annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

pre-autorizzazione mastercard

RISOLTO
Highlighted
tiakka

tiakka

Apprendista

Buonasera vorrei avere informazioni sulle specifiche e i termini e condizioni generali relativi alla pre-autorizzazione della carta di credito Mastercard.

Grazie

10 RISPOSTE 10
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Soluzione
Buonasera , le condizioni di utilizzo della carta di credito puoi trovarle sul contratto sottoscritto con Ing all'atto della richiesta della carta o contestualmente all'apertura del conto. Da un punto di vista pratico (valido per qualsiasi carta di credito da chiunque emessa) la preautorizzazione funziona così: quando si effettuano prenotazioni (di solito alberghiere o di auto) il locatore ha la necessità di tutelarsi dal possibile inadempimento dell'ospite (in caso di prenotazione alberghiera — l'ospite potrebbe non presentarsi causando un danno alla struttura) o dal rischio che la vettura a noleggio (in caso di noleggio auto) venga restituita danneggiata o venga sottratta (per l'importo della franchigia assicurativa presente in molti contratti). La pre autorizzazione è di fatto una richiesta di congelamento di una parte della disponibilità della carta in favore dell'esercente, autorizzata dal titolare (senza garanzia non sarebbe possibile prenotare un albergo o una vettura). Ove nessun evento dannoso per l'esercente dovesse occorrere (auto restituita integra o soggiorno in albergo concluso) il locatore provvederà ad autorizzare lo sblocco delle somme (se non comunica nulla per un certo numero di giorni le autorizzazioni si annullano da sole). Ove la vettura dovesse essere restituita danneggiata o in caso di mancata presentazione del cliente presso la struttura ricettiva l'esercente procederà a richiedere all'istituto emittente la trasformazione dell' autorizzazione in spesa effettiva. Chiaramente l'autorizzazione richiesta riduce la somma utilizzabile con la carta sino a quando non verrà revocata.
Durante il rifornimento presso i distributori self service di carburante avviene qualcosa di analogo: viene richiesta una pre autorizzazione per un importo di circa 100 euro e, al termine del rifornimento la pre autorizzazione viene trasformata in spesa per la quantità di carburante acquistato e parte viene annullata. Spero di esserti stato utile.
Gabriele

Gabriele

Guru

@MIRKOSARA 

anche se non estremamente preciso per il rifornimento al self (*) direi ---> OTTIMO!

(*) in occasione dei rifornimenti al self, viene pre-autorizzata la cifra massima erogabile (generalmente le "vecchie" 200.000 lire) e registrata la cifra erogata.

Ergo, la disponibilità verrà decurtata di € 103 circa + rifornimento, fino allo "scongelamento" dell'importo di garanzia che a volte richiede anche una 20ina di gg.

Essere in vacanza con lo scooter, quindi, potrebbe creare problemi...

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Giusto @Gabriele, per la parte relativa al carburante ho confuso carta: mi riferivo per errore alla maestro di un altro istituto. La poligamia (sempre bancaria) a volte fa confondere. Ti ringrazio per la precisazione e ti auguro una buona notte
Trackman

Trackman

Apprendista

Buonasera,

leggevo la risposta di @MIRKOSARA alla domanda sulle preautorizzazioni.

Qualcuno saprebbe dirmi dopo quanto tempo se chi ha provveduto a bloccare l'importo "non comunica nulla"  in merito allo sblocco le "autorizzazioni si annullano da sole"?

Nel mio caso in particolare, ho noleggiato un'auto questa estate in Scozia. Ho restiutuito l'auto senza alcun danno ormai 2 settimane fa e ad oggi non ho ancora ricevuto lo sblocco della somma. Il fastidio nasce dal fatto che l'importo è abbastanza elevato e dimezza praticamente il plafond della mia carta di credito. 

Speravo che con l'arrivo di settembre il plafond sarebbe tornato "pieno" ma purtroppo ad oggi non è così...

Volevo capire, dunque, quanto tempo al massimo devo aspettare.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Saluti a tutti 

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

Buonasera @Trackman 

normalmente l'autonoleggio al rientro della vettura senza danni provvede in autonomia a  revocare la preautorizzazione. In tal caso dopo tre/quattro giorni si ricostituisce la disponibilità sulla carta.

Ove questo non avvenisse la preautorizzazione (se quanto ho letto in precedenza dovesse corrispondere  al vero) dovrebbe durare un massimo di ventuno giorni e poi decadere automaticamente.

Trackman

Trackman

Apprendista

Grazie @MIRKOSARA . Aspetterò un'altra settimana allora e ti farò sapere... sperando che sia come mi scrivi!

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Aspetto tue @Trackman, la tua esperienza sarà certamente utile agli altri utenti della community. Ancora una buona serata
Jo1992

Jo1992

Esperto

Ciao @Trackman  (ed anche al sempre gentile @MIRKOSARA),

Anche io sono nella tua stessa situazione. Ho noleggiato un auto in Romania, restituita senza danni (con le firme di entrambe le parti) in data 20 agosto e tutt'ora la somma della cauzione per la pre-autorizzazione risulta bloccata nel plafond. Magari teniamoci aggiornati, anche perché mi sembra che le tempistiche siano simili Smiley Felice

Buona giornata

Trackman

Trackman

Apprendista

Buongiorno a tutti,

in merito al mio post circa la durata del blocco delle somme preautorizzate sulla carta di credito, vi comunico che stamattina la cifra bloccata per il noleggio auto mi è stata riaccreditata sul plafond della mia carta.

Spero che quest'informazione possa essere utile a @Jo1992 e agli altri.

Saluti a tutti.