238077membri
149442post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Accredito pensione non riuscito

Ho un problema notevole per il quale non ho trovato risposte davvero specifiche in altre conversazioni. 

Visto il recente decesso di mia moglie, ho dovuto aprire un nuovo conto per poi fare richiesta di chiusura del precedente cointestato.

Ho effettuato manualmente tutti i trasferimenti dei mandati e ho correttamente chiesto tramite il portale INPS la modifica del CC di accredito della pensione.

Le operazioni sono state svolte a maggio, tant'è che la rata della pensione di giugno è stata correttamente accreditata sul nuovo CC.

Ahimé, a grande sorpresa, la rata di luglio non è stata accreditata sul nuovo conto, ma nemmeno sul vecchio!

INPS asserisce di non saperne niente, dopo contatti tramite inps risponde, telefono e persino di persona.

Avrei davvero bisogno di capire se lato banca vi siano stati dei problemi, perché i consulenti via chat mi hanno detto di non avere visto pagamenti dell'INPS nonostante INPS dica che si tratti di un problema di ING.

Chiaramente, non sapendo a chi rivolgersi per chiedere assistenza, tutto ricade sull'utente e io non so più che pesci prendere. Quello che so è che ho tutto un mese di pensione che si è volatilizzato e non so come mai.

 

Ben Tozzi

6 RISPOSTE 6
@bentozzi io non credo che tu abbia perso nessuna mensilità, arriverà. A me risulta che vi siano diverse modi di vedere in anticipo cosa INPS ha predisposto in termini di cifre, ufficio pagatore ( ING ) ed estremi del conto non ultimo sul sito INPS stesso. Questo per fissare il cosa è stato. Immagino che come ogni bonifico abbia dei suoi specifici riferimenti con cui fare ricerca. Ciò premesso trovo arduo che noi, clienti come te, possiamo esserti d'aiuto in un palleggio tra INPS e ING.

@bentozzi se non l'hai ancora fatto...verifica nel portale inps nel Fascicolo Previdenziale se il pagamento è stato regolarmente effettuato verso le coordinate abi e cab di ing....oppure più semplicemente trovi la disposizione dell'accredito nel Cedolino Pensione...se da parte inps trovi regolarmente l'ordine di pagamento....probabile sia un problema-disservizio ing... 

Grazie a entrambi, speravo che magari qualcuno avesse avuto una disavventura simile.

Vedremo cosa accadrà, ma è veramente assurdo che INPS e ING non possano dialogare fra loro per risolvere un problema enorme come questo. 

Grazie

@bentozzi il fatto è che qui viene solo chi ha i problemi quando ce li ha , chi ha risolto non torna a dire.

Io l’unica cosa che ho potuto fare l’ho fatta lato INPS: mi hanno fatto compilare un modulo per riemettere il pagamento (fra l’altro il mese successivo, quindi niente pensione per un mese) e non so se ci sia stato un problema lato ING, né che tipo di problema. L’assistenza lascia un po’ a desiderare su un problema serio tipo questo.

@bentozzi beh son loro che effettuano il pagamento...meglio che potendo fare una cosa tu l'abbia fatta lato INPS. La pensione di un mese non ricevuta non è certo persa , la riceverai. Facci sapere come andrà a finire.