238006membri
149338post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assegno stornato per data errata

Ciao a tutti ☺️
Qualche giorno fa ho emesso un assegno per pagare l'acconto della casa che sto acquistando. Il venditore ha versato l'assegno nel suo conto corrente e mi è stato addebitato ma dopo 2 giorni è stato stornato da ING perché, nel compilarlo, ho sbagliato la data indicando 2024 anziché 2023. Come posso rimediare? Ci potrebbero essere delle ripercussioni legali e/o economiche? Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere.
5 RISPOSTE 5

@Scivio74 cosa ne dice il venditore della casa che prima ha visto ( e depositato ) l'assegno e poi se l'è visto stornare ? 

Il venditore è fortunatamente una persona a modo e ha compreso l'errore, anche da parte sua, che non ha verificato la data prima di versarlo. Ad ogni modo l'assegno è perfettamente coperto e vorrei che gli venisse pagato subito. Alla peggio gli farei un bonifico immediato. Avete qualche idea per risolvere in maniera rapida?

@Scivio74  l'assegno verrà reso in copia elettronica al venditore.

A quel punto puoi: fare un altro assegno, prestando maggiore attenzione alla compilazione, o fare un bonifico. Fatti rilasciare poi una liberatoria con la quale il beneficiario dichiara di non aver nulla più a pretendere in relazione al primo titolo non andato a buon fine.

Non ritengo vi sarà alcuna ripercussione legale se il messaggio con il quale l'assegno è stato reso è "data errata". Non dovrebbero nemmeno esserci segnalazioni alle banche dati creditizie

Benissimo, ti ringrazio tantissimo per le informazioni. In effetti sono riuscito a sentire il servizio clienti Ing il quale mi ha confermato che l'assegno è stato estinto e verosimilmente distrutto perché formalmente errato. Non ci sarà nessun tipo di ripercussione perché il motivo di tutto questo è appunto un errore formale (tra l'altro sfuggito anche all'impiegato che ne ha accettato il versamento). Come dicevo il venditore è fortunatamente una persona per bene e gli ho fatto già avere il nuovo assegno, stavolta con la data corretta ☺️

pefetto @Scivio74 , sono contento che la cosa sia stata risolta.

Una buona giornata