annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Viaggio in sudamerica e opzione mondo

Vittosito

Vittosito

Apprendista

Buonasera,

devo fare un viaggio in sud america (cile argentina bolivia e peru) e ho letto che attivando l'opzione mondo si ha la possibilità di ritirare anche all'estero con la carta di debito v-pay. Leggendo le informazioni dell'opzione mondo ho trovato la seguente:

'Nei paesi appartenenti a quest'area geografica, potresti avere limitazioni nell'effettuare prelievi o transazioni su POS e ATM che ancora utilizzano la vecchia tecnologia a banda magnetica.

ARGENTINA, BOLIVIA, BRASILE, CILE, COLOMBIA, ECUADOR, ISOLE, FALKLAND, GUYANA, FRANCESE, GUYANA, PARAGUAY, PERU, SURINAME, URUGUAY, VENEZUELA'

Vorrei sapere cosa si intende per limitazioni visto che nel mio viaggio per lunghi giorni potrei non passare nelle capitali e non vorrei rimanere senza soldi. In generale altre banche o la ing stessa hanno carte nel quale non è presente il chip?

Grazie!

10 RISPOSTE 10
Gabriele

Gabriele

Guru

Caro @Vittosito

la Community è piena zeppa di Clienti che, pur con la fetecchiosa V-Pay "opzionata" si sono trovati nei più reconditi ATM del Mondo senza riuscire a prelevare, come pure in quelli posizionati nelle grandi città.

 

Il cosiglio che ti posso dare è di utilizzare o la Visa Oro o la Prepagata Mastercard. 

Quest'ultima la devi "fisicizzare" allo stesso costo della V-Pay opzionata, ma il risultato è ben diverso, cip o non cip.

Ovviamente, se il viaggio fosse imminente, le predette alternative le dovresti già possedere....

Vittosito

Vittosito

Apprendista

ciao gabriele, intanto grazie per la veloce risposta. Ma quindi il problema cip non esiste proprio? è solo un problema della v-pay opzionata? ho letto alcune delle altre domande ma non si faceva riferimento al cip come sulla pagina dell'opzione mondo ma solo al fatto che la v-pay non funziona. la prepagata fisica mi sta per arrivare e ho fatto richiesta anche per la visa oro. E' che leggendo in internet mi sembrava di aver capito che l'opzione mondo consente semplicemente alla carta di debito di entrare nel circuito visa (e non soltanto v-pay che è molto più difficile da trovare) e che quindi anche la carta di credito non avrebbe funzionato in questi paesi 

Vittosito

Vittosito

Apprendista

ho concluso quindi che il problema fosse effettivamente il cip

Gabriele

Gabriele

Guru

Caro @Vittosito,

la tua disamina ecnica è ineccepibile, ma i nostri "colleghi clienti" hanno più volte avuto modo di segnalare malfunzionamenti vari, opzionata o no, della V-Pay.

Spesso anche in ATM & POS ove in precedenza la transazione era andata a buon fine...

 

Fermo restando che il problema possa risiedere anche in altri fattori (assenza di contante, collegamento, ecc...) l'utilizzo delle altre Carte di ING è risultato molto più positivo.

Per non parlare dei cari e funzionanti Bancomat di altre Banche, ineccepibili senza necessità di attivazioni onerose.

utente cancellato

Ciao @Vittosito,


per utilizzare Arancio Pay in Sud America, devi attivare l'opzione Mondo tramite la tua Area Riservata al percorso Conto Corrente Arancio>Carte e assegni>Carta di Debito>Personalizza>Opzione Mondo al costo di 10 euro una tantum. Nei paesi Area Mondo verrà applicata una maggiorazione del 2% dell'importo in caso di pagamenti; per i prelievi la commissione è pari a 2 euro + il 2% dell'importo. Specifico che la carta è utilizzabile tramite il circuito VISA presso POS o ATM abilitati alla lettura del chip.
Considera che in alcuni paesi al di fuori dell'Europa, è ancora diffusa la tecnologia di pagamento a banda magnetica meno evoluta e meno sicura della tecnologia a chip. Per ragioni di sicurezza potresti quindi avere limitazioni nell'effettuare prelievi o transazioni da POS e ATM che ancora utilizzano la sola banda magnetica. In questi casi può rivelarsi utile avere a disposizione anche altri strumenti di pagamento, come la Carta Prepagata Fisica o la Carta di Credito che possono essere utilizzate in tutto il mondo. 


Buona serata.

Vittosito

Vittosito

Apprendista

Ma anche la prepagata (fisica) e la carta di credito hanno il cip quindi se non funziona la v-pay non funzionano neanche le altre. E' così?

gabryyy

gabryyy

Specialista

fuori UE le carte VPAY sono sconsigliate in quanto non sempre funzionano anche se abilitate.

Si consiglia sempre la carta di credito/debito con circuiti puri VISA/MC in quanto danno totale sicurezza di funzionalità è accettazione. 

 

buon viaggio 

Pino76

Pino76

Apprendista

Quindi, dal momento che intraprendo un viaggio in brasile,  tra pochi giorni, e non possiedo altro che la vpay 'opzionato mondo' , vorrei chiedere se mi puo capitare di essere tagliato fuori da tutte le atm , o se riesco comunque trovare una atm che funziona ogni tanto.  (Per sicurezza mi sembra che portero qualche travellers cheques)

Highlighted
Fabri_76

Fabri_76

Specialista
@Pino76
Caratteristica della VPay è l'assenza di banda magnetica, quindi le transazioni possono avvenire solo tramite chip. In molte zone del globo sono invece presenti solamente ATM e POS che leggono la sola banda magnetica e non il Chip. In questi casi la VPay, anche se con opzione mondo attivata, risulta inutilizzabile.