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Intendevi dire: 

ATTIVAZIONE CONTO CORRENTE COINTESTATO

Besta_27

Besta_27

Apprendista

Buongiorno, il 18/08/21 abbiamo effettuato la procedura per attivazione online di un conto cointestato. Io sono gia cliente ING, l'altro cointestatario invece no. Fino ad oggi (dopo oltre un mese) non abbiamo più ricevuto notizie. Abbiamo contattato il servizio clienti numerose volte e ogni operatore ci dice qualcosa di diverso per cui non sembra che sappiano quale sia il problema. Abbiamo gia aperto diversi solleciti ma nulla da fare. Qualche giorno fa un operatore ci ha riferito che loro vedono già l'iban e ce l'ha fornito per fare il bonifico (anche se abbiamo gia effettuato l'identificazione tramite video e firma digitale). Il problema è che il cointestatario è riuscito a fare il bonifico che è andato a buon fine, invece a me (che faccio il bonifico da un conto ing personale) dice che non è possibile perche l'iban è errato. 

Non sappiamo più come cosa fare e come capire quale sia il problema. Più che altro perche abbiamo urgenza di avere cc e pensavamo che online sarebbe stato piu veloce.

 

@AnnaMaria_ING potresti gentilmente aiutarci ?

9 RISPOSTE 9
Gabriele

Gabriele

Guru

Se non si riesce ad effettuare un giroconto tra due Rapporti con ING... vale la pena di averci ancora rapporti?

 

P.S.: @Besta_27 ho scritto volutamente "giroconto" anziché "bonifico" perché sia quella l'operazione da eseguire (Foglio Informativo, pag. 5), come recentemente specificato in analoga situazione da una Moderatrice

Besta_27

Besta_27

Apprendista
Penso che sarebbe un giroconto se il conto cointestato fosse attivo. Ma data la mancata attivazione a me non compare nulla neanche con il giroconto. Un altro operatore mi ha riferito che siccome io sono già cliente non devo identificarmi con il bonifico mentre l’altro cointestatario si. Un’altra operatrice addirittura ci ha detto che io dovrei fare bonifico da un conto non ING, ma quando le ho posto il problema che io ho solo il conto ing mi ha detto di far fare il bonifico da un mio parente.. allora che identificazione è questa se il bonifico arriva da un conto non intestato a me? Mi sembra tutto molto strano perchè ci dicono cose senza senso e opposte e non ci stiamo capendo nulla. Non sappiamo chi contattare. Siamo in un limbo.
Gabriele

Gabriele

Guru

@Besta_27,

non vorrei aumentare la tua confusione, ma qualche mese fa la Community Manager ha implicitamente escluso la possibilità di attivare un Conto con bonifico da Terzi, citando le uniche vie percorribili:<<identificazione la webcam tramite un operatore dedicato oppure il bonifico disposto da un altro conto corrente intestato allo stesso cliente>>

Besta_27

Besta_27

Apprendista
Infatti noi avevamo inteso così e abbiamo fatto l’identificazione webcam con operatore ing il 18 agosto.. poi i vari operatori ci hanno iniziato a parlare del bonifico. Ma di fatto non ci è arrivata nessuna comunicazione ufficiale da più di un mese.
AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Community Manager

Ciao @Besta_27,

ho richiesto una verifica ai colleghi dell'area competente e ti confermo l'avvenuta attivazione del tuo conto corrente cointestato. Puoi verificare sin d'ora lo stato del nuovo conto, accedendo alla tua area riservata.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

Besta_27

Besta_27

Apprendista

Aggiornamenti per chi leggerà questo topic.

Il conto corrente è stato attivato ieri. Per quanto riguarda me, che ero già correntista ING, è comparso l'iban sulla mia pagina riservata e per rendere operativo il conto ho dovuto fare giroconto. Per quanto riguarda l'altro cointestatario (che non era cliente ing), che aveva già fatto il bonifico giorni fa, è comparso il bonifico sul nuovo conto cointestato (non si sono persi i soldi). Per chi se lo chiedesse, basta bonifico o giroconto anche di 1 euro. Per aprire il conto ci è volto un mese e qualche giorno, però alla fine è andato tutto a buon fine.

 

Grazie @AnnaMaria_ING per la risposta.

Gabriele

Gabriele

Guru

Grazie @Besta_27 della conferma di quanto scritto dalla C.M.

 

Alla gentile @AnnaMaria_ING faccio solo presente che per un'attività on-line con una Banca sempre più on-line, la tempistica sia da considerarsi biblica, disdicevole e - di certo - poco invitante per la nuova Clientela.

A mero titolo d'esempio, faccio presente che - in occasione del suo 18° compleanno - accompagnai la mia prima figlia ad aprire un C/C presso la BCC locale e, seppur l'Operatrice fosse stagista (+/- ad ogni operazione chiamò la Direttrice per conferma), il tutto si risolse  in un'oretta, ed uscimmo dalla Banca con Corrente e Prepagata già attive Smiley imbarazzato.

 

Aforisma: se vendi pizze, non fai l'impasto, lo metti a lievitare, lo stendi, lo farcisci e lo cucino ad ogni comanda Smiley imbarazzato

 

ClaudioMattioni

ClaudioMattioni

Apprendista

Mi avete fatto venire un dubbio... anche io sta attendendo l'attivazione del conto corrente cointestato con mio padre, ma ho fatto solo un bonifico a mio nome (da un conto esterno a ING, pur essendo titolare di un conto), e non un ulteriore bonifico a nome di mio padre. Ora l'assistenza clienti mi dice che stanno controllando la documentazione e che non sanno darmi una tempistica, ma nessuno mi ha parlato di doppio bonifico per un conto cointestato.

aless22

aless22

Apprendista

Gentili Tutti,

 

Grazie @Gabriele per avermi reindirizzato a questa conversazione dove qualcun altro ha già avuto il mio stesso problema e fortunatamente è riuscito a risolvere. Mi fa ben sperare..

@Besta_27 vorrei chiederti se in fase di attivazione ti veniva per caso "cancellato" automaticamente il bonifico che effettuavi dal conto ING già esistente. Io sto avendo questa problematica: io che sono già cliente ING non riesco a completare l'identificazione (al fine dell'attivazione del cointestato) mentre il conintestatario che non era cliente ING ha effettuato il bonifico da banca terza e risulta "identificato".

@AnnaMaria_ING L'attivazione di un conto corrente ING cointestato risulta incredibilmente complessa e piena di intoppi, noi ci stiamo provando da più di un mesetto ormai.

Pensavo che l'identificazione, a maggior ragione la mia dato che sono già cliente ING, fosse l'ultimo indolore step finalmente, ma mi sbagliavo di grosso.

Ora ciò che chiedo è soltanto di risolvere questa situazione che ci sta facendo disperare ogni giorno.

Grazie

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