239876membri
152596post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

E’ arrivato il BTP Valore

Che cosa è il BTP Valore? 

Il BTP Valore è la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini. Ha una durata di 6 anni con cedole trimestrali crescenti e un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,8%. 

Vuoi saperne di più? Puoi trovare ulteriori informazioni nella scheda informativa e nelle FAQ presenti sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

 

Come e quando posso acquistare il BTP Valore? 

Puoi sottoscrivere il BTP Valore dalla sezione Trading della tua Area Riservata del sito ing.it dalle 9:00 del 6 maggio fino alle 13:00 del 10 maggio, salvo chiusura anticipata su richiesta dell’emittente. 

Ti informiamo che gli ordini sul BTP Valore possono essere inseriti solo con tipo ordine “al meglio”; gli ordini inseriti con limite di prezzo verranno comunque gestiti come ordini “al meglio”. 

 

Quali sono i costi e le commissioni che gravano sulle operazioni di acquisto? 

Non ci sono costi e commissioni. 

 

Al momento dell’acquisto leggo nei dettagli dell’ordine l’addebito  di alcune commissioni. Come mai? 

Le commissioni che potrebbero comparire nell’ordine non verranno mai contabilizzate. 

 

Qual è il rendimento del BTP Valore? 

La serie dei tassi cedolari minimi garantiti è pari al: 

- 3,35 % per il 1°, il 2° e il 3° anno, 

- 3,90 % per il 4°, il 5° e 6° anno. 

 

Come posso identificare il BTP Valore? 

Tramite il codice ISIN: al BTP Valore verrà assegnato un codice ISIN “speciale” che identificherà il titolo durante il periodo di collocamento sul MOT e verrà sostituito da un secondo codice ISIN al momento dell’eventuale vendita dei titoli sul mercato secondario. 

 

Qual è il codice ISIN dei BTP Valore? 

Il codice ISIN, che identificherà il titolo durante i giorni del collocamento sul MOT, è IT0005594491 (l’ISIN del BTP Valore con scadenza 2030 lo puoi trovare anche sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze). 

 

Qual è il lotto minimo acquistabile all’emissione? 

Il taglio minimo acquistabile di ciascun ordine è di 1.000 euro e se ne possono acquistare all’emissione per multipli di 1.000 euro. 

 

Qual è la tassazione prevista per questi titoli? 

La tassazione è pari al 12,5%. Il BTP Valore non è soggetto all’imposta di successione. 

 

Vorrei vendere il BTP Valore acquistato. Come faccio? 

In caso di vendita del titolo, contatta il nostro Servizio Clienti per richiedere il cambio ISIN e attendere la conversione per l’inserimento dell’ordine a mercato. Se vendi prima della scadenza, non beneficerai del Premio Fedeltà previsto in fase di collocamento. 

 

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale 

Per conoscere le caratteristiche del titolo e il relativo ISIN, prima della sottoscrizione, consulta la scheda informativa predisposta dall'emittente sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico. Per il servizio ING Trading on Line, prima della sottoscrizione consulta la documentazione di trasparenza sul sito ing.it o chiamando il numero 800.71.72.73 o nei nostri punti fisici. Il periodo di collocamento inizia il 6 maggio 2024 alle ore 9:00 e si conclude il 10 maggio 2024 alle ore 13:00, salvo chiusura anticipata su richiesta dell’emittente.