237781membri
149008post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

commissioni bancomat spa

3 RISPOSTE 3

@MIRKOSARA  ha scritto:

invito alla lettura (molto  interessante)

https://www.ilsole24ore.com/art/bancomat-tariffe-i-prelievi-il-liberi-tutti-ma-riforma-ora-spacca-ba...

--

Ringraziando della segnalazione mi permetto di commentare che, considerato il successo dell'iniziativa statale... e la diminuzione degli ATM, solitamente abbinati alle filiali, mi sa proprio una battaglia... anacronistica.

 

Tutto ciò ovviamente dando per scontato che si tratti di semplici ATM per prelievo contanti e non invece quelli c.d. evoluti che offrono anche altre tipologie di servizi a valore aggiunto.

Buongiorno @finder ,

alcune precisazioni:

per come la cosa è stata posta ritengo sia riferibile ai soli prelievi in circolarità (quelli per intenderci su Istituti diversi dal proprio);

la misura danneggerebbe:

- i clienti delle piccole banche o delle banche on line in quanto prive di proprie reti atm adeguate  (non potrebbero prelevare con facilità dalla propria banca).

- le piccole banche e le banche on line perchè, non potendo più offrire prelievi gratuiti o a basso costo perderebbero clienti a favore di istituti con reti più grandi

- coloro che, vivendo nei piccoli centri, hanno pochi istituti sui quali prelevare e sarebbero costretti a sobbarcarsi qualsiasi commissione da questi addebitata

è infine da capire se la cosa possa interessare i prelievi  su circuito bancomat o anche quelli effettuati su circuiti internazionali come Visa Mc o Maestro

@MIRKOSARA  & @finder si l'articolo è interessante . Noto che se c'è discussione non è tra circuiti e consumatori , che non ci sarebbe visto che i secondi non hanno voce in capitolo , ma tra banche ( e loro emanazioni ). E noi qui in ING stiamo dalla parte debole . Il sospetto che qualcuno si voglia far pagare gli ATM sempre più tecnologici e dispensatori di servizi anzichè solo semplici erogatori di contante dai clienti degli altri c'è tutta e mi sembra molto concreta. 

E' iniziata una grande offensiva nei confronti del contante che tutto sommato approvo perché è da questa che passa la lotta all'evasione ( anche se la lotta al contante delle banche ha motivi meno nobili e più terra terra finalizzata al contenimento dei costi di gestione ).Ovviamente la gestione dei transitori crea scontenti. 

Il mio bancomat rilasciato da Intesa ( inutile le perifrasi ) che aveva scadenza 2023 mi è stato annullato al 31.12.20  e una gentile comunicazione mi informa che se voglio un nuovo bancomat me lo danno a 18 eu annuo.Naturalmente non l'ho richiesto perché pensavo di surrogare con la debito ING ora però potrebbe non essere più conveniente ( discorso in generale perchè io vivo in pratica senza contanti ).