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Apertura conto corrente arancio condiviso

Buongiorno a tutti,

oramai due mesi fa ho aperto un conto corrente arancio condiviso con mio papà. Il problema è che lui sta invecchiando e non riesce bene a gestire il conto in banca online, quindi avendo un conto condiviso posso aiutarlo io a distanza. Sia io sia mio papà siamo già clienti ING. Ho poi spedito via posta tutte le informazioni e documentazioni richieste, tutto firmato e, dato che era una raccomandata, so che l'hanno ricevuta il 26 Ottobre.

Da allora, silenzio...in 6 settimane credo di aver usato la chat almeno 15 volte, e di aver chiamato il servizio clienti almeno 10 volte. Ho anche fatto 3 reclami, nessuno dei quali ha avuto risposta. Nessuno sa dirmi cosa sta succedendo al conto, perchè è ancora "in attivazione", etc. Qualche rappresentante ING un po' più zelante ha guardato meglio ed ha scoperto che c'è un problema tecnico, ma...purtroppo non è stato in grado di dirmi che problema, cosa posso fare per risolverlo e quando verrà gestito o risolto.

Mi trovo nel buio più assoluto, e con una certa urgenza di creare questo conto (dopo due mesi dall'apertura online!).

Confesso che sono abbastanza esterrefatto del pessimo servizio ricevuto da ING in questo frangente: sono cliente ING da 15 anni e finora non ho avuto alcun problema.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, e magari sa darmi un consiglio su come procedere?

Grazie!

Lorenzo

29 RISPOSTE 29

@Lozze  ha scritto:

(...)

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, e magari sa darmi un consiglio su come procedere?

Grazie!

Lorenzo

 

*****

La Community è piena di esperienze simili, tutte legate all'immarcescibile phil rouge dell'Informatica ING e dei suoi perenni bug.

Se c'è un intoppo tecnico, solo ING potrà risolverlo.

 

A margine, senza voler parlare di questo (altra ostica situazione da far trattare ad ING), dato lo stato di tuo padre, ritengo che la scelta di un Corrente on-line con questa banca non sia stata la migliore. Una manciata di euro per un Conto "tradizionale" potrebbe valere ampiamente le situazioni che state vivendo

Ciao @Lozze, ci spiace per le tempistiche che stai riscontrando nell’apertura del conto corrente cointestato con il tuo papà.

 

Ho richiesto una verifica su quanto da te segnalato e ti confermo che la tua segnalazione è in gestione all’ufficio competente, che provvederà a fornirti un riscontro non appena saranno terminate le necessarie verifiche per la risoluzione.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

 

 

AnnaMaria,

 

grazie per la tua cordiale risposta, che però non contiente alcuna informazione utile. Nelle 6 settimane passate ho avuto decine di risposte cordiali ed amichevoli da persone del vostro servizio clienti - ogni risposta assolutamente inutile, in quanto non contenente alcuna informazione che mi possa aiutare a capire quale è il problema, come posso aiutare a risolverlo, o anche solo darmi un'indicazione delle tempistiche.

 

Personalmente, credo dovreste vergognarvi di offrire un servizio cosi inefficiente (ma cordiale!!) ai vostri clienti.

Aggiornamento: sono oramai passati due mesi da quando ho aperto il conto condiviso, ma ancora nulla. Chiamo ogni settimana il servizio clienti Ing e mi viene sempre detto che ci sono problemi tecnici, e che non si sà quali questi siano e quando verranno risolti.

Nel frattempo, ho anche fatto diversi reclami tramite il sito Ing, ma nessuno di questi è stato gestito (sebbene io abbia ricevuto l'email che conferma l'invio del reclamo).

Trovo questa situazione abbastanza patetica - il livello di menefreghismo di Ing per i suoi clienti è davvero di molto superiore a quello che mi aspettavo, ed a quello di altre banche con le quali ho avuto a che fare. Sono allibito, e sto seriamente considerando di chiudere i vari conti Ing che abbiamo in famiglia e muovermi ad un'altra banca.

Ciao @AnnaMaria_ING ,

hai degli aggiornamenti su questo caso?

Cordialmente

Lorenzo

Ciao @Lozze,
ho letto i tuoi messaggi e mi spiace apprendere la tua insoddisfazione per il prolungarsi delle tempistiche di risoluzione della tua segnalazione e per le relative risposte finora ricevute. Purtroppo qualora l’inconveniente sia di natura tecnica occorre attendere l’esito delle analisi tecniche che, a volte, possono richiedere dei tempi più lunghi. In questi casi sia per il Servizio Clienti che per noi moderatori non è possibile entrare nel dettaglio dell'inconveniente tecnico verificatosi.

 

Quanto alla tua segnalazione, mi preme assicurarti che la stessa è in gestione e che sono tuttora in corso le analisi da parte dell’ufficio competente, al quale ho provveduto ad inoltrare i tuoi ulteriori messaggi. I colleghi provvederanno a fornirti un aggiornamento in merito non appena possibile.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

Ciao @AnnaMaria_ING ,

 

certo, capisco, ma se andiamo avanti così c'è la stessa probabilità che il problema venga risolto domani, o fra un mese, o fra un'anno, o mai. Voi potete sempre rispondermi "c'è un problema tecnico, non possiamo farti sapere nulla di più, puoi solo aspettare"; ma questa risposta non è di alcuna utilità per me, soprattuto perchè è la stessa che ho ricevuto le ultime 20 volte che vi ho chiamato o che vi ho parlato in chat (via email, come già detto prima, nessuno si è mai degnato di rispondere).

 

Oramai, dopo tutte le volte che l'ho sentita, la tua risposta suona esattamente come: "Non abbiamo alcuna idea di cosa stia succedendo - non abbiamo tempo di pensarci perchè sei solo un cliente qualunque, e se anche chiudessi il tuo conto a noi non ci farebbe un baffo".

Quindi, posso solo ripetere che dovreste davvero vergognarvi.

 

Cordialmente
Lorenzo

Giusto per dare un'idea dell'incompetenza del servizio clienti IngDirect; riguardo questa questione, ho mandato un reclamo il 13 Novembre. Il 17 Novembre ho ricevuto la seguente email:

 

"facciamo seguito alla sua comunicazione per informarla che abbiamo preso in carico la sua segnalazione e abbiamo inoltrato la sua richiesta all’ufficio di competenza per effettuare le opportune verifiche.
Al termine delle suddette analisi provvederemo a fornirle un riscontro."

 

La cosa divertente è che l'autore dell'email si è firmato "Il Team Customer Angels di ING" - mi fa ridere pensare alla spocchia di certa gente, che si autoproclama "Angels".

Comunque, nessuno mi ha più contattato, e sia via chat sia via telefono la risposta era sempre la stessa: "Ti faremo sapere". Allora ho inoltrato un'altro reclamo il 21 Novembre, ed un altro il 16 Dicembre. Niente - nessuna risposta. E io che credevo che le tempistiche di ING per rispondere ai reclami (15 giorni, come scritto nei vari documenti accessibili dal sito) fossero già lunghe...qui siamo a quasi 40 giorni dal primo reclamo, 30 giorni dal secondo e solo 5 dal terzo, ma nessuna soluzione.

 

Vergognatevi.

Ciao, riporto lo stesso problema. Ho un conto da anni e sto provando ad aprirne un secondo cointestato ma nonostante i documenti siano arrivati il 22 OTTOBRE ancora non è stato attivato. Come nel tuo caso “problemi tecnici”, “segnalazioni mandate all’ufficio competente” e “possiamo solo aspettare”.
Sono davvero molto deluso da ing e appena avrò tempo cercherò una alternativa...