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Intendevi dire: 

frode su carta di credito

Buongiorno,

a fine maggio, dopo due sms distinti alert di autorizzazione, ho bloccato due operazioni in valuta vietmanita di circa 350,00 cad. + tasso di cambio. L'operatore ing ha detto che nella mattinata aveva avuto altre segnalazioni ed ha provveduto a bloccarmi la carta.

Successivamente ho inviato alla Mastercard in modulo di contestazione e dopo circa due mesi, mastercard ha respinto la richiesta di rimborso in quanto l'esercente ha dichiarato che le operazioni sono state "autorizzate e genuine"; in conseguenza hanno suggerito di inviare un ulteriore modulo di contestazione ed attendere risposta.

Qualcuno ha vissuto questa situazione? E' comunque una prassi normale per ottenere poi alla fine il rimborso?

Grazie

3 RISPOSTE 3

scusa @ANGELINA ma il modulo di contestazione va inviato alla banca non a mastercard.  Ti consiglio di leggere la guida: /t5/Carte-di-pagamento/Blocco-carte-e-invio-contestazione-la-nostra-guida/m-p/111860

Può comunque capitare a volte che venga rigettata la pratica: in tal caso si può reinoltrare la richiesta e, ove non si dovesse condividere  la risposta dell'istituto ricorrere all'Arbitro finanziario bancari, previo preventivo  reclamo (vedi https://www.arbitrobancariofinanziario.it/) , 

In bocca al lupo e, se ritieni, facci sapere come va

Grazie mille. 

Ho seguito il procedimento indicato dalla banca, ho sbagliato a riportare la procedura nella domanda posta alla Community.

Ma questo   Arbitro finanziario bancari  è di facile accesso? Oppure si rischia di infilarsi in un labirinto, dal quale è impossibile uscirne e poi dover per forza ricorrere al proprio legale?

A tuo avviso, il fatto di aver bloccato subito le operazioni alla ricezione dell'sms e dopo l'ammissione dell'operatore di ripetute frodi nella mattinata, può esser comunque un dato impugnabile? perchè la Banca non tutela il proprio cliente, se è stato seguito il procedimento "blocco" in seguito all' sms alert?

 

@ANGELINA, Puoi rinviare il modulo di contestazione richiedendo che la pratica venga riconsiderata ed n caso di ulteriore diniego non ti resta che effettuare il reclamo, propedeutico alla proposizione del ricorso all'arbitro. Per tale procedura non è necessario utilizzare un avvocato ma certamente bisogna avere delle competenze legali / burocratesi. Ovviamente non posso esprimermi sul caso specifico che non conosco ma molte pronunce dell'arbitro in controversie simili sono favorevoli all'utente