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Codici di accesso

Trovi di seguito le casistiche più frequenti legate al blocco o allo smarrimento dei codici di accesso e alcune definizioni.


Il Codice Cliente è un numero identificativo formato da 7 cifre che serve alla Banca per indentificare un cliente.

Il codice PIN è una password numerica, formata da 6 cifre, che viene usata nel processo di identificazione indispensabile per l'accesso all'Area Riservata.

 

I codici di accesso (Codice Cliente e PIN) restano attivi anche in caso di chiusura dei tuoi rapporti, salvo non venga richiesta la cancellazione dei dati in fase di estinzione. In questo modo puoi recuperare in autonomia la documentazione relativa ai tuoi prodotti.


Il PUK e l’OTP sono dei codici validi solo una volta e generati durante il processo di recupero del PIN.

 

Hai dimenticato il PIN?

Se hai dimenticato il PIN ma ricordi il Codice Cliente, accedi alla tua Area Riservata dalla App o dal sito ING, inserisci il tuo Codice Cliente e la tua data di nascita e prosegui nella pagina successiva di inserimento del PIN. In quest’ultima, clicca sul link "Hai dimenticato il PIN?” e segui le istruzioni per creare un nuovo codice.

Hai bloccato il PIN?

Se hai bloccato il PIN ma ricordi il Codice Cliente, accedi alla tua Area Riservata dalla App o dal sito ING, inserisci il tuo Codice Cliente e la tua data di nascita e segui le istruzioni per creare un nuovo PIN.


Hai dimenticato sia il PIN che il Codice Cliente?

Se hai dimenticato entrambi i tuoi codici di accesso:

  1. collegati alla pagina di login dell’app o del sito ING, come faresti per accedere alla tua Area Riservata;
  2. clicca su "Non ricordi il Codice Cliente?";
  3. inserisci il tuo codice fiscale;
  4. clicca su Continua e poi su “Hai dimenticato il PIN?”;
  5. segui le istruzioni per identificarti: per procedere in autonomia dovrai dare il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici. Tieni sempre a portata di mano il tuo smartphone, un tuo documento d'identità valido emesso in Italia, da ambasciata o consolato italiano e la tua tessera sanitaria;
  6. alla fine del percorso, potrai creare un nuovo PIN e visualizzare il tuo Codice Cliente.

Se durante l’identificazione preferisci non dare il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici, chiama il Servizio Clienti e scegli l’opzione dedicata al recupero dei codici. Tieni a portata di mano la tua carta di debito o la tua carta di credito. Non hai nessuna delle due? Ti verrà richiesto di digitare alcune cifre del documento d'identità che ci hai fornito e che risulta nella tua anagrafica.

 

Hai dimenticato il Codice Cliente?

Se hai dimenticato il tuo Codice Cliente ma ricordi il tuo PIN, vai alla sezione Area Riservata del sito ing.it, clicca sul link "Non ricordi il Codice Cliente?" e segui le istruzioni. Ti verrà richiesto di inserire il tuo codice fiscale e il tuo PIN e cliccando “conferma” vedrai visualizzato il tuo Codice Cliente.


Hai risposto correttamente alle domande di sicurezza?
Riceverai il codice PUK tramite SMS sul tuo telefono cellulare.

 

Hai dimenticato i tuoi codici e hai cambiato numero di telefono?

Se hai dimenticato i tuoi codici di accesso e il tuo numero di telefono attuale è diverso da quello presente in anagrafica:

  • collegati alla pagina di login del sito ING come faresti per accedere alla tua Area Riservata;
  • clicca «Non ricordi il Codice Cliente?»;
  • inserisci il tuo codice fiscale;
  • se il tuo PIN è bloccato, segui le istruzioni per identificarti;
  • se, invece, non ricordi il PIN, clicca su “Hai dimenticato il PIN” e segui le istruzioni per identificarti.

Per procedere con l’identificazione in autonomia, ti chiederemo il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici. Tieni sempre a portata di mano il tuo smartphone, un tuo documento d'identità valido emesso in Italia da ambasciata o consolato italiano e la tua tessera sanitaria.

Se durante l’identificazione preferisci non dare il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici, puoi chiamare il numero 02.89.66.59.87 e chiedere di ricevere il nuovo PIN e il modulo per modificare il numero di cellulare via posta raccomandata. Nel frattempo, purtroppo non potrai accedere alla tua Area Riservata. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, festivi esclusi.

 

Non ricordi le domande di sicurezza?
Rispondi comunque a tutte le domande di sicurezza che ti vengono proposte.

Se non rispondi in modo corretto:

  • Contatta il numero +39 02.8966.5987

Non ricordi le domande di sicurezza e nel frattempo hai cambiato numero di cellulare? Puoi scegliere una delle seguenti modalità:

  • Ricezione del PIN Provvisorio tramite raccomandata insieme al modulo di variazione del tuo recapito telefonico se confermi il tuo indirizzo anagrafico.
  • Identificazione attraverso una videochiamata con un nostro agente (tieni un documento valido a portata di mano). Il servizio è disponibile solo da computer (con webcam) e non da App.


Con la ricezione del PIN Provvisorio potrai accedere alla tua Area Riservata per creare il PIN definitivo e reimpostare le Domande di Sicurezza che dovrai custodire con cura.


Hai il PIN bloccato, il numero di cellulare da modificare e il questionario da compilare?
Accedi dal computer all’Area Riservata, inserisci il codice cliente e data di nascita e segui le istruzioni per procedere con la modifica del recapito di cellulare scegliendo la modalità più adatta a te.

Dopo l’avvenuta variazione del recapito di cellulare accedi da web e recupera il codice PIN seguendo la modalità più adatta a te.

Accedi da web e compila il questionario di adeguata verifica che dovrai confermare con OTP tramite SMS.

 
Hai tutti i tuoi codici di accesso, ma non ricordi le tue risposte alle domande di sicurezza che hai impostato?

Le puoi cambiare in qualsiasi momento accedendo alla tua Area Riservata dal sito ING, alla sezione il tuo Profilo > Impostazioni > Domande di sicurezza. Nell'impostarle, ricorda che i caratteri speciali (come !#-) non sono consentiti.

 

Le domande di sicurezza sono un ulteriore elemento di sicurezza, introdotto con la Direttiva PSD2. 
Le risposte alle domande di sicurezza possono essere configurate solo se hai un Conto Corrente Arancio e ti permettono di: 
- recuperare il PIN in caso di blocco;
- mantenere al sicuro il tuo Token in caso di riattivazione o di attivazione su un nuovo dispositivo.

Per saperne di più puoi consultare le FAQ dedicate nella sezione Aiuto e supporto su ing.it