annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assegno Circolare come verificare

RISOLTO
Chin4

Chin4

Apprendista
Sto vendendo la mia moto e l'acquirente mi sta pagando con 3 assegni circolari di diverso importo, come posso verificare se sono coperti?

Ho già provato a chiamare le banche dove è stato ammesso l'assegno ma non mi possono dare queste informazioni.
5 RISPOSTE 5
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Soluzione

Gentile @Chin4 ,

la procedura prevede che sia la tua banca a richiedere all'istituto emittente il così detto "bene emissione"per comprendere se gli assegni circolari siano stati effettivamente emessi e non siano dunque dei falsi.

Purtroppo Ing, come banca on line, non offre tale servizio.

Se sei un seguace dell'amico @Gabriele , che da sempre predica l'eterobancarietà ed hai dunque conti in altri istituti ti converrà negoziare i titoli c/o di loro previa richiesta del "bene emissione".

Spero di esserti sato utile

Chin4

Chin4

Apprendista
Quindi @Gabriele riuscirebbe a verificare gli assegni al posto mio?
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

no. Gabriele predica l'eterobancarietà, cioè la necessità di aver conti in più banche.

Alcune banche on line non offrono taluni servizi (vedi il "Bene emissione"). Avere più conti correnti in banche diverse permette di poter utilizzare  tutti i servizi disponibili.

Io ti ho consigliato di usare un conto diverso da quello Ing (ovviamente se lo possiedi) presso una banca tradizionale che possa offrire il servizio di "bene emissione".

Ti chiedo scusa se non sono stato chiaro prima

 

 

cdbing

cdbing

Specialista

@Chin4  ha scritto:
Sto vendendo la mia moto e l'acquirente mi sta pagando con 3 assegni circolari di diverso importo, come posso verificare se sono coperti?

Ho già provato a chiamare le banche dove è stato ammesso l'assegno ma non mi possono dare queste informazioni.

----

Dai un'occhiata a questo post

 

Spassionatamente, se non sei tu (e, ovviamente, se ne scrivi qui non lo sei) a dare la sòla, considera la possibilità che possa essere l'acquirente a darla a te...

A me, sinceramente, che voglia pagarti non con uno ma ben tre circolari, già farebbe allertare (gli hai chiesto perché?). Se non hai neanche dovuto trattare troppo sul prezzo, non so io desisterei...

Alla fine della fiera, la soluzione più sicura per il venditore è il bonifico istantaneo (ING però non lo prevede), in alternativa, potresti chiedere di andare allo sportello bancario/postale con lui quando se lo fa emettere chiedendo conferma al cassiere che sta emettendo il circolare prelevando i fondi dal C/C del compratore.

Fossi in te chiederei perché 3 e non un solo circolare con l'importo totale e se puoi accompagnarlo all'emissione, sulla base della risposta potrai trarne le conseguenze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Highlighted
Chin4

Chin4

Apprendista
Allora diciamo che il tuo ragionamento me lo sono fatto anch'io anche a me all'inizio mi puzzava abbastanza, infatti per diffidenza iniziale mi sono fatto proprio videochiamare e mandare i documenti suoi prima di mandargli qualcosa, mi ha raccontato cosa fa per lavoro e tramite una ricerca su internet del suo nome e cognome sono risalito al suo profilo instagram e facebook (ed entrambi erano molto attivi) vi ricordo che lui mi ha trovato tramite un sito di annunci, e quindj non ho avuto nessun contatto tramite social network. Mi ha documentato con tutte le foto gli assegni ha fatto la foto proprio alle ricevute rilasciate sia in banca che in posta (dato che mi diceva che per la legge antiriciclaggio non riusciva a farmi un assegno unico.)
Abbiamo persino trattato sul prezzo e mi diceva che la stessa moto la stava per comprare a napoli ( e difatti tutti i suoi dettagli a riguardo quella moto erano confermati perchè l'ho trovata su subito.it), solo che preferiva la mia perchè era piú accessoriata e piú vicina (lui sta in sardegna e io in liguria) e che delegherà un suo conoscente di genova per fare il passaggio e dopodichè motohelp verrà a ritirare la moto e a consegnarla a lui.
Lui conosceva anche la storia della mia moto dato che la stava guardando da un bel pó (era inserzionata da un concessionario inizialmente)

Comunque domani apriró un'altro cc presso un'altra banca... dato che leggo che ING ci mette veramente molto ad accreditare gli assegni da quel che leggo.

Mi ha anche dato il numero della sua filiale e mi ha detto di chiamare tranquillamente e di verificare, ma la filiale dove è stato emmesso l'assegno essendo io un privato non possono darmi nessuna informazione a riguardo.