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TOKEN: attivazione e funzionalità

Il Token dell’App ING è il servizio che permette di autorizzare le tue operazioni bancarie e di accedere alla tua Area Riservata in modo semplice, gratuito e 100% sicuro e in linea con la Strong Customer Authentication. Il Token si trova già all’interno dell’App ING, che deve essere installata sullo smartphone.

Puoi accedere all’App ING solo se hai attivato il Token. Come fare?
E’ semplicissimo!
• Scarica l’App ING e accedi con le tue credenziali (codice cliente, data di nascita e PIN). Dopo l’accesso all’App, sarai guidato nell’attivazione del Token;
• se ancora non l’hai fatto da App o web nella tua Area Riservata, imposta le tre domande di sicurezza;
• inserisci il codice OTP ricevuto via SMS sul tuo numero di cellulare;
• scegli lo Smart Code, un codice che ti servirà per autorizzare le operazioni, e conferma: il Token è attivo!

 

Una volta attivato il Token, potrai scegliere di accedere all’App e confermare le operazioni anche con Face ID / Face unlock o impronta digitale (sia dispositivi Apple e Android).


In alternativa puoi attivare il servizio SMS OTP che comporterà l’addebito di un canone annuo pari a 6,00 euro, addebitato mensilmente con addebiti posticipati pari a 0,50 euro al mese. Potrai accedere alla tua Area riservata solo da Sito e non da smartphone.
 
Puoi trovare qui alcune informazioni utili:

 

Attivazione da App


Qual è l’App ufficiale ING?

L' App ufficiale di ING Italia è presente sullo store iOS e Android ed è sviluppata da ING BANK Milan Branch.

La riconosci dall'immagine del leone di ING con accanto la sigla “IT”. Vuoi scaricarla? Clicca sull’App Store o su Google Play nella sezione “Download” e scarica l’ App!

L'App non è disponibile su sistemi operativi Windows.

 
Token e OTP SMS sono già predisposti per il dynamic linking?

Si, come previsto dai Regulatory Technical Standards di PSD2


E' possibile attivare più di un Token sullo stesso Smartphone?

No, non è possibile.  Ogni cliente può attivare un solo Token sul suo dispositivo. Se non ne hai uno, puoi in alternativa attivare il servizio SMS OTP a pagamento.


È possibile attivare il Token su più dispositivi contemporaneamente?

No. Per motivi di sicurezza il Token può essere attivato su un solo dispositivo alla volta.

 

Come si accede all’App? Posso usare l’impronta digitale o il Face ID / Face unlock?
Al primo accesso dovrai inserire il tuo Codice Cliente e la tua data di nascita; per gli accessi successivi l'App ti riconoscerà automaticamente e potrai accedere ai tuoi prodotti inserendo semplicemente il PIN a 6 cifre.

In alternativa puoi abilitare, dal menu principale dell'App, il Fingerprint per i dispositivi Android o il TouchID/FaceID per i dispositivi iOS.


Quando Token non è obbligatorio

 

L’attivazione del Token/SMS OTP è obbligatoria anche per i clienti che hanno solo Conto Arancio?
No, per i clienti che hanno solo Conto Arancio non è obbligatoria. Continuerà quindi come ad oggi ad esserci SMS OTP per la modifica del conto predefinito
 

Devo utilizzare il Token anche per il Trading?
No, per operare sul tuo deposito titoli dovrai autorizzare le operazioni semplicemente con il tuo PIN

Riattivazione del Token

 

Disattivazione e riattivazione


Posso disattivare il Token?
No, non è possibile disattivare il Token. In qualsiasi momento potrai comunque sospendere il Token direttamente dalla tua Area Riservata o accedendo alla sezione ‘Sospendi Token’ dell’App. Se sospendi il Token, non potrai più autorizzare operazioni fino alla riattivazione dello stesso.


Se aggiorno l'App, cosa succede al Token?
In caso di aggiornamento della tua App ING non dovrai effettuare alcun intervento sul Token che continuerà a funzionare regolarmente.

Cosa devo fare se ho Token sospeso su un altro dispositivo?

Se hai il Token sospeso su un dispositivo che non è più in tuo possesso puoi procedere con l'attivazione del Token su un nuovo dispositivo. Non dovrai fare alcun intervento sul vecchio dispositivo.  Dovrai ricordarti le risposte alle domande di sicurezza altrimenti il pin viene bloccato.


Se riformatto o cambio il cellulare , e devo riattivare il Token, quale procedura devo seguire?

Dovrai scaricare l’App sul nuovo dispositivo ed eseguire nuovamente il processo di attivazione del Token dal nuovo telefono, tramite l’App ING rispondendo alle domande di sicurezza.


Posso cambiare il dispositivo su cui è attivo il Token? Anche in caso di smarrimento dello smartphone?

Sì, puoi attivare il Token su un nuovo dispositivo, accedendo all’App sezione ‘Attiva Token’ e segui le istruzioni per effettuare il passaggio. Non sarà necessario alcun intervento sul vecchio dispositivo. Il Token sul vecchio dispositivo non sarà più utilizzabile.

 
Ho disinstallato e reinstallato la App sullo stesso device ma non riesco più ad attivare il Token. Come posso procedere?
Non consigliamo mai di disinstallare e reinstallare l’app, ciò potrebbe comportare un disallineamento dello stato del token.
In questo caso dovrai reimpostare tutto: riattivazione del token, push e riconoscimento biometrico.
Se il riconoscimento biometrico non funziona occorre verificare se nella pagina del menù di primo livello Face ID/face unlock o touch id le funzionalità di accesso e autorizzazione operazioni risultano attivate.

 

Cosa devo fare se ho il Token bloccato?
Se hai il Token bloccato, puoi richiederne lo sblocco inviandoci una richiesta scritta via fax/email (0255226001 - inviodocumenti@ing.com) oppure presso una delle nostre filiali.

 

Cosa succede se l'attivazione del Token si interrompe?
Hai a disposizione un'ora. Trascorso questo tempo, dovrai accedere nuovamente all’App e ricominciare l'attivazione.


Smart Code e codice di sblocco

 

Che cos’è lo Smart Code?
Lo Smart Code è il codice di sei cifre che hai creato in fase di attivazione del Token e che utilizzerai per autorizzare le tue operazioni.
N.B. Per la creazione del codice Smart Code non potrai indicare la tua data di nascita, inserire cifre in sequenza (es. 123..o 321...) o ripetere più di due volte la stessa cifra in sequenza (es. 111..222)
 
Cosa faccio se dimentico lo Smart Code?
Accedi all’App, seleziona la voce ‘Token’ dal menù, clicca su ‘Modifica Smart Code’, seleziona ‘Smart Code dimenticato?’ e segui le istruzioni.


Che cos’è il Codice di Sblocco?
Il Codice di Sblocco è un codice di sicurezza per i clienti che non hanno il conto corrente ma qualsiasi altro prodotto, che viene richiesto nella gestione del Token.
E’ un codice alfa numerico composto di almeno 8 caratteri, di cui 2 numeri. Per tua sicurezza ti invitiamo ad utilizzare anche i caratteri maiuscoli e speciali (esempio % oppure $).
Per ricordarti il tuo Codice Sblocco, potrai inventare una frase che ti aiuti a ricordarlo e che ti verrà proposta nel momento in cui dovrai inserirlo.
Il Codice di Sblocco ti verrà richiesto durante la riattivazione del Token.
Qualora non ricordassi il tuo Codice di Sblocco, chiama il Servizio Clienti e un operatore ti spiegherà cosa fare.

 

SMS OTP e addebito canone

 

Come avviene l'addebito del canone SMS OTP in caso di conto cointestato?
In caso di conto cointestato entrambi i cointestatari devono avere il Token attivo per non pagare il canone. Se entrambi o anche uno solo dei due clienti ha attiva la modalità SMS OTP, il canone di € 0,50 verrà addebitato.
Nel caso in cui entrambi hanno SMS OTP verrà addebitato sul conto un solo canone di € 0,50.

L'addebito mensile di € 0,50 relativo al servizio SMS OTP viene applicato anche se nel mese in corso non è stato utilizzato?
Sì, trattandosi di un canone viene addebitato a prescindere dall’utilizzo


Se scelgo l’opzione SMS OTP a pagamento, posso comunque decidere, in qualsiasi momento, di attivare il Token?
Sì, potrai decidere in qualsiasi momento di passare all'opzione gratuita dell'App ING con il Token. Non potrai invece tornare “indietro” da Token a SMS OTP.