237895membri
149197post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assegno non trasferibile

Buongiorno a tutti,

     mi chiedevo, cosa che non ho ancora capito, c'è una massima cifra che si può scrivere su un assegno non trasferibile? Nel caso di un acquisto importante, dove ci fosse la necessità di fare un assegno non trasferibile con importo ad esemdio di €3000 o €8000 è possibile?

Grazie

 

3 RISPOSTE 3

@Splix si è possibile. Sopra i 1.000 eu l'assegno deve essere sempre non trasferibile ma non vi sono limiti di cifra tranne quelli della tua disponibilità.

Grazie per la risposta. 

   Riferimenti precisi di legge non ne ho trovati.

@Splix 

L’ASSEGNO BANCARIO è un titolo di credito regolamentato principalmente dal RD 1736/33 costituito in moduli compilabili, raccolti in libretti distribuiti dagli stessi Enti bancari, nei quali si trovano già espressi, oltre alla denominazione ed indirizzo della banca trattaria:
> L'indicazione di “assegno bancario”
> L'ordine incondizionato di pagare

 

Compete poi a chi emette l'assegno (traente) apporvi:
> Data e luogo. Elementi importanti, in particolare, per il conteggio dei termini di presentazione (o di protesto) e conseguentemente, in caso di mancato pagamento, di quelli di efficacia dell'assegno come titolo esecutivo.
> Importo da pagare, indicato in cifre e in lettere.
> Nome del beneficiario.
> Firma del traente, che deve essere autografa.

 

REQUISITI PER L'EMISSIONE: Al di là di quelle relative ai requisiti formali del titolo, vi sono 2 condizioni sostanziali che devono sussistere affinché un assegno bancario risulti validamente emesso:
> Il rapporto di provvista cioè la presenza di una sufficiente disponibilità (in termini di saldo attivo oppure di credito concesso dalla banca) del conto su cui l'assegno è tratto;
> La convenzione di assegno, ovvero l'autorizzazione da parte della banca di emettere assegni.

 

Il Decreto Legislativo 231/2007 e le successive modifiche ha imposto restrizioni agli assegni bancari per quanto riguarda importo e di trasferibilità. Ogni assegno emesso per una somma pari o superiore a 1000 euro deve indicare obbligatoriamente la clausola di non trasferibilità.

 

FINITA LA DIDATTICA, in concreto, basta che tu abbia la disponibilità in Conto al giorno dell'emissione dell'assegno, fosse pure di "ennefantastigliardi" di euro