Che cosa è il BTP Più?
Il BTP Più è un titolo di Stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini. Ha una durata di 8 anni, con cedole trimestrali e tassi prefissati crescenti nel tempo.
La novità di questa emissione è la possibilità per gli investitori, prevista soltanto per chi acquisterà il titolo nel periodo di collocamento e lo mantiene ininterrottamente fino alla data di esercizio, di richiedere il rimborso anticipato del capitale alla fine del quarto anno, recuperando interamente l’ammontare investito o la quota parte che si desidera svincolare sempre per lotti minimi di 1.000 euro.
Vuoi saperne di più? Puoi trovare ulteriori informazioni nella scheda informativa e nelle FAQ presenti sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Come e quando posso acquistare il BTP Più?
Puoi sottoscrivere il BTP Più dalla sezione Trading della tua Area Riservata del sito ING dalle 9.00 del 17 febbraio fino alle 13.00 del 21 febbraio, salvo chiusura anticipata del collocamento. Ti informiamo che gli ordini sul BTP Più possono essere inseriti solo con tipo ordine “al meglio”. Anche gli ordini inseriti con “limite di prezzo” verranno comunque gestiti come ordini “al meglio”.
La fascia oraria del periodo di collocamento sarà dalle 9.00 alle 17.30 per tutti i giorni (venerdì 21 febbraio dalle 9.00 alle 13.00).
Quali sono i costi e le commissioni che gravano sulle operazioni di acquisto dei BTP Più?
Non ci sono costi e commissioni per le operazioni di acquisto dei BTP Più.
Al momento dell’acquisto leggo nei dettagli dell’ordine l’addebito di alcune commissioni. Come mai?
Le commissioni che potrebbero comparire nell’ordine non verranno mai contabilizzate.
Qual è il rendimento del BTP Più?
La serie dei tassi cedolari minimi garantiti è pari al:
- 2,80% per il 1°, 2°, 3° e 4° anno,
- 3,60 % per il 5°, 6°, 7° e 8° anno.
Come posso identificare il BTP Più?
Tramite il codice ISIN. Infatti al BTP Più verrà assegnato un codice ISIN “speciale” e un codice ISIN regolare. Il primo codice identificherà il titolo durante il periodo di collocamento sul MOT e verrà sostituito dal secondo codice al momento dell’eventuale vendita dei titoli sul mercato secondario.
Qual è il codice ISIN dei BTP Più?
Il codice ISIN per ricercare il titolo è il seguente: IT0005634792 (l’ISIN del BTP Più con scadenza febbraio 2033 lo puoi trovare anche sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze).
Qual è il lotto minimo acquistabile all’emissione?
Il taglio minimo acquistabile di ciascun ordine è di 1.000 euro e se ne possono acquistare all’emissione per multipli di 1.000 euro.
Qual è la tassazione prevista per questi titoli?
La tassazione è pari al 12,5%. Il BTP Più non è soggetto all’imposta di successione.
Vorrei vendere il BTP Più acquistato. Come faccio?
In caso di vendita del titolo, contatta il nostro Servizio Clienti per richiedere il cambio ISIN e attendere la conversione per l’inserimento dell’ordine a mercato.
La novità di questa emissione è la facoltà per gli investitori, prevista soltanto per chi acquisterà il titolo nel periodo di collocamento e lo mantiene ininterrottamente fino alla data di esercizio, di richiedere il rimborso anticipato del capitale alla fine del quarto anno, recuperando interamente l’ammontare investito o la quota parte che si desidera svincolare sempre per lotti minimi di 1.000 euro.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale
L’iniziativa non costituisce offerta al pubblico di strumenti finanziari (o sollecitazione all’investimento) né raccomandazione personalizzata d’investimento. Il valore degli investimenti è variabile e pertanto gli stessi potranno subire oscillazioni (anche consistenti) nel tempo; il rimborso del capitale investito non viene garantito. Per conoscere le caratteristiche del titolo e il relativo ISIN, prima della sottoscrizione, consulta la scheda informativa predisposta dall'emittente sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico. Per il servizio ING Trading on Line, prima della sottoscrizione consulta la documentazione di trasparenza sul sito ing.it o chiamando il numero 800.71.72.73 o nei nostri punti fisici. Il periodo di collocamento inizia il 17 febbraio 2025 alle ore 9:00 e si conclude il 21 febbraio 2025 alle ore 13:00, salvo chiusura anticipata su richiesta dell’emittente.
Oggetto | Autore | Inviato | |
---|---|---|---|
06/06/2024 15:37 | |||
30/10/2024 16:49 | |||
15/06/2023 16:59 |