237332membri
148398post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Accredito pensione su conto corrente arancio

Buongiorno sto cercando ormai da 1mese di fare accreditare la mia pensione sul c/c arancio. Inps mi risponde che la domanda non è stata accolta per mancanza della titolarità del codice IBAN fornito.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie
7 RISPOSTE 7

Buongiorno @Guopyendler , il conto corrente è  effettivamente intestato a te?

Ormai non dovrebbe essere più necessaria nemmeno la trasmissione all'inps della prova di titolarietà (cosa prevista pre covid - vedi https://www.inps.it/news/accredito-prestazioni-in-banca-o-alle-poste-verifica-semplificata )

Il conto è co-intestato con mio marito, ho trasmesso il modulo che la banca mi ha fornito (al costo di euro 4,50 😔) che attesta la titolare del conto ma, ad oggi, non ho ancora risolto. Si rimpallano il problema senza arrivare a una soluzione

Ciao @Guopyendler,

ignoro come mai l'INPS abbia ti richiesto quell'attestato (che ING ti ha fatto pagare) dopo aver chiaramente accettato altra documentazione gratuitamente disponibile per il Cliente per certificare la titolarietà del Corrente.

Dubito che sia afferente alla cointestazione.

Molto più probabilmente sei incappata in un loop burocratico-bizantino.

 

 

Purtroppo è un vero peccato perché, senza l'accredito della pressione, mi risulta improbabile continuare a tenere il conto corrente aperto e quindi sarò costretta a richiede la chiusura ...veramente peccato

@Guopyendler  dal 2020 non è più necessaria la certificazione da parte della banca circa la titolarietà del conto, come da link che ti ho girato.

Tu la hai comunque prodotta e fornita all'Ente previdenziale che, dunque, non si capisce su che base dica che il conto non è a te intestato.

A questo punto il problema potrebbe essere dell'inps piuttosto che della banca

Devo essere sincero ma quando ho fatto io stesso sul sito INPS cambiando banca e quindi IBAN non ho avuto nessun problema

Anch'io ho fatto da me stessa sul sito Inps la richiesta di variazione del conto corrente ma da subito ho avuto problemi. Purtroppo se non riuscirò a risolvere il problema dovrò seriamente pensare a cambiare banca