Trovi di seguito le casistiche più frequenti legate al blocco o allo smarrimento dei codici di accesso.
Il Codice Cliente è un numero identificativo formato da sole cifre che serve alla Banca per identificare un cliente.
Il codice PIN è una password numerica, formata da 6 cifre, che viene usata nel processo di identificazione indispensabile per l'accesso all'Area Riservata.
I codici di accesso (Codice Cliente e PIN) restano attivi anche in caso di chiusura dei tuoi rapporti, salvo non venga richiesta la cancellazione dei dati in fase di estinzione. In questo modo puoi recuperare in autonomia la documentazione relativa ai tuoi prodotti.
Hai dimenticato il PIN?
Se hai dimenticato il PIN ma ricordi il Codice Cliente, accedi alla tua Area Riservata dalla App o dal sito ING, inserisci il tuo Codice Cliente e la tua data di nascita e prosegui nella pagina successiva di inserimento del PIN. In quest’ultima, clicca sul link "Hai dimenticato il PIN?” e segui le istruzioni per creare un nuovo codice.
Hai bloccato il PIN?
Se hai bloccato il PIN ma ricordi il Codice Cliente, accedi alla tua Area Riservata dalla App o dal sito ING, inserisci il tuo Codice Cliente e la tua data di nascita e segui le istruzioni per creare un nuovo PIN.
Hai dimenticato sia il PIN che il Codice Cliente?
Se hai dimenticato entrambi i tuoi codici di accesso:
Se durante l’identificazione preferisci non dare il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici, chiama il Servizio Clienti e scegli l’opzione dedicata al recupero dei codici. Tieni a portata di mano la tua carta di debito o la tua carta di credito. Non hai nessuna delle due? Ti verrà richiesto di digitare alcune cifre del documento d'identità che ci hai fornito e che risulta nella tua anagrafica.
Hai dimenticato il Codice Cliente?
Se hai dimenticato il tuo Codice Cliente ma ricordi il tuo PIN, vai alla sezione Area Riservata del sito ing.it, clicca sul link "Non ricordi il Codice Cliente?" e segui le istruzioni. Ti verrà richiesto di inserire il tuo codice fiscale e il tuo PIN e cliccando “conferma” vedrai visualizzato il tuo Codice Cliente.
Hai dimenticato i tuoi codici e hai cambiato numero di telefono?
Se hai dimenticato i tuoi codici di accesso e il tuo numero di telefono attuale è diverso da quello presente in anagrafica:
Per procedere con l’identificazione in autonomia, ti chiederemo il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici. Tieni sempre a portata di mano il tuo smartphone, un tuo documento d'identità valido emesso in Italia da ambasciata o consolato italiano e la tua tessera sanitaria.
Se durante l’identificazione preferisci non dare il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici, puoi chiamare il numero 02.89.66.59.87 e chiedere di ricevere il nuovo PIN e il modulo per modificare il numero di cellulare via posta raccomandata. Nel frattempo, purtroppo non potrai accedere alla tua Area Riservata. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, festivi esclusi.
Hai il PIN bloccato, il numero di cellulare da modificare e il questionario da compilare?
Segui le indicazioni per recuperare i tuoi codici di accesso e modificare il tuo recapito cellulare.
Una volta recuperati i tuoi codici di accesso e aggiornato il tuo recapito cellulare potrai proseguire con l’aggiornamento del questionario di adeguata verifica.
Hai tutti i tuoi codici di accesso, ma non ricordi le tue risposte alle domande di sicurezza che hai impostato?
Le puoi cambiare in qualsiasi momento accedendo alla tua Area Riservata dal sito ING, alla sezione il tuo Profilo > Impostazioni > Domande di sicurezza. Nell'impostarle, ricorda che i caratteri speciali (come !#-) non sono consentiti.
Le domande di sicurezza sono un ulteriore elemento di sicurezza, introdotto con la Direttiva PSD2 e ti permettono di:
- recuperare il PIN in caso di blocco;
- mantenere al sicuro il tuo Token in caso di riattivazione o di attivazione su un nuovo dispositivo.
Per saperne di più puoi consultare le FAQ dedicate nella sezione Aiuto e supporto su ing.it