237940membri
149268post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

carta debito chip non funzionante

Ciao sono cliente ING da qualche mese, purtroppo la mia carta di debito da qualche giorno funziona solo con contacless non con il chip quindi impossibile prelevare contanti, è in garanzia? oppure ci sono costi per una nuova carta sostitutiva? l' argomento era stato trattato nel 2018 nella community ma essendo molto vecchio, magari sono cambiate le regole, sapete come devo procedere?

8 RISPOSTE 8

Ciao @roberto7719,

la tematica del non funzionamento delle Carte è stata più volte trattata in Community.

 

Se sei sicuro (ossia dopo ripetuti insuccessi e non solo agli ATM) del danneggiamento della Carta, devi richiederne la sostituzione inviando ad ING il relativo Modulo presente in area riservata (corrente > info conto > documenti e contratti).

 

Non esiste "garanzia", in quanto il danneggiamento fisico può dipendere anche dal cliente.

Gli eventuali costi dipendono dal tuo contratto

Ciao Gabriele, grazie per la celere risposta, si ho fatto varie prove da vari atm o anche chiedendo di pagare con inserimento della carta nel POS e non funziona, funziona solo contacless, quindi non si è smagnetizzatta ma è solo il chip danneggiato, per questo ho pensato magari è in garanzia, si fosse smagnetizzata avrei capito magari è colpa del cliente ma se si rovina un chip,è difficile che sia incuria del cliente di fatto la usi solo per inserirla nei pos, quindi solo così si può essere danneggiata, e dopo diversi anni di utilizzo ci può stare ma in pochi mesi è strano, ma il problema oltre il costo, è dover attivare tutta una procedura lunghissima con tempo di attesa per averne una nuova, ma visto che non c'è altro modo mi attivo subito, grazie ancora per avermi risposto, ciao.

@roberto7719 la carta si può rovinare , posso succedere tante cose. Richiedine la sostituzione. 

Se vuoi vedere rapidamente i costi del tuo conto vai In Conto Corrente arancio --> Estratto conto --> Documenti di sintesi

( al 31.12.22 )

Se trovi costi per la riemissione della carta ( tranne per il caso di seconda riemissione urgente all'estero pari a 138 eu su cdc ma niente sulla debito ) grato se lo fai sapere.  

Nuovamente ciao @roberto7719,

relativamente ad eventuali costi, dato che hai dichiarato di essere cliente da <<qualche mese>>, probabilmente il Foglio Informativo presente sul Sito ING (al 20.11.2022) è lo stesso del tuo contratto ed a pag. 3 indica:

<<<

Carta di Debito Mastercard
Canone annuo (1° anno e successivi) € 0
Rilascio Carta € 3
Rinnovo Carta € 0
Riemissione Carta € 10

>>>

 

Ovviamente si potrebbe questionare sul concetto di "riemissione", cioè relativamente al cosa l'abbia resa necessaria, ma in questi casi - oltre la telefonata "chiarificatrice" - presumo che viga la necessità prioritaria di poter nuovamente disporre del proprio denaro, a prescindere dall'eventuale "deca" di costo.

 

****

@REXLEX  ha scritto:

(...)

Se trovi costi per la riemissione della carta ( tranne per il caso di seconda riemissione urgente all'estero pari a 138 eu su cdc ma niente sulla debito ) grato se lo fai sapere.  

 

Sempre dando fede ai predetti Fogli informativi, pare che quel costo relativo alla tipologia di riemissione indicata sia relativo alla sola Credito (qui, pag. 4)

Confido nella tua gratitudine, anche se la notizia arriva da me.

Cuore

@Gabriele non ricordo nessuno venuto qui a parlare di costi riemissione carta ( avendoli subiti non a chiedere se ci sono ) ma è anche vero che il foglio che citi risale a novembre us quindi recente. 

Effettivamente @REXLEX, non li ricordo nemmeno io ed ho anche espresso perplessità sul concetto di "riemissione".

 

Sappiamo bene che chi posti qui al 99% cerchi una soluzione immediata anche alle 3 di notte e che magari guardi "all'uovo oggi più che alla gallina domani"...

 

E' pur vero che proprio da quel F.I. ho appreso che ora, anche per la prima emissione, la Debito ha un - seppur irrisorio - costo.

Se tale Carta non servisse anche al POS sarebbe un invogliare al "cashless" Smiley Felice

Ho guardato il foglio di riferimento seguendo le vostre indicazioni, e per la carta di debito la riemissione è 10 euro, domani chiamo e risolvo, grazie per il supporto

@roberto7719 si però se ti addebitano davvero i 10 eu ce lo vieni a dire in calce a questo post. Grazie