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TOKEN: attivazione e funzionalità

Il Token ti permette di accedere alla tua Area Riservata e di autorizzare le operazioni dal tuo smartphone in modo sicuro, comodo e gratuito, in linea con il nuovo standard di sicurezza, previsto dalla Direttiva PSD2.
È attivabile dall’App ING in modo semplicissimo:

 

- scarica l’App ING dallo store (Google play Android o APP store IOS);
- accedi con i tuoi codici personali (codice cliente, data di nascita e PIN).


Dopo l’accesso all’App, sarai guidato nell’attivazione del Token:

- imposta le tre domande di sicurezza, se non l’hai ancora fatto;
- inserisci il codice OTP ricevuto via SMS sul tuo numero di cellulare (quello presente nella tua anagrafica);
- scegli lo Smart Code e memorizzalo, ti servirà per autorizzare le operazioni.
Ora il Token è attivo!

 

In alternativa al Token, puoi attivare il servizio SMS OTP: con un canone per ogni Conto Corrente pari a 0,50 euro al mese (6 euro all’anno). Il canone è gratuito per chi non ha Conto Corrente Arancio. 


Qual è l’App ufficiale ING?

L'App ufficiale di ING Italia è presente sullo store iOS e Android ed è sviluppata da ING BANK Milan Branch.

La riconosci dall'immagine del leone di ING con accanto la sigla “IT”. Vuoi scaricarla? Clicca sull’App Store o su Google Play nella sezione “Download” e scarica l’ App!

L’APP ING Italia è disponibile per Android (versione 6 e superiore) e iOS (versione 14 e superiore). Non è invece possibile utilizzare la nostra APP su smartphone che utilizzano un diverso sistema operativo.

 
Token è già predisposto per il dynamic linking?

Si, come previsto dai Regulatory Technical Standards di PSD2.

 

È possibile attivare il Token su più dispositivi contemporaneamente? E più di un Token sullo stesso Smartphone? 

Per motivi di sicurezza, il Token può essere attivato su un solo dispositivo alla volta e, ogni cliente, può attivare un solo Token sul proprio dispositivo. 

 

Come si accede all’App? Posso usare l’impronta digitale o il Face ID/Face unlock?
Al primo accesso dovrai inserire il tuo Codice Cliente e la tua data di nascita; per gli accessi successivi l'App ti riconoscerà automaticamente e potrai accedere ai tuoi prodotti inserendo semplicemente il PIN di sole cifre.

In alternativa puoi abilitare, dal menu principale dell'App, il Fingerprint per i dispositivi Android o il TouchID/FaceID per i dispositivi iOS.

 

Come funziona l’autorizzazione tramite Token?

Una volta inserita l’operazione, riceverai una notifica sul tuo smartphone che ti consentirà di autorizzarla. In alternativa puoi farlo accedendo alla tua Area Riservata da App alla voce Token e Sicurezza disponibile nella tua Area personale in alto a destra della Home Page.

 

Posso utilizzare il Token in modalità off line?

Sì, l'App può generare codici anche in assenza di rete. Verrà creato un codice Token da inserire via web per autorizzare l'accesso o l'operazione richiesta.
Basta seguire questi semplici passi:
- clicca sul link Hai problemi ad autorizzare >  Richiedi il codice operazione;
- apri l’App e clicca su Genera Codice Token;
- inserisci nell'apposito campo della pagina web il codice operazione di 8 cifre che compare;
- autorizza con lo Smart Code.

 

Disattivazione e riattivazione

Posso sospendere il Token?

E' possibile sospendere temporaneamente il Token direttamente dalla tua Area Riservata da App e seleziona la voce Token e Sicurezza dal tuo profilo in alto a destra. Poi clicca su Stato attivazion Token > Sospendi Token. Con la sospensione del Token, non potrai più autorizzare operazioni fino alla riattivazione dello stesso. Nei casi di smarrimento o di furto dello smartphone o perché occorre portarlo in assistenza, puoi richiedere la sospensione del Token tramite il Servizio Clienti.


Se aggiorno l'App, cosa succede al Token?
In caso di aggiornamento della tua App ING non dovrai effettuare alcun intervento sul Token che continuerà a funzionare regolarmente.

 

Cosa devo fare se ho Token sospeso su un altro dispositivo?

Se hai il Token sospeso su un dispositivo che non è più in tuo possesso puoi procedere con l'attivazione del Token su un nuovo dispositivo. Non dovrai fare alcun intervento sul vecchio dispositivo. Dovrai ricordarti le risposte alle domande di sicurezza altrimenti il pin viene bloccato.

 

Ho cambiato numero di cellulare e anche lo smartphone su cui era attivo il token. Cosa faccio? 

Se hai cambiato il numero di cellulare e hai ancora a disposizione il tuo precedente smartphone, accedi alla tua Area Riservata da app ING con il tuo vecchio smartphone, oppure accedi da sito ING e dai l’autorizzazione con il vecchio smartphone, e modifica il numero di cellulare nel tuo profilo. Per motivi di sicurezza sarà necessario attendere qualche giorno e poi sarà possibile attivare il token sul nuovo dispositivo. 

Se hai cambiato il numero di cellulare, non sei più in possesso del precedente smartphone e vuoi attivare il token sul nuovo dispositivo: 

- accedi alla tua Area Riservata dal sito ING; 

- inserisci Codice Cliente, data di nascita e PIN; 

- clicca su “Continua”, su “Hai problemi ad autorizzare?” e infine su “Hai cambiato numero di telefono e dispositivo?”; 

- segui le istruzioni per identificarti: per procedere in autonomia dovrai dare il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici. 

 Se durante l’identificazione preferisci non dare il consenso per l’utilizzo dei tuoi dati biometrici, per richiedere il modulo di variazione del numero di telefono contatta il Servizio Clienti.

 

Posso cambiare lo smartphone su cui è attivo il Token? 

Sì, se il tuo numero è ancora quello presente nella tua anagrafica puoi attivare il token su un nuovo smartphone, anche se non sei più in possesso o non puoi più utilizzare lo smartphone su cui il token era attivo in precedenza. 

Come fare? 

1. Scarica l’app ING sul nuovo smartphone; 

2. inserisci i tuoi codici di accesso; 

3. segui le istruzioni per effettuare il passaggio del token sul nuovo dispositivo. Durante questo passaggio ti verranno richieste le domande di sicurezza impostate in precedenza. 


Ho disinstallato e reinstallato la App sullo stesso device ma non riesco più ad attivare il Token. Come posso procedere?
Non consigliamo mai di disinstallare e reinstallare l’app, ciò potrebbe comportare un disallineamento dello stato del token.
In questo caso dovrai reimpostare tutto: riattivazione del token, push e riconoscimento biometrico.
Se il riconoscimento biometrico non funziona occorre verificare se nella pagina del menù di primo livello Face ID/face unlock o touch id le funzionalità di accesso e autorizzazione operazioni risultano attivate.

 

Cosa devo fare se ho il Token bloccato?
Se hai il Token bloccato, puoi richiederne lo sblocco inviandoci dall'indirizzo presente nella tua anagrafica una richiesta scritta e firmata via email all'indirizzo inviodocumenti.ing@legalmail.it, allegando copia fronte retro del tuo documento d'identità.

 

Cosa succede se l'attivazione del Token si interrompe?
Terminata la sessione, dovrai accedere nuovamente all’App e ricominciare l'attivazione. 

 

Altri codici
Che cos’è lo Smart Code?
Lo Smart Code è il codice di sei cifre che hai creato in fase di attivazione del Token e che utilizzerai per autorizzare le tue operazioni. Per la creazione dello Smart Code, non potrai indicare la tua data di nascita, inserire cifre in sequenza (es. 123..o 321...) o ripetere più di due volte la stessa cifra in sequenza (es. 111...222...).

Cosa faccio se dimentico lo Smart Code?

Accedi alla tua Area Riservata dall’App ING e seleziona la voce Token e Sicurezza dal tuo profilo in alto a destra. Poi clicca su Modifica Smart Code > Smart Code dimenticato e segui le istruzioni. 

 

SMS OTP e addebito canone

Come avviene l'addebito del canone SMS OTP in caso di conto corrente cointestato?

Il canone mensile di 0,50 euro viene addebitato se anche solo uno dei due cointestatari ha attivato la modalità SMS OTP.  

Nel caso in cui entrambi i titolari abbiano l’ SMS OTP attivo verrà addebitato sul conto un solo canone pari a 0,50 euro.

 

L'addebito mensile di 0,50 euro relativo al servizio SMS OTP viene applicato anche se nel mese in corso non è stato utilizzato?
Sì, trattandosi di un canone viene addebitato a prescindere dall’utilizzo. Il canone è gratuito per chi non è titolare di Conto Corrente Arancio.