Aprire conto arancio

RISOLTO
bugie2019

bugie2019

Apprendista

Ciao a tutti, ho inviato già 4 volte e sottolineo 4 volte i documenti richiesti, ho telefonato innumerevoli volte, ho inviato almeno 3 reclami ed ancola stanno analizzando i documenti inviati. Qualcuno è riuscito ad aprire il conto? E' possibile che una ditta simile sia così indifferente ad i suoi clienti. Grazie per la collaborazione

12 RISPOSTE 12
Massimo58

Massimo58

Guru

Buongiorno @bugie2019

Io qualche anno fa ho fatto tutto in una quindicina di giorni. Ma erano altri tempi.

Oggi ING non è più quella di un tempo e in più ha una grossa gatta da pelare con

i recenti switch in corso. 

L'unico consiglio che posso darti è quello di insistere nel chiamare il call center

per chiarimenti e sollecitare costantemente la pratica di apertura.

bugie2019

bugie2019

Apprendista

grazie, il problema è che non mi sanno dire perché la pratica è bloccata

Patrizia_ING

Patrizia_ING

Moderatore

Ciao @bugie2019,

da alcune verifiche effettuate sulla documentazione pervenuta, risultano delle incongruenze sulla risposta al questionario US Person relativo al cootitolere.

Ho richiesto, all'ufficio preposto, l'invio per email del modulo direttamente il cootitolare che dovrà firmare e inviare all'indirizzo email: inviodocumenti.it@ing.com 

Ti chiedo la gentilezza di avvisarmi non appena invierete il modulo firmato, in modo da sollecitare la lavorazione del documento.

Grazie

Patrizia_ING

bugie2019

bugie2019

Apprendista

Buongiorno, il cointestatario non è americano nell'ultimo invio documenti ho evidenziato la cosa, perché per telefono mi avevano detto di aver risolto, non è cambiata la situazione allora vi ho mandato i documenti firmati con l'indicazione giusta come ve lo devo dire? domani il mio compagno proverà a cambiare l'anagrafica, ma è possibile che nessun vostro operatore riesce a risolvere questo flag? spero di riuscire a venire a capo della situazione, mi domando visto che riscontrate un problema è chiedere troppo di esserne informati per risolverlo? 

Patrizia_ING

Patrizia_ING

Moderatore

Ciao @bugie2019

il problema è quello che ti ho comunicato.

La risposta riportata sul contratto è stata corretta manualmente e non è molto comprensibile.

E' quindi necessario inviare il modulo firmato dal cootitolare dove conferma che non è un Us-Person.

Ti comunico anche che è stata già inviata la mail contenente il documento da firmare.

Potresti verificare e aggiornarmi sulla ricezione?

Grazie

Patrizia_ING

Massimo58

Massimo58

Guru

Buonasera @Patrizia_ING

Posso chiedere perchè è importante dichiarare che non si è US-Person

per aprire un conto?

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru
Soluzione

Caro @Massimo58, provo a risponderti io.

Parola chiave "F.A.C.T.A"

Normativa Fatca per cittadini americani residenti in Italia

L’accordo intergovernativo FATCA (Tax Compliance Act Foreign Account) è una legge federale degli Stati Uniti, varata dal Congresso americano nel 2010 e ratificata in Italia con legge 18 giugno 2015, n. 95.

Lo scopo del FATCA è di controllare l’evasione fiscale offshore da parte di cittadini o residenti negli Stati Uniti, che investono all’estero tramite istituzioni finanziarie estere.

L’intento di questa legge è quello di far rispettare il requisito secondo il quale persone con cittadinanza americana (compresi coloro che vivono al di fuori degli Stati Uniti) sono obbligati a redigere relazioni annuali sui loro conti finanziari non statunitensi al Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN).

(SEGUE AL LINK SOPRA INDICATO)

Probabilmente se non avessi aperto Rapporti dopo l'entrata in vigore della suddetta Legge non ti è stato ancora chesto oppure hai semplicemente messo una spunta senza farci caso

gab16

gab16

Guru

@Massimo58  Molto in breve:Trattasi di un accordo tra lo Stato Italiano e gli USA atto a contrastare la 'evasione fiscale'. La cosa è LEGGE dal 2014 e si concretizza, se necesse, con l'utilizzo del 'Modello FATCA'.

Massimo58

Massimo58

Guru

Grazie per la tua disponibilità e cortesia @Gabriele nel

soddisfare la mia curiosità.