237721membri
148947post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Accredito Stipendio SEPA codice ISO SALA

Buongiorno a tutti.

Volevo sapere perchè ING non riesce a distinguere un accredito stipendio SEPA con codice ISO SALA (SalaryPayment) ma riconosce soltanto il vetuso ABI 27? Qualcuno è riuscito a risolvere? Nel caso come?
Grazie.

4 RISPOSTE 4

Buongiorno @spawn5m , sicuramente il tuo bonifico viene dall'estero. Il problema è che Ing lo legge come bonifico estero e non come emolumenti. Tale problema, evidenziato già nel 2017 e confermato nel 2020 ( /t5/Conto-corrente/Accredito-stipendio-non-compare-come-causale/td-p/115365 ) purtroppo non ha mai trovato una dovuta risoluzione da parte di Ing ( i codici 27 o Sala sono equivalenti ed altri istituti ritengono validi entrambi). Possiamo solo sperare che i moderatori segnalino l'annonso problema a chi di dovere (evoco a tal proposito @AnnaMaria_ING ).

Ti invito a postare la proposta di modifica anche in laboratorio arancio sebbene le richieste di innovazione ivi lanciate spesso rimangano lettera morta.

A margine: la causale 27, che viene attribuita dalla banca ricevente (dalla emittente partono con causale 39), non è obsoleta  ma riguarda praticamente la totalità delle transazioni di emolumenti  in Italia

Ciao @spawn5m@MIRKOSARA,
le causali ABI27 o 27P sono quelle di norma utilizzate dalle Banche Ordinanti nella trasmissione del bonifico dello stipendio oppure della pensione. Tali causali sono quelle attualmente riconosciute per poter beneficiare di alcuni condizioni sul conto, come ad esempio l'azzeramento del canone mensile di Conto Corrente Arancio. Ricordo a tal proposito che in alternativa è possibile azzerarlo con l'accredito entrate di almeno 1.000 euro mensili.


Comprendo le vostre osservazioni e mi preme informarvi che ho condiviso le stesse con le aree competenti al fine di valutare eventuali implementazioni che consentano di riconoscere causali diverse da quelle normalmente utilizzate per gli stipendi.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

 

No bonifico italiano dal Banco di Sardegna che ormai opera sioltanto con Bonifici SEPA e non più ABI, il problema è che ING non legge i codici ISO SEPA e nel 2022 è grave.

Buongiorno e grazie della risposta il problema è che le banche hanno abandonato o lo stanno facendo i bonifici ABI in favore del "bonifico europeo" SEPA (Single Euro Payments Area) e ING non riconosce il pagamento dei salari in questo sistema che usa il codice ISO SALA (SalaryPayment).

Il banco di Sardegna ad esempio non permette di eseguire bonifici ABI online ma soltanto SEPA, i bonifici ABI sono possibili solo allo sportello ma non si può chiedere, ovviamente, al datore di lavoro di recarsi fisicamente in banca per fare un bonifico di uno stipendio.