annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assegno intestato agli eredi

Highlighted
MariBelu13

MariBelu13

Matricola
Ho ricevuto da american express un assegno a favore degli eredi di mio padre. Io sono uno degli eredi. Come faccio a incassarlo visto che non è indicato espressamente il mio nome come beneficiario ma è indicato "agli eredi di....". Devo per caso presentare anche la dichiarazione di successione?
Grazie
6 RISPOSTE 6
Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

Buonasera @MariBelu13 , temo avrai molteplici difficoltà ad effettuare l'operazione con Ing per i motivi che di seguito illustro:

- nel momento in cui si richiede di negoziare un assegno intestato ad eredi di xx, di fatto si crea un rapporto giuridico (negozio giuridico o contratto) tra tutti gli eredi del decujus e l'istituto di credito che dovrebbe offrire il servizio di incasso. La banca pertanto dovrebbe censire tutti gli eredi che, non avendo probabilmente alcun rapporto con Ing, sarebbero considerati alla stregua di "nuova clientela", sebbene occasionale",  non acquisibile stante il blocco imposto da Bankitalia e diffusamente illustrato in community:

- Ing non è dotata di filiali operative e pertanto avresti seri problemi per ottenere l'identificazione degli eredi ai sensi delle vigenti normative a.r. (dovrebbero presentarsi tutti gli eredi ma dove?)

Il mio consiglio è, ove possibile, di incassare il titolo direttamente c/o la banca emittente: se trattasi di a/c o assegno di traenza può essere incassato c/o qualsiasi filiale dell'Istituto emittente mentre se vi è stato rilasciato un assegno bancario potrà essere riscosso solo ed esclusivamente c/o la filiale dove è radicato il conto traente.

In alternativa devi provare a negoziare il titolo c/o una banca fisica dove un altro erede possiede un rapporto di c/c.

Sarà comunque necessaria la presenza contestuale di tutti gli eredi (ver la girata del titolo e la necessaria identificazione) e la consegna di copia della dichiarazione di successione da cui risulti il credito del defunto nei confronti di Amex.

Ultima alternativa: se il defunto possedeva un proprio conto corrente  i legittimi eredi, identificati ai fini della pratica successoria, potrebbero richiedere la negoziazione del titolo su tale c/c ovviamente se  non è stato estinto nel frattempo.

Spero di esserti stato utile.

Colgo l'occasione per porgerti le dovute condoglianze

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @MariBelu13,

accodandomi alla consuetamente corretta (e mi auguro risolutiva) risposta del caro @MIRKOSARA nonché associandomi alle condoglianze da Lui formulate, molto più semplicemente, mi domando se tu non possa gestire tale operazione presso un'altra realtà bancaria, meglio se fisica/tradizionale, ove poter parlare "vis-a-vis" con un Operatore e/o Funzionario realmente operativo, data la particolarità della situazione....

Highlighted
Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Ciao @MariBelu13 
colgo anche io l'occasione per porgerti le mie condoglianze.
Nel merito della tua richiesta specifico che, se sul fronte del titolo c’è scritto “eredi di ...”, chi incassa l’assegno deve scrivere a mano sul retro dell’assegno “eredi di ...” e apporre la firma di girata di tutti gli eredi.
Se si tratta di un assegno di traenza, sul quale bisogna apporre anche la firma sul fronte, bisogna scrivere “eredi di ...” e apporre la firma di tutti gli eredi sia sul fronte che sul retro dell’assegno.

Buona giornata,

Marisa_ING

Highlighted
MariBelu13

MariBelu13

Matricola
La ringrazio molto per la veloce e completa risposta. Grazie anche per le condoglianze.
Il fatto è che sia io che mio fratello (gli eredi) siamo clienti ING.
Quindi da una parte dovrebbe essere semplice per la banca identificarci. Dall'altra non posso provare a incassare l'assegno presso la banca di un altro erede perché è sempre ING.
Per quanto riguarda l'alternativa di incassarlo presso la banca emittente ci ho già provato ma mi hanno detto che posso farlo solo se ho il conto presso di loro. Ho chiamato 2 filiali diverse ed entrambe mi hanno detto la stessa cosa.

Dato che ho anche sentito America Express e loro non possono riemettere l'assegno a mio nome penso che procederò con la pratica di successione e poi tenterò nuovamente di incassarlo presso ING dimostrando che sono erede.

Grazie per tutti i suggerimenti utili.
Buona serata
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

Buongiorno @Marisa_ING ,

per una corretta informazione a @MariBelu13 : quanto da te indicato è in aggiunta alla necessità di produrre dichiarazione di successione e  di identificare gli eredi? (mi parrebbe impossibile il contrario). 

Highlighted
Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Ciao @MariBelu13 ,
specifico che l’assegno deve essere girato come da intestazione. L’assegno e la distinta di versamento devono essere firmati da tutti gli eredi.

Sarà inoltre necessario inviare i seguenti documenti:

• documento identificativo di tutti gli eredi che firmano
• fotocopia del certificato di morte
• fotocopia della dichiarazione sostitutiva / atto notorio

Grazie @MIRKOSARA  per il tuo intervento.

Buona serata,
Marisa_ING