237332membri
148399post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assegno circolare

RISOLTO
Oggi sono stato alla posta e mi hanno detto che è vietato spedire assegni per posta o raccomandata . ho verificato ed è vero! Potrei dichiarare il falso mettendo tutto in una busta chiusa e spedirla, ma se andasse perso non potrei neanche fare denuncia! come si può risolvere? Hanno chiuso tutte le filiali ed atm in italia. Come lo incasso questo assegno dalle poste che sono i soldi di buoni maturati? Non posso neanche uscire con una valigia di contanti! Ed avrei lo stesso problema di come incassarli!
@maxing9500 puoi spedire tramite assicurata convenzionale: può contenere valori
Forse l'operatore postale avrebbe dovuto consigliartelo
Graxie mirko...ma leggendo le specifiche di raccomandata assicurata vale fino a valori di 3000euro (costo 18-25 euro) . La cifra dell'assegno è molto più alta parliamo di 50k. Che faccio rischio io? Visto che per aprire il conto ing ci ho messo 15 mesi perché andavano perse le raccomandate con il contratto firmato, 3 volte le ho spedite! Già ci son capitato ! E poi se va perso...

La spedizione per posta ordinaria di assegno, anche se intrasferibile, costituisce, in caso di sottrazione e riscossione da parte di soggetto non legittimato, condotta idonea ad affermare il concorso di colpa del mittente. Recentemente si è pronunciata la Cassazione civile, sez. VI, sentenza 31.12.2020, n.22 gen 2021

Consiglio ardentemente di incassare l' assegno in altri canali NON Ing. Spesso la grossa concorrenza offre l' ATM evoluto.

Secondo me chi apre o usa conto corrente ING dovrebbe dare per scontato di non dover incassare assegni o versare contante.

Come tu stesso dici gli ermellini hanno riconosciuto un concorso di colpa per una spedizione effettuata con posta semplice in quanto non tracciabile e poco sicura. L'assicurata garantisce standard di sicurezza maggiori. Essendo comunque l'unico sistema per trasmettere il titolo (la banca non prevede altre modalità di versamento ed il modo più sicuro per inviare il titoli è tramite assicurata) dubito fortemente che arbitro o giudice possano individuare condotte censurabili da parte tua. Per quanto riguarda la sicurezza della spedizione puoi ricercare alcuni miei precedenti contributi sul tema. Infine, essendo la spedizione l'unico sistema di versamento offerto della banca hai purtroppo solo 2 scelte: l'apertura di un conto presso altro istituto dotato di sportelli fisici o la spedizione che, a mio modesto parere, non comporta rischi particolari. Buonanotte @maxing9500

Ciao @MIRKOSARA e buon 25 aprile!

In attesa della partenza per l'ultimo tratto di nave che mi riporterà (MA da atteso turista) dove facilmente immaginerai, ti leggo e non posso far altro che sottoscrivere le tue considerazioni ed i tuoi consigli.

 

Ove non già fatto, a tempo perso e se vorrai, leggiti una mia proposta tematica...