, ma sono seriamente preoccupato.
in data 03/11/2023 09:51
in data 03/11/2023 09:51
@Sandro_S condivido pienamente la tua visione pragmatica. Oggi con l'espansione dei mezzi di pagamento con plastica e la tipologia di banca online lascerei perdere di avvisare ( chi ? ) e non sprecherei tempo. Però non condivido nemmeno il tuo pessimismo anche se si tratta di un Paese dove possono succedere molte cose ( e nel nostro immaginario i tanti film visti non aiutano ) perché nel continente americano in generale l'uso delle plastiche è molto più consolidato che qui. Addirittura al commerciante da fastidio se ti presenti con il cash che gli impone di tenerlo in cassa e successivamente versarlo in banca con i rischi del caso. Se sei dotato di carta di credito direi che hai lo strumento giusto per operare, Ovviamente da non perdere mai di vista , da bloccare subito se succedesse qualcosa ( portati nel cel i numeri di telefono ad hoc ) , c'è una procedura onerosa per averne subito una in sostituzione in caso di 'perdita' e non dimenticare di avere sempre con te un po' di cash ( da cambiare in loco alla bisogna ) per non rimanere completamente senza denaro in caso di emergenze.