237729membri
148957post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aggiornamento Numero Telefonico

RISOLTO
Buongiorno,
a seguito di un periodo di domicilio all'estero sono tornato in Italia con un nuovo numero di telefono e dei nuovi documenti rilasciati dal consolato.
Ho compilato la richiesta per il cambio di numero telefonico associato al mio conto bancario ed allegato una copia fronte e retro dei miei documenti d'identità.

Voglio farvi presente che non sono riuscito a caricare manualmente i miei documenti poiché il portale impedisce di selezionare come ufficio di rilascio del documento alcuna sede consolare. E' un grosso disservizio per quegli utenti che come me hanno dovuto rinnovare i documenti all'estero.

Attualmente sono impossibilitato ad utilizzare il mio conto corrente per i pagamenti, spero che questa situazione possa essere risolta celermente.

Avete un idea di quali possano essere le tempistiche per questo genere di problematiche?

Grazie per la vostra attenzione!
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

NO, @Mela88, non puoi.

E te lo scrivo con sicurezza in quanto, un mese fa posi anch'io un'identica domanda e mi fu risposto: <<Ciao Gabriele, ho richiesto una verifica ai colleghi e mi informano che la proroga in questione emanata lo scorso dicembre dal Governo riguarda solo l'utilizzo del documento come patente di guida, ma non come documento identificativo>>.

 

Poi, come già scritto, ottenni il nuovo documento in 4 giorni e risolsi la questione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
@Mela88 ci, passaporto, patente.. Non penso che tu non abbia un doc di questi non emesso da consolato.
Invece è proprio così, passaporto rilasciato dal consolato e la patente invece è scaduta.. gli uffici del consolato sono comunque uffici della Repubblica Italiana, non capisco quale sia il problema?
@REXLEX
Ivece è proprio così: passaporto rilasciato dal consolato e la patente invece è scaduta.. gli uffici del consolato sono comunque uffici della Repubblica Italiana, non capisco quale sia il problema?

Purtroppo, @Mela88, è così...

La diatriba sul fatto che ING non riconosca certi documenti dura da tempo, ma non v'è stata alcuna implementazione dal citato "tris".

 

La patente scaduta vale nulla in ogni caso: io da poco l'ho rinnovata il lunedì alle 16:00 e mi è stata consegnata già il giovedì pomeriggio. Pressoché lo stesso per la C.I.E.

Ti consiglio di provvedere in tal senso

 

@Gabriele mi state dicendo che per più di un mese (tempo fisiologico per rinnovare la patente , inoltrarla, ricevere l'abilitazione) non avrò diritto ad accedere al mio conto corrente coi miei risparmi??? come farò a pagare l'affitto e a mangiare?
La mia CIE è attiva e collegata al mio account SPID, siccome è stata rilasciata dal consolato è considerata carta straccia?

Tecnicamente, @Mela88, te lo sta dicendo ING.

 

Se parli di un mese, o abiti in un Comune popoloso o.. bizantino.

Ti ho citato le mie tempistiche "friulane" (e prenotazioni effettuate la settimana prima).

So che in casi eccezionali i Comuni rilascino ancora la C.I. cartacea: ora è da vedere se la tua esigenza rientiri tra quelle previste...

 

Dubito di riuscire ad ottenere la ci cartacea perché il mio attuale comune di residenza è diverso dal mio domicilio...
Provvederò a rinnovare la patente, ed anche la banca. 

grazie per il vostro supporto

Ciao @Mela88,
in aggiunta a quanto già indicato in questa conversazione, ti confermo che non è possibile utilizzare documenti emessi da ambasciate e consolati italiani all'estero.

Pur comprendendo i disagi da te manifestati, è necessario indicare un documento alternativo emesso in Italia.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING