237711membri
148922post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addebito Diretto MAI autorizzato e non a mio nome

Buongiorno a tutti, questa mattina l'alert dell'app Ing mi avvisa dell'addebito sul mio C/C Arancio della somma di 97,00 €
Verifico immediatamente e mi ritrovo effettivamente un addebito con nome Creditore FACEBOOK IRELAND LIMITED e Debitore non con il mio nome ma bensì un nome e cognome a me sconosciuto.
Tale operazione è riportata nell'elenco Addebiti Diretti con appunto la voce di FACEBOOK IRELAND LIMITED inserita tra le aziende autorizzate ad emettermi addebiti, cosa ovviamente MAI FATTA.

Ho richiesto immediatamente on-line lo storno dell'operazione che è andato a buon fine ma non c'è modo di rimuovere l'addebito diretto, non funziona la procedura.
Ma sopratutto, a parte non aver mai autorizzato Facebook ad un addebito diretto, com'è possibile che mi venga addebitata un'operazione a nome di un'altra persona a me completamente sconosciuta?

6 RISPOSTE 6

@Fabry72 una cosa che puoi fare è entrare in Addebiti diretti --> Opzioni addebiti diretti e mettere il flag a tutte le nazioni , Italia esclusa , in modo da impedire addebiti diretti futuri da altri paesi ( come dall'Eire ). 

Grazie @REXLEX , ottima idea intanto per stare tranquillo procedo come mi hai suggerito ma domani devo assolutamente parlare con gli operatori, devo capire se è stato un errore dei loro sistemi oppure mi devono spiegare come ha fatto a comparire questo addebito diretto senza mia autorizzazione e nemmeno intestato al proprietario del c/c.

@Fabry72 purtroppo è la gestione dei sepa sdd che sarebbe da rivedere (non solo per ing ma per tutte le banche). basta conoscere un iban e l'intestatario per crearne uno e trasmetterlo nel circuito bancario. Comunque hai la possibilità, entro un certo numero di giorni di richiedere lo storno dell'operazione. Inoltre non tutti i sepa sdd sono annullabile da procedura. Alcuni possono essere cancellati solo da call center.

Esatto @MIRKOSARA, fortunatamente con gli alert attivi mi sono accorto subito ed ho chiesto lo storno da sito che è andato immediatamente a buon fine.
Certo che se mi dici che basta avere nome ed Iban dell'intestatario per creare un addebito la cosa mi preoccupa molto, possibile che il fatto che il debitore non fossi io non è servito ad invalidare il pagamento?

Possibilissimo : potrei ad esempio pagare una bolletta per mio figlio nulla lo vieta e quindi il sistema non blocca sepa sdd con debitori diversi dall'intestatario.
Secondo me, a livello centrale, dovrebbe essere richiesta un'autorizzazione ulteriore al destinatario dell'ex rid

Ovviamente le aziende serie applicheranno controlli aggiuntivi, immagino che Facebook non rientri tra queste visto quanto accaduto.
Fortunatamente ho letto che si hanno a disposizione 8 settimane per contestare l'addebito e farselo stornare... nel mio caso 10 minuti ma immagino che molte persone non siano altrettanto attente ed i truffatori ci vadano a nozze Smiley Triste