Aprire Conto Corrente Arancio? Non c'è niente di più facile!
Chi può aprire il conto?
L'apertura di Conto Corrente Arancio è riservata alle persone fisiche maggiorenni, fiscalmente residenti in Italia e in possesso di un documento di identità valido emesso in Italia. Inoltre occorre avere un indirizzo postale situato all'interno del territorio italiano, un indirizzo e-mail e un recapito telefonico italiano.
Come posso aprire Conto Corrente Arancio?
Se non sei ancora un cliente ING, o se sei cliente e vuoi aprire un secondo Conto Corrente Arancio, puoi farlo dalla pagina di Conto Corrente Arancio sul sito ING, da pc o da smartphone.
Se invece sei già cliente ma non hai Conto Corrente Arancio, puoi aprirlo dall’app nella sezione Conto Corrente Arancio. Puoi farlo anche dall’Area Riservata del sito nella sezione Offerta > Conto Corrente e Carte.
In alternativa puoi chiamare il numero 02.99967921 oppure prendere appuntamento in una delle nostre sedi. Consulta l'elenco completo all'interno della sezione Dove ci trovi.
Per riprendere l’apertura del tuo Conto Corrente Arancio dopo averla interrotta o verificarne lo stato di attivazione accedi a Stato di attivazione prodotti del sito ING.
Inoltre, ti invieremo un’email quando Conto Corrente Arancio sarà attivo.
Ho avuto in passato un Conto Corrente Arancio ora chiuso, posso riaprirlo?
Sì, puoi aprire un nuovo Conto Corrente accedendo alla tua Area Riservata del sito ing.it alla sezione Offerta > Conto Corrente e Carte oppure dall’App, nella sezione Conto Corrente Arancio.
Quanti Conti Correnti Arancio posso aprire?
Puoi aprire fino a quattro Conti Correnti Arancio, di cui uno singolo e gli altri tre cointestati, a condizione che il secondo cointestatario sia ogni volta una persona diversa. Ogni Conto Corrente Arancio può avere al massimo due cointestatari.
Solo in caso di apertura di un conto cointestato sarà possibile richiedere 2 carte di debito e di credito, una per ogni titolare.
Su Conto Corrente Arancio non è possibile attivare deleghe o procure. L'operatività di Conto Corrente Arancio è riservata esclusivamente ai titolari.
È possibile l'apertura di Conto Corrente Arancio da parte di persone giuridiche, imprese, enti, associazioni, aziende...?
No, l'apertura di Conto Corrente Arancio è riservata alle persone fisiche.
Dove si fogli informativi di Conto Corrente?
Trovi le condizioni economiche e tutta la documentazione contrattuale direttamente sul nostro sito Conto Corrente Arancio Più: apri online | ING
APERTURA
Come funziona la firma digitale?
Con il processo di firma digitale puoi firmare il contratto in pochi passaggi. Non dovrai stampare o inviare moduli, fai tutto online e la firma è immediata.
- Accedi al nostro sito www.ing.it e clicca su Apri Conto Corrente Arancio;
- inserisci i tuoi dati anagrafici;
- Scegli Conto Corrente Arancio Più o Conto Corrente Arancio Light e le carte che preferisci (carta di debito, credito, prepagata);
- rispondi alle domande del questionario;
- scegli il PIN provvisorio di 6 cifre, riceverai un codice usa e getta OTP via SMS per accettare le clausole contrattuali. In questo modo hai firmato digitalmente il contratto.
Quali documenti mi servono per aprire Conto Corrente Arancio?
Per aprire Conto Corrente Arancio occorrono:
- un tuo documento d'identità valido emesso in Italia (carta d'identità, passaporto o patente). Non sono accettati altri documenti (es. tessera ministeriale);
- il tuo codice fiscale o tessera sanitaria.
Se non sei un cittadino dell’Unione Europea devi anche il permesso di soggiorno in corso di validità.
Se sei libero professionista, artigiano, lavoratore autonomo oppure socio di società ti chiediamo la copia del certificato di attribuzione del numero di partita IVA, come da circolare di Banca d'Italia n. 140 del 11/2/1991 e successive. È accettata anche la visura camerale, se è indicato il codice ATECO.
È inoltre necessario indicare un indirizzo email valido, un numero di cellulare, un indirizzo di residenza e spedizione italiani.
Cos'è il certificato di attribuzione del numero di partita iva?
È l'attestato di assegnazione della partita IVA rilasciato dall'Agenzia delle Entrate alla quale puoi richiederne una copia.
Per aprire Conto Corrente i titolari di partita IVA devono presentare la visura camerale?
È accettata anche la visura camerale, se riporta l'indicazione del codice ATECO.
IDENTIFICAZIONE
Quali modalità di identificazione posso scegliere?
Durante l'apertura di un Conto Corrente Arancio intestato solo a te, ti chiederemo semplicemente di dare il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici e di inquadrare con il tuo smartphone il tuo documento di identità, il tuo codice fiscale o tessera sanitaria e infine il tuo volto.
Se invece vuoi aprire un conto cointestato, potrai scegliere una delle seguenti modalità di identificazione:
Se non hai scelto il bonifico come metodo di identificazione, per iniziare ad operare sul tuo Conto Corrente Arancio basterà effettuare un primo versamento.
Ho richiesto l’identificazione tramite bonifico ma non possiedo un conto corrente. Come posso fare?
Se hai richiesto per errore l'identificazione con bonifico ma non possiedi un altro conto corrente, contatta il Servizio Clienti per invalidare la firma digitale e cambiare modalità d'identificazione.
Posso inviare un secondo documento per l’identificazione?
No, il secondo documento non è accettato come modalità di identificazione.
Se scelgo di identificarmi tramite bonifico, come devo effettuarlo?
Il bonifico deve provenire da un conto corrente intestato o cointestato al titolare di Conto Corrente Arancio. In caso di Conto Corrente Arancio cointestato, consigliamo di eseguire due bonifici distinti, è necessario che i nominativi degli ordinanti siano completi. L’importo e la causale li scegli tu.
Come posso identificarmi tramite webcam?
Dopo aver firmato digitalmente il contratto di apertura del tuo Conto Corrente Arancio scegli di identificarti tramite webcam. Ti occorrono:
Potrai verificare se il tuo dispositivo è abilitato tramite il link "verifica se puoi fare la videochiamata".
Per identificarti tramite webcam utilizza i browser Chrome, Firefox o Safari, su PC, MAC o Android e iOS11 o superiore.
Se hai scelto l’identificazione tramite webcam ma il sistema rimanda un errore, è probabile che il tuo pc non sia abilitato a questa funzione, il sistema ti reindirizzerà direttamente alla pagina di scelta identificazione dove potrai scegliere una delle altre modalità.
Se scelgo di identificarmi tramite webcam, come devo effettuare il bonifico per l’attivazione del conto?
Se scegli l’identificazione tramite webcam o tramite un nostro agente presso una delle nostre sedi, il primo bonifico utile per l’attivazione del conto può essere disposto anche da terze persone, accredito stipendio o assegni.
Quando è attivo il servizio webcam?
Il servizio di webcam è disponibile utilizzando i browser Chrome, Firefox o Safari, su PC, MAC o Android e iOS11 o superiore. Gli orari per il servizio webcam sono dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 22 e sabato e domenica dalle 11 alle 20.
Ho richiesto l’identificazione tramite webcam, posso cambiarla?
Puoi cambiare la modalità di identificazione contattando il Servizio Clienti. In questo caso sarà necessario scegliere una nuova modalità di identificazione e ricaricare i documenti richiesti per l'apertura del conto.
CARICAMENTO DOCUMENTI
Come vanno caricati i documenti per aprire il conto?
Il documento da caricare online deve essere conforme alla lista dei file accettati per formato e dimensione:
Formato dei documenti: PDF, JPG, JPEG, BMP, PNG, TIF o GIF e dimensione massima: 5 MB.
Il nome del pdf del documento salvato non deve contenere caratteri speciali (.,;!(&%$£).
Dove si visualizza il luogo di emissione della patente?
Puoi visualizzre il luogo di emissione della patente direttamente sul fronte della plastica al punto 4c.
Gli ultimi due caratteri del campo 4c sono la sigla della provincia di emissione.
Se è riportata la scritta "uco" occorre indicare Roma come luogo di emissione.
Posso utilizzare come documento per l'identificazione il passaporto?
Sì, durante l'apertura di un Conto Corrente Arancio intestato solo a te, è possibile utilizzare il passaporto come documento per l’identificazione. Sul tuo smartphone ti verrà richiesto di inquadrare la pagina dove è presente la tua foto.
Se vuoi aprire un conto cointestato puoi utilizzare come documento il passaporto, la firma del documento è riportata in un'altra pagina rispetto a dove sono indicati i tuoi dati.
Dovrai caricare la pagina con la foto che, nel caso del passaporto elettronico, riporta anche la firma.
La pagina con la residenza, che è quella vicina a quella con la foto, e la pagina con il luogo di rilascio, se la firma non è riportata sotto la foto (quindi passaporto vecchio). Dovrai caricare anche la pagina in cui ha firmato. Nel caso di passaporto elettronico le pagine da caricare sono 3, mentre nel caso del passaporto vecchio sono 4.
Per il passaporto puoi caricare un unico file. Se la firma del passaporto si trova su una pagina diversa rispetto a quella dei dati anagrafici, prima di procedere al caricamento, dovrai creare un unico file con entrambe le pagine del documento.
ATTIVAZIONE
Come avviene l’attivazione del conto?
Al termine della richiesta e a seguito delle nostre verifiche sulla tua documentazione, riceverai via email o SMS le informazioni per completare l'attivazione del conto.
Ti basterà fare un primo versamento per attivarlo e iniziare subito ad usarlo. Riceverai direttamente a casa le carte che hai richiesto tramite raccomandata.
Perchè il mio Conto Corrente Arancio non è ancora attivo nonostante abbia inviato tutti i documenti e abbia effettuato il bonifico richiesto?
Accedi alla sezione Stato di attivazione prodotti del nostro sito e verifica che i documenti inviati siano corretti e che non sia necessario fornirci ulteriori informazioni. Se sei già cliente, puoi verificare la documentazione accedendo alla tua Area Riservata.
Nel caso tu abbia già inviato ulteriori documenti richiesti, ti chiediamo di attendere almeno due giorni lavorativi per l’attivazione del tuo conto corrente.
Se hai eseguito un altro bonifico per rendere operativo il tuo conto corrente, ti invitiamo ad attendere due giorni lavorativi per l'elaborazione dello stesso.
Mi sono accorto di aver inserito alcuni dati errati durante l’apertura di Conto Corrente Arancio. Come posso modificarli?
Puoi modificarli accedendo tramite il nostro sito www.ing.it alla sezione "Stato di attivazione prodotti". La modifica sarà possibile fino alla pagina di "Riepilogo dati" prima di apporre la firma digitale.
Se hai già firmato il contratto, per modificare i dati (recapiti e documento) dovrai contattare il Servizio Clienti per farti invalidare la firma. Il sistema ti riporterà in automatico alla sezione di "Riepilogo dati" dove potrai effettuare la variazione dei tuoi dati e completare l'apertura del conto.
Sono già cliente e sto aprendo un nuovo conto e nel frattempo mi è scaduto il documento d’identità. Come posso procedere?
Per i già clienti non è possibile modificare i dati anagrafici (indirizzo di residenza, carta d'identità ecc...) durante la richiesta di un nuovo prodotto.
Prima di iniziare l’apertura di un nuovo prodotto dovrai aggiornare il tuo documento accedendo all’Area Riservata del sito ing.it o dell’App nella sezione Dati personali. Successivamente potrai procedere da App o da web con l’apertura di un nuovo conto.
Ho già effettuato il primo bonifico utile per l’attivazione del conto mi viene richiesto un ulteriore bonifico. Come mai?
È possibile che il bonifico non sia stato effettuato correttamente. Ti ricordiamo che deve essere disposto da un conto a te intestato pertanto l’ordinante e il beneficiario del bonifico devono coincidere. Il bonifico rimarrà in sospeso in attesa della ricezione di quello nuovo.
In caso di conto cointestato, il bonifico deve essere effettuato da un altro conto intestato ad entrambi i titolari; in alternativa è possibile effettuare due bonifici disposti ognuno dal proprio conto.
Quando riceverò le carte di pagamento richieste durante l’apertura del conto?
Le carte di debito e di credito richieste verranno inviate dopo l’attivazione di Conto Corrente Arancio con il primo versamento. Riceverai un’email con il numero di riferimento della spedizione.
Se hai richiesto anche una carta prepagata virtuale, riceverai i dati della stessa via email e il CVV via SMS.
Quando avrò l’IBAN per poter effettuare il primo bonifico per l’attivazione del conto?
Riceverai una email con le coordinate IBAN e le indicazioni per effettuare il primo bonifico quando la documentazione risulterà completa.
Non ho portato a termine l’apertura del conto. Come posso fare per completarla?
Per riprendere l’apertura del tuo Conto Corrente Arancio dopo averla interrotta accedi a Stato di attivazione prodotti del sito ING. Inserisci il tuo codice fiscale e riceverai un’email contenente il PIN provvisorio. Se l’apertura si interrompe dopo la scelta del PIN, riceverai un’email con le istruzioni per riprendere l’apertura.
Posso modificare l’intestazione del mio conto aggiungendo un cointestatario?
Non è possibile modificare l’intestazione di un conto già attivo, aggiungendo o eliminando un intestatario. È possibile aprire un nuovo conto con l’intestazione desiderata.
Quando e dove posso scaricare l’App ING?
Puoi scaricare l’App ING subito dopo App Store o da Google Play nella sezione “Download” La potrai utilizzare dopo l’attivazione del conto.
Come posso trasferire l’accredito dello stipendio o della pensione sul mio conto?
Per accreditare lo stipendio o la pensione su Conto Corrente Arancio, una volta attivato, ti basta comunicare il nuovo IBAN al datore di lavoro o all’ente pensionistico.
Se vuoi trasferire anche gli addebiti diretti o altri servizi collegati al vecchio conto trovi maggiori informazioni qui Addebiti Diretti - CommunityArancio (ing.it) e Trasferire i servizi di pagamento su Conto Corrent... - CommunityArancio (ing.it)
I conti ING aperti negli altri paesi europei possono essere gestiti anche tramite ING Italia?
Ogni filiale di ING opera distintamente. Un conto aperto in una filiale estera non può essere gestito da ING Italia e viceversa.