237327membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addebito con mandato

Buongiorno,

ho attivato un addebito diretto necessario al pagamento della rata mutuo, e lo stesso compare appunto come attivo nell'elenco del relativo menù;

 

Nel menù adiacente denominato "opzioni addebiti diretti" la prima voce "abilita determinati creditorio è impostata su "servizio non attivo"

 

La mia domanda è: l'addebito è comunque attivo, o devo attivare il servizio (a pagamento)?

 

grazie

5 RISPOSTE 5

@Frankye41  ha scritto:

Buongiorno,

ho attivato un addebito diretto necessario al pagamento della rata mutuo, e lo stesso compare appunto come attivo nell'elenco del relativo menù;

 

Nel menù adiacente denominato "opzioni addebiti diretti" la prima voce "abilita determinati creditorio è impostata su "servizio non attivo"

 

La mia domanda è: l'addebito è comunque attivo, o devo attivare il servizio (a pagamento)?

 

grazie

 

--

Diciamo che le indicazioni informatiche che leggi risultano abbastanza contraddittorie... e la risposta alla tua domanda te la può fornire solo ING tramite un suo operatore o qualche altro cliente che si è (eventualmente) ritrovato nella tua stessa situazione.

Resta il fatto che se non era obbligatoria la domiciliazione per il pagamento della rata del mutuo, ti conveniva impostare un bonifico permanente.

Dico questo perché così conservavi un margine di autonomia in caso di difficoltà finanziarie momentanee e perché il servizio di attivazione di domiciliazioni in ING - per esperienza personale - è generalmente carente sia sotto il profilo dell'attivazione che della revoca.

Ciao carissimo @finder 

Effettivamente la situazione appare - more solito - ampiamente fumosa in quanto l'addebito diretto appare (@Frankye41 dixit) registrato, ma dalla lettura delle scarne indicazioni nella Sezione di gestione del profilo potrebbe essere inteso che sia necessario autorizzare determinati creditori.

La scomparsa dal Sito delle versioni aggiornate del Contratto non aiuta a fugare questo dubbio.

 

Di mio posso dire che tra le "revocate" mi appaia quella di una delle Banche presso cui ho uno dei Depositi: peccato che quel (redditizio Smiley Strizza l'occhio) Conto ed il CCA interagiscano (ancora...) perfettamente in entrambe le direzioni Smiley Sorpreso.

 

Chi sa qualcosa di più, batta un colpo Smiley Felice

Dopo una verifica fatta anche da parte mia nella sezione addebiti diretti (domiciliazioni) nella MIA area personale ho riscontrato come la terza linguetta (riguardante le opzioni) sia un "quid pluris" derivante dal nuovo sistema europeo SEPA degli addebiti diretti.

Sempre a naso la funzione citata riguarda la possibilità di essere certi che determinati fornitori vengano sicuramente pagati: il loro mandato andrà sicuramente in porto.

Quindi ai fini del chiarimento del dubbio di @Frankye41 tale sottosezione può essere tranguillamente ignorata. Smiley Molto-felice

Ultimo consiglio per l'autonoma verifica: se è tutto ok la rata del mutuo comparirà nella sezione "prossimi addebiti" una manciata di giorni prima della data di addebito vero e proprio.

L'intasato servizio clienti... ringraziera?Smiley Lingua

@Frankye41  ha scritto:

Buongiorno,

ho attivato un addebito diretto necessario al pagamento della rata mutuo, e lo stesso compare appunto come attivo nell'elenco del relativo menù;

 

Nel menù adiacente denominato "opzioni addebiti diretti" la prima voce "abilita determinati creditorio è impostata su "servizio non attivo"

 

La mia domanda è: l'addebito è comunque attivo, o devo attivare il servizio (a pagamento)?

 

grazie

-----

Le opzioni che vedi servono a personalizzare gli addebiti diretti, per restringerne il campo di applicazione e di default sono tutti disattivati.

Puoi nell'ordine:

1) Creare una white list dei creditori

2) Creare una blacklist dei creditori

3) Creare una blacklist di paesi di origine del creditore

4) Puoi decidere di rifiutare tutti gli addebiti che dovessero arrivare

 

Quindi se non attivi nulla, come ha scritto @finder, l'addebito della rata del mutuo verrà effettuato.

Ringrazio tutti, ritenendo quindi che l'addebito sia stato regolarmente attivato non mi resta che attendere per il riscontro empirico.