237911membri
149220post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Accreditare soldi sul conto corrente

Salve a tutti.

Purtroppo nel paese in cui mi trovo questi giorni e, nei paesi vicini, non c'è una filiale ING. Vorrei sapere se ho dei soldi in contanti, come faccio ad accreditarli sul mio conto? Posso andare semplicemente in qualsiasi banca e fare un bonifico? Vorrei evitare di farlo da un ATM a caso in paese perchè non mi sembra molto sicuro.

Grazie.

7 RISPOSTE 7

@jojofx se non hai a disposizione una filiale con la possibilità di depositare il contante opera tramite bonifico. 

Il problema è che i soldi li ho già in contanti. Posso andare con i contanti in una qualsiasi altra banca ed effettuare un accredito da li?

@jojofx ,

come più volte detto in community:

 

- non vi sono sportelli, ad eccezione di quelli Ing, dove effettuare versamenti in contanti

- la maggior parte delle banche che incontrerai non permetteranno di fare bonifici in contanti e comunque l'eventuale onere per detti bonifici è ingente

- puoi fare per piccoli importi bonifici tramite sisal presso tabaccherie e ricevitorie aderenti alla Sisal (operazione soggetta a specifiche commissioni presenti sul sito ing.

Una buona serata

@jojofx 

estrema ratio, stante la cieca quanto reciproca fiducia, postresti affidare il contante ad una persona chiedendogli di effettuarti un bonifico di pari importo (o detratti eventuali costi che questi dovrà affrontare).

 

A margine, mi sorprende sempre il quanto poco si sappia di come operare con i Prodotti che si siano scelti, spero non solo sull'onda emozionale della proprosta promozionale...

Da FAQ sul sito ING:

> Come posso versare su Conto Corrente Arancio?

> Puoi versare tramite:
- bonifico da un'altra banca
- assegno italiano o assegno bancario estero in euro pagabile su banca italiana , versandolo presso una delle nostre filiali o per posta
- versamento in contanti presso gli ATM interni alle nostre filiali
- giroconto dal tuo Conto Arancio al tuo Conto Corrente Arancio (se sei titolare del nostro conto di deposito)

@Gabriele  ha scritto:

@jojofx 

estrema ratio, stante la cieca quanto reciproca fiducia, postresti affidare il contante ad una persona chiedendogli di effettuarti un bonifico di pari importo (o detratti eventuali costi che questi dovrà affrontare).

Buongiorno e buona settimana Gabriele,

mi permetto di sconsigliare vivamente a @jojofx  e a tutti gli utenti l'idea di affidare a terzi i contanti  richiedendo in cambio un bonifico

in Italia infatti esiste la presunzione legale secondo la quale gli accrediti non documentabili (documentazione scritta con data certa) sono reddito evaso.

Pertanto, stante l'esistenza dell'anagrafe dei conti correnti, alimentata dalle banche e tenuta dall'amministrazione finanziaria, entrambi i soggetti rischierebbero di ricevere una assai poco gradita visita dei tuoi Colleghi per chiedere lumi su quanto accaduto.

Ove non si disponga in quella sede della giustificazione scritta di cui sopra (la data certa può essere attribuita mediante scansione del documento e successivo inoltro tramite pec) entrambi i contribuenti avrebbero serie difficoltà a far valere le proprie ragioni presso la Commissione Tributaria e rischierebbero la tassazione delle somme oltre alla corresponsione di pesanti sanzioni.

Ciao @MIRKOSARA e grazie dell'impeccabile disamina.

 

Ovviamente si parlava per "estrema ratio" e, presumo, per cifre modeste.

Spesso mi è capitato di versare contante all'ATM (non ING) ed effettuare bonifico per spese collettive (oggettistica del Corpo, regali a colleghi, ecc.. e dubito che l'Agenzia abbia il mio nome con un asterisco Smiley Strizza l'occhio)

 

Cmq, resta sempre viva la mia perplessità prima, e più volte in precedenza, rappresentata...

Ciao @Gabriele , pur essendo chiaro che l'Agenzia non si muove certo per cento €  ho voluto comunque postare l'intervento per sconsigliare vivamente di porre in essere operazioni che, in caso di controllo- comunque sempre possibile-, possano essere causa di problemi.

P.s. mi sa che ti chiederò qualche consiglio di viaggio sull'Italia insulare a breveSmiley Molto-feliceCuore