annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Access fee per prelievo ATM in Grecia

RISOLTO
Ste50

Ste50

Apprendista
Buongiorno, dal 1 agosto ogni prelievo ATM in Grecia e' gravato da un access fee di un importo tra 2 e 3€. Questo balzello viene applicato solo alle carte straniere. E' lecito?
10 RISPOSTE 10
GerardoF

GerardoF

Guru

Ciao @Ste50,

immagino che gli ATM possano addebitare le commissioni che ritengono opportune, purché chiaramente ne diano avviso. Detto questo credo che la soluzione migliore sia trovare ATM (e quindi banche) che non applichino commissioni.

Gabriele

Gabriele

Guru
Soluzione

Ciao @Ste50,

a margine della corretta risposta dell'Amico @GerardoF, non posso fare a meno di notare che ultimamente si stia sempre sbandiierando il dubbio della liceità di determinate operazioni, addirittura all'estero... Smiley Sorpreso

Ti ricordo, ma lo avrai sicuramente consultato (Smiley LOL) che glià nella documentazione informativa ING (pag. 3) avvisi che 

<<Prelievo sportello automatico con Carta di Debito in Italia e in Europa € 0

(le banche che procedono all’erogazione del servizio e/o i terzi proprietari o gestori degli ATM aderenti ai Circuiti potrebbero applicare ulteriori commissioni che saranno opportunamente comunicate e/o evidenziate dagli ATM medesimi)>>

Ste50

Ste50

Apprendista
Grazie per il chiarimento. In conclusione l'affermazione del costo del prelievo a 0 € in Europa e' vera finché una qualsiasi banca non decida diversamente. Il costo aggiuntivo è chiaramente mostrato al momento del prelievo, ma non lascia alternative. Mi aspettavo di più dal circuito Visa.
GerardoF

GerardoF

Guru

Il circuito c'entra ben poco @Ste50, ti potrebbe succedere lo stesso con qualsiasi circuito...

Il problema sono le banche che decidono di imporre una commissione sulle operazioni effettuate con i loro ATM. Per esperienza personale (anche in Grecia nel 2016, ora non saprei) non ho mai riscontrato grossi problemi in Europa anche fuori zona Euro, chiaramente bisogna evitare gli ATM nelle zone turistiche e quelli negli uffici di cambio e magari individuare le banche che non applicano commissioni.

MikeBravo

MikeBravo

Apprendista
Ho appena scoperto anch'io questa spiacevole commissione di ben 3 euro applicata nel mio caso da un bancomat della Piraeus Bank. È una delle banche più importanti e quindi i suoi atm sono molto diffusi. Durante il prelievo sono stato avvisato di questa commissione, ma pensavo che fosse un annuncio generico, e ING non me la facesse pagare. Avrebbero dovuto avvisarci via mail di questa novità greca, per evitare appunto spiacevoli equivoci.
Highlighted
azbzzz

azbzzz

Apprendista
Non è una novità greca e non dipende da Ing. L'ho trovata a Zante con fee da ATM che andavano da 2,90€ a 0€ e a Lanzarote da 2,70€ a 1,2€. Ogni banca fa quello che vuole. Per me è una novità da Settembre che non avevo riscontrato l'anno scorso ad Aprile a Berlino o due anni fa a Amsterdam. Mi aspetto si diffonda ancora più anche in paesi i fuori dal circuito turistico. Mi aspetto si diffonda anche in Italia nei riguardi di carte di ALTRI istituti di credito o da circuito internazionale.
REXLEX

REXLEX

Esperto

Appena tornato da Granada , i primi due ATM di banche diverse per erogarmi il denaro avvertivano che avrebbero addebitato un fee. Ho immediatamente annullato operazione e son passato ad un terzo ATM di Deutsche Bank che ha erogato senza ulteriori commissioni. L'importante che avvertano prima e che uno sappia come regolarsi. Ovviamente se sei in una città con dieci ATM uno dietro l'altro sullo stesso marciapiede puoi scegliere e passi al prossimo se sei sull'isoletta greca ...

Beppe76

Beppe76

Apprendista
Capisco i commenti di tutti ma ciò che trovo ingiusto é che non esista legislazione comune a tutti i paesi dell'EU in merito alle commissioni di prelievo. La mia sensazione è che siamo sempre più soggetti a questi giochetti finalizzati a spillare denaro. Sono in vacanza a Creta e praticamente tutte le banche applicano commissioni di prelievo....ma continuo a cercare....
Sergio_M

Sergio_M

Apprendista

Buongiorno, confermo ho avuro lo stesso problema anche io negli USA quest'anno... dipende dalle banche su 10 prelievi solo 3 banche mi hanno addebitato o meglio aggiunto al prelievi i "3€".

Smiley Felice