annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

addebito contactless truffa

Highlighted
morospo

morospo

Apprendista

Buongiorno mi piacerebbe sapere come impostare la notifica push per tutti gli importi prelevati dalla mastercard gold e non solo per quelli superiori alle 25€. L'ultimo ritrovato delle truffe è girare con il lettore sumup in tasca e prelevare ad ignari passeggeri della metropolitana (o altro luogo affollato) denaro al di soto dei 20-25€, soltanto che la mastercard gold non "pusha" queste transazioni.

7 RISPOSTE 7
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@morospo entra in Conto corrente arancio --> Altre operazioni --> servizi di Alert

Niente allert sotto i 50 eu . 

In generale : ho trovato comodo e economico acquistare on line delle bustine ( singole ) RFID protection in cui ho posto le mie carte proprio per evitare tale possibile problema. 

Highlighted
finder

finder

Guru

@morospo  ha scritto:

Buongiorno mi piacerebbe sapere come impostare la notifica push per tutti gli importi prelevati dalla mastercard gold e non solo per quelli superiori alle 25€. L'ultimo ritrovato delle truffe è girare con il lettore sumup in tasca e prelevare ad ignari passeggeri della metropolitana (o altro luogo affollato) denaro al di soto dei 20-25€, soltanto che la mastercard gold non "pusha" queste transazioni.

---

Al momento la cosa non è stata ancora implementata da ING, nonostante (credo) sia sta già chiesta nella sezione laboratorio di questo forum.

Di sicuro è stata chiesta la possibilità di disattivare - anche solo temporaneamente - la funzione contactless delle carte: ma la cosa è stata dichiarata tecnicamente non fattibile! Smiley frustrato ed anche perché ancora non vi è stata evidenza della cosa: ergo nessun cliente ING ha segnalato (finora) tale tipologia di furto, da me definito (senza copyright) "borseggio virtuale" Smiley Strizza l'occhio

Quindi al momento non resta che il "fai da te"! introduci la carta di credito in un'apposita custodia antiNFC, oppure munisciti di un contenitore di carte con tale schermatura!

Highlighted
ninodapalermo

ninodapalermo

Apprendista
Sono attuali i numerosi furti che avvengono su mezzi pubblici affollati tramite contactless. Basta richiedere pagamenti inferiori a 25 euro e il gioco è fatto. Tutto all' insaputa dell'ignara vittima che non riceve allert per questi importi.
Highlighted
AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

Ciao a tutti,
intervengo in questa conversazione per fornirvi alcuni chiarimenti in merito, sperando possano rassicurarvi nell’utilizzo delle vostre carte di pagamento.

La funzionalità contactless consente di effettuare pagamenti senza l’inserimento del PIN per importi fino a un massimo di 25 euro.

Inoltre, per questo tipo di tecnologia, sono previsti dal circuito dei parametri di sicurezza tali per cui, ad esempio, oltre determinate soglie di spesa o nel caso di aquisti multipli viene comunque richiesto  l’utilizzo della carta in modalità CHIP + PIN.

Nella fattispecie indicata da @morospo e  @ninodapalermo, occorre evidenziare che per poter incassare le somme il truffatore deve essere in possesso di un’apparecchiatura POS collegata ad una Banca che, prima di concederla in uso, effettua controlli di sicurezza approfonditi e svolge una continua attività di monitoraggio delle transazioni. In questo modo ogni pagamento è completamente tracciabile ed un eventuale frodatore verrebbe facilmente identificato.

Le probabilità di successo di questo tipo di truffa sono quindi molto basse anche in considerazione del fatto che, per effettuare il pagamento, è necessario tenere la carta ad una distanza molto ravvicinata al terminale.

Buona serata,

AnnaMaria_ING

Highlighted
vittocecco

vittocecco

Esperto

Beh, @REXLEX, esistono anche dispositivi "più comodi" delle bustine...

Io, alcuni mesi fa, ho acquistato un dispositivo che è appena più spesso (di pochissimo) di una comune "carta" e che, custodito in vicinanza di esse, ne impedisce la lettura fraudolenta. In questo modo con un singolo dispositivo se ne proteggono fino a quattro...

Provato ripetutamente tempo fa in un totem di una nota catena di fast food: la carta messa a contatto col lettore non viene identificata se vicino c'è il dispostitivo di cui sopra...

Da circa una settimana il problema della protezione del contacless della carta di credito si è risolto da solo: ha smesso di funzionare... Smiley frustrato ed io che lo usavo costantemente mi trovo in difficoltà... dovrò segnalare la cosa e farmela cambiare...

Funzionano bene invece i CL delle altre tre... la carta di debito ING e le carte di debito e di credito di una altro Istituto dove ho il conto aziendale...

REXLEX

REXLEX

Guru

@vittocecco un dispositivo dici. Non ne sapevo. Mi sembra pratico ma credo che costi più delle bustine che ho pagato un'inezia su Amazon. Tra l'altro il dispositivo , come il buon pastore , richiede di stare sempre con le pecorelle ma se vuoi 'imprestare' una pecorella ad un congiunto la lasci senza protezione dal lupo. Comunque grazie , cerco . Smiley Strizza l'occhio

Highlighted
davide67

davide67

Apprendista

Detto tutto comunque nulla vieta di inserire la possibilità di notifiche push per l'utilizzo delle carte ING, servizio ormai latitante da anni.

E bada bene, ho detto push che notoriamente per tutti (anche per l'azienda emittente) hanno un costo 0. Non si pretende l'sms.

Lodevole almeno il fatto che ING permetta di sospendere temporaneamente la Visa Mastercard.