Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 12/07/2023 21:35
in data 12/07/2023 21:35
Ho un problema notevole per il quale non ho trovato risposte davvero specifiche in altre conversazioni.
Visto il recente decesso di mia moglie, ho dovuto aprire un nuovo conto per poi fare richiesta di chiusura del precedente cointestato.
Ho effettuato manualmente tutti i trasferimenti dei mandati e ho correttamente chiesto tramite il portale INPS la modifica del CC di accredito della pensione.
Le operazioni sono state svolte a maggio, tant'è che la rata della pensione di giugno è stata correttamente accreditata sul nuovo CC.
Ahimé, a grande sorpresa, la rata di luglio non è stata accreditata sul nuovo conto, ma nemmeno sul vecchio!
INPS asserisce di non saperne niente, dopo contatti tramite inps risponde, telefono e persino di persona.
Avrei davvero bisogno di capire se lato banca vi siano stati dei problemi, perché i consulenti via chat mi hanno detto di non avere visto pagamenti dell'INPS nonostante INPS dica che si tratti di un problema di ING.
Chiaramente, non sapendo a chi rivolgersi per chiedere assistenza, tutto ricade sull'utente e io non so più che pesci prendere. Quello che so è che ho tutto un mese di pensione che si è volatilizzato e non so come mai.
Ben Tozzi
12/07/2023 22:16 - modificato 12/07/2023 22:19
12/07/2023 22:16 - modificato 12/07/2023 22:19
in data 13/07/2023 10:15
in data 13/07/2023 10:15
@bentozzi se non l'hai ancora fatto...verifica nel portale inps nel Fascicolo Previdenziale se il pagamento è stato regolarmente effettuato verso le coordinate abi e cab di ing....oppure più semplicemente trovi la disposizione dell'accredito nel Cedolino Pensione...se da parte inps trovi regolarmente l'ordine di pagamento....probabile sia un problema-disservizio ing...
in data 14/07/2023 10:08
in data 14/07/2023 10:08
Grazie a entrambi, speravo che magari qualcuno avesse avuto una disavventura simile.
Vedremo cosa accadrà, ma è veramente assurdo che INPS e ING non possano dialogare fra loro per risolvere un problema enorme come questo.
Grazie
14/07/2023 11:52 - modificato 14/07/2023 11:53
14/07/2023 11:52 - modificato 14/07/2023 11:53
@bentozzi il fatto è che qui viene solo chi ha i problemi quando ce li ha , chi ha risolto non torna a dire.
in data 15/07/2023 13:33
in data 15/07/2023 13:33
in data 15/07/2023 14:00
in data 15/07/2023 14:00
@bentozzi beh son loro che effettuano il pagamento...meglio che potendo fare una cosa tu l'abbia fatta lato INPS. La pensione di un mese non ricevuta non è certo persa , la riceverai. Facci sapere come andrà a finire.