237906membri
149212post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Accredito stipendio

RISOLTO
Buonasera io solitamente prendo lo stipendio il 12 del mese e l'accredito l'ho sempre avuto(tranne 2volte) verso le 5.30/5.40 del mattino. Oggi ancora a quest'ora non mi e' stato accreditato. Puo' essere?
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Soluzione

@Luchino74 

la normativa SEPA, più volte citata nelle precedenti analoghe situazioni, parla entro le 24 ore del giorno lavorativo (alias "bancabile") successivo a quello ugualmente "operativo" in cui è stato effettuato il bonifico.

 

Che oggi sia venerdì capisco che non aiuti, come il tuo "tranne 2 volte" (che non hai meglio specificato), ma oltre le spese del fine settimana non dovresti avere addebiti pendenti ed esigibili sabato e domenica...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione
@Luchino74, i bonifici per normativa SEPA vengono accreditati entro il giorno successivo a quello in cui vengono disposti a patto che l'ordine venga inviato entro una certa ora (variabile da istituto ad istituto). Gli accrediti avvengono automaticamente in base a flussi che vengono lavorati dagli elaboratori della banca durante il corso dell'intera giornata. Ing, come qualunque banca, non blocca bonifici in entrata salvo il caso in cui il conto non venga bloccato per mancata compilazione del questionario antiriciclaggio o nel caso in cui abbia esercitato il diritto di recesso (abbia cioè chiuso il conto - cosa possibile ma con preavviso di 60giorni). La cosa più probabile è che il tuo datore di lavoro abbia disposto il bonifico degli Emolumenti tuoi e della tua collega oltre l'orario previsto. Se così dovesse essere ritroverai lo stipendio lunedì (sabato e domenica non sono bancabili). Altrimenti, dopo aver richiesto il trn o CRO al tuo datore di lavoro ( è un codice che identifica in modo univoco l'operazione è che serve alle banche per i controlli ), ti toccherà chiamare il call center per le opportune verifiche. Ma ritengo che non ne avrai necessità

Visualizza soluzione nel messaggio originale

19 RISPOSTE 19

@Luchino74 si...visto che sta accadendo.

Chi ti fa la rimessa ha dato disposizioni ?

Ho sentito alcuni miei colleghi e presso altre banche lo hanno ricevuto. Una mia collega che ha Mediolanum alle 13.30 ancora no.
Ma secondo te devo attendere lunedi o puo' ancora arrivare oggi?

@Luchino74 

con un po' di pazienza avresti trovato diversi precedenti tematici.

Periodicamente accade, ma, sempre con pazienza, prima o poi in giornata arriva...

 

Dei molti altri Clienti "malmostosi" che hanno segnalato il ritardo nell'ultima recente analoga situazione, mi pare che solo uno è tornato per confermare l'avvenuto accredito.

E tu, di che parrocchia sarai?

Se mi arriva lo comunico sicuramente. Pero' presumo che ormai per oggi non arrivi piu' a quest'ora. Certo che consapevole di ricevere lo stipendio il 12 e magari aspettare il 15 non e' il massimo.
Soluzione

@Luchino74 

la normativa SEPA, più volte citata nelle precedenti analoghe situazioni, parla entro le 24 ore del giorno lavorativo (alias "bancabile") successivo a quello ugualmente "operativo" in cui è stato effettuato il bonifico.

 

Che oggi sia venerdì capisco che non aiuti, come il tuo "tranne 2 volte" (che non hai meglio specificato), ma oltre le spese del fine settimana non dovresti avere addebiti pendenti ed esigibili sabato e domenica...

Il mio tranne due volte era riferito che una volta l'ho ricevuto alle 11 del mattino e una volta verso le 14 del pomeriggio altrimenti come gia' detto sempre verso le 5.30/40 del mattino.
Ma scusa la mia ignoranza. I bonifici si accreditano in automatico?

@Luchino74  ha scritto:
Ma scusa la mia ignoranza. I bonifici si accreditano in automatico?

 

*****

Si..... salvo IBAN di destinazione non più attivo o, come spesso fa ING, blocco della Banca mittente