Attivazione conto

MikeSuchende

MikeSuchende

Apprendista

Ciao a tutti. Sono da pochissimo un cliente ING direct (ebbene si, anche io ho sentito parlare bene di questa banca all'inizio, sperando fosse una delle poche che si salvasse) e sto riscontrando un po' di problemi. A parte che il bonifico di attivazione mi è stato caricato qualche giorno dopo e non il giorno stesso come si vantavano di fare, ora risulto con i soldi sulla carta di credito ma che non funziona quando vado per usarla. Ho già comunicato le credenziali bancarie alla mia sede di lavoro, ma non vorrei che non posso usufruire dei soldi depositati sul conto. Cosa mi consigliate di fare? 

Grazie mille

10 RISPOSTE 10
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @MikeSuchende e ben "ricoverato in Clinica", come potrebbe argomentare il caro @Padrone

La prima cosa che potresti fare è chiarirti le idee e, di conseguenza, rendere più agevole un possibile aiuto a chi ti legge.

Avevi cominciato bene (<<ebbene si, anche io ho sentito parlare bene di questa banca all'inizio, sperando fosse una delle poche che si salvasse>>) ma poi dopo aver letto <<ora risulto con i soldi sulla carta di credito ma che non funziona quando vado per usarla>> NON ti seguo più e mi tocca "andare a braccio".

Inizio:

- il bonifico d'attivazione, in quanto procede proprio a questa operazione, è già stato definito (da me...) di "più lenta digestione", circostanza - almeno qui - confermata anche da ING.

- è IMPOSSIBILE che tu abbia <<i soldi sulla carta di credito>>, casomai sulla Prepagata, qualora li avessi ivi trasferiti, ma questa Carta nasce virtuale e dopo la prima ricarica la si può fisicizzare al costo unatantum di € 10

- ancor prima del punto precedente, sappi che le Carte richieste e, separatamente, i relativi PIN, ti verranno inviate a casa in un tempo indicativo di 15/20 gg dall'attivazione.

- per attivare la Visa Oro, dato che sei sveglio da quasi 6 ore, fai una pausa e leggiti la MONUMENTALE letteratura tematica inerente tale procedura, focalizzandoti su PRE-requisiti (accredito emolumenti e/o giacenza media a + 3.000) senza tralasciare la tempistica. Diciamo che se fossi Cliente dal 1° ottobre sarebbe un "miracolo del periodo" se ci riuscissi a pagare il cenone natalizio.

- relativamente al <<ma non vorrei che non posso usufruire dei soldi depositati sul conto>> non vedo il perché: potrai farlo se in possesso della V-Pay (ed ammesso che trovi ATM & POS compatibili, altra SMISURATA tematica del forum) e con la carta dei codici (o Token, altro CORPOSO blocco di commenti, al 95% negativi) sarai in grado di effettuare bonifici, ricariche telefoniche, pagamenti F24, sempre che il Sistema non sia in crash (INDOVINA? altra PERIODICA problematica, ultima venerdì).

Pertanto, col braccio stanco manco fossi tornato tredicenne col Postalmarket, sebbene non sia abituato alle scommesse, ti offro un caffè qualora io supponga male, ma per me devi ancora ricevere il Pacchetto di Banevenuto...

MikeSuchende

MikeSuchende

Apprendista
Ciao Gabriele e grazie per il tuo commento e aiuto.
Io ho già ricevuto tutto: carte (di credito e debito), prepagata digitale (che non ho trasformato in fisica perché non ne ho bisogno), codici pin e quant altro. Dicevo solo che circa una settimana fa ho fatto un bonifico a mo' di giroconto di 100 euro sulla mia carta di credito, però, quando cerco di pagare, come ad esempio in ristorante, la carta è rifiutata. Allora, so che nelle condizioni di attivazione parlavano di un versamento di almeno 3mila euro per attivare la carta, ma c'era anche scritto che bastava accreditare lo stipendio ed inviare un secondo documento di riconoscimento alla mail fornita dalla banca (così mi aveva anche spiegato un operatore telefonico quando ho chiamato per assistenza). Quindi ora che fare? Grazie mille
Gabriele

Gabriele

Guru

Prego @MikeSuchende

Tecnicamente ti dovrei un caffè (sono più vicino a Cartagine che a Roma, vedi tu da dove passare...) ma con il tuo perdurare sull'aver fatto <<un bonifico a mo' di giroconto di 100 euro sulla (tua) carta di credito>> te lo sei giocato...

Ho già scritto che NON puoi effettuare bonifici sulla VISA ORO, la Carta di Credito offerta gratuitamente da ING ai fortunati possessori dei richiesti requisiti, e praticamente unico prodotto che mi lega ancora alla Zucca.

La Carta di Credito, per definizione, è un sistema di pagamento anticipato (cioè a "credito") che un Circuito (nella fattispecie Visa) fa per conto tuo e poi a scadenze prefissate te ne chiede il saldo, in questo caso tra il 10 ed il 12 del mese successivo alle spese ed in soluzione unica.

QUINDI sarei proprio curioso di essere edotto su questa nuova e SCONOSCIUTA funzionalità (magari @gab16 mi potrebbe aiutare) della Visa Oro...

Ribadendo l'invito a leggerti la BIBLICA letteratura sul tema "attivazione carta di credito", torno a presumere, e cioè che il giroconto tu l'abbia fatto sulla Prepagata Mastercard VIRTUALE, pertanto utilizzabile solo on-line.

Al ristorante tu dovresti aver presentato un semplice "pezzo di plastica cippato" in attesa del lungo e difficile iter di attivazione che non sempre va a buon fine.

Presumo che ora il caffè me lo debba tu, corretto con Passito locale.

MikeSuchende

MikeSuchende

Apprendista
Cartago ergo deduco che lei sia siciliano Smiley Strizza l'occhio ad ogni modo sono sicurissimo che il bonifico l'ho fatto sul conto corrente e non sulla prepagata perché l'iban è quello della carta oro inoltre sull'app ING mi si vede chiaramente che i soldi depositati sono sul conto. Premetto che non sono un esperto di carte di credito, ma questo benedetto bonifico di 3mila euro che loro chiedevano al fine di attivare il conto corrente, dove doveva essere fatto? Io ho eseguito il bonifico (di soli 100 euro di prova però) sull'iban che mi avevano dato loro
gab16

gab16

Guru

@Gabriele Carissimo AMICO mio! Cosa dire riguardo il cliente @MikeSuchende ? Altro che 'bancheggio'.... qua si tratta di uno stato di confusione totale circa i DDS ING, CCA-carte concedibili-et loro utilizzo. 

Hai già spiegato tutto egregiamente, comunque al tuo dubbio inerente CDC rispondo con molto piacere.

E' praticamente IMPOSSIBILE aver effettuato un 'giroconto interno in ING da CCA a valere su una CDC'. Ergo, la tua valutazione circa i movimenti commessi dal Cliente è esatta. (Egli possiede una CDC NON attivata).

Solo a titolo informativo Procedure Bancarie, aggiungo che presso le Banche ( NON  ING!!! ) che emettano una carta di credito REVOLVING ovvero con pagamento rateizzato, è possibile, in caso di necessità (esempio, per poter utilizzare la carta prossima al termine di esposizione concessa, oppure solo per abbassare il presunto rateo pagamento a fine mensilità-in genere 1/10 della esposizione rilevabile), effettuare un VERSAMENTO CON BONIFICO in modo efficace.

Per quelle carte concesse con annesso IBAN proprio, la procedura è intuitiva, per quelle concesse via appoggio ad esempio 'Cartasì', il bonifico va indirizzato a tale Struttura.

Penso di non dover aggiugere altro. Un sincero abbraccio.

gab16

gab16

Guru

Egregio @MikeSuchende, in attesa che il mio grande AMICO @Gabriele ti risponda di nuovo, mi inserisco novamente per consigliarti calma e gesso e.... chiarisciti le idee!

-solo per curiosità di rendo edotto che Gabriele (NORDISTA ricco di humor), è un contento cittadino del super NORD EST Italiano e che trovasi tra i 'Cartaginesi' per lavoro....

-ma veniamo ai tuoi ragionamenti: per attivare un CCA DOVEVI fare un bonifico e sembra così sia stato, con l'IBAN che avevi avuto da ING, ma TALE IBAN E' SOLO QUELLO DEL CCA e niente altro. La CDC NON HA IBAN, CHIARO??

-UN CCA SI ATTIVA ANCHE CON UN BONIFICO DI 1 dico UN EURO, e quindi, come vedi, la tua convinzione di volercene mettere 3.000 E' FALLACE...... casomai, SERVE UNA GIACENZA MEDIA IN CCA di almeno mesi 2 dico DUE, per sperare di poter ATTIVARE quella famosa CDC che hai, che al momento è solo un pezzo di plastica.

Detto tutto ciò, per favore, leggi prima, documentati e.... stai sereno. Ciao.

MikeSuchende

MikeSuchende

Apprendista
Egregio Gab16,
Avendo esordito dicendo che non ho esperienza con carte di credito e conti correnti e inoltre avendo risieduto per anni all'estero, non avendo sviluppato l'esperienza che avete voi "guru" a riguardo, penso sia normale che chieda un po di consigli ed informazioni a chi ne sa più di me e a chi magari è anche capace di rendere le cose anche un po meno complesse per chi non è "guru" sull'argomento. Detto questo, vorrei solo capire come posso fare ad utilizzare le due carte che ho avuto, la gold e la carta di debito. Questi 100 euro dove sono finiti in pratica e cos'altro dovrei fare per utilizzare le carte come ho sempre fatto all'estero senza problemi?
Gabriele

Gabriele

Guru

Carissimo AMICO @gab16, grazie di aver raccolto anche domenicalmente il mio appello ad intervenire, anche perché, post dopo post del Cliente in stato di necessità ho potuto solo evincere una sua completa CONFUSIONE nonché il fatto che abbia completamente disatteso i miei inviti a DOCUMENTARSI.

Sempre "a braccio", dovendo intepretare le sue elucubrazioni bancarie, con i 100 euro dovrebbe aver attivato il CCA - Conto Corrente Arancio e poi, sempre su quell'IBAN, a sua scelta e SENZA assicurazione di successo, potrà accreditarvi lo stipendio e/o lasciarvi in lungodegenza infruttifera la ragguardevole somma di 3.000 euro.

La Visa Oro è SI indissolubilmente legata (essendo priva di IBAN proprio) al CCA, ma non vuol dire che una giacenza in tal Conto ne autorizzi l'utilizzo, dato che la sua attivazione deve sottostare al NOTORIO (beh, non a tutti...Smiley Strizza l'occhio) iter di possesso dei PRE-requisiti e di approvazione del merito creditizio della Banca.

@MikeSuchende, premesso che io non sia nessuno per giudicare le tue scelte bancarie, essendo comunque ING dotata di un (dis)servizio clienti, una chat (le tue domande forse erano alla loro portata) e Filiali in stile new-age, se NON vuoi seguire i nostri consigli sul documentarti su questo utilissimo forum NE' essere Cliente di Istituti fisici/tradizionali, affidati (da domani) ai dipendenti della Zucca.

P.S. a poche miglia marine da Cartagine, in terra definibile siciliana solo politicamente perché la geografia direbbe altro, ci sono solo per servizio, avendo la famigia a 1.800 km di distanza, via mare-terra-mare-tanta terra...

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

I 100 euro, @MikeSuchende sono sul CCA - Conto Corrente Arancio.

Li potrai utilizzare con prelievo/pagamento tramite la Carta di Debito V-Pay.

Per attivare la Visa Oro, per la QUARTA volta, leggi un po' di commenti, tipo al collegamento indicato in uno dei precedenti post.

ESTERO???

Hai ufficialmente fatto la tua scelta peggiore se la tua permanenza fuori confine (come mi sento adesso io...) fosse abituale, dato che all'estero gli sms autorizzativi non arrivano quasi mai, ING non riconosce indirizzi non Italiani nè spedisce Carte e documenti fuori dal Belpaese.

Se fosse un espatrio occasionale, anche se periodico, dipende che ESTERO: in Europa geografica con la V-Pay solo i già citati problemi di lettura, spesso ancora frequenti anche in Italia. Oltre il Vecchio Continente la situazione documentata è spesso paurosa.

Con la Visa Oro (attiva, pero!) praticamente nessun problema.

Ciao

P.S. la "nomenclatura" in questo forum la attribuisce ING, non noi che siamo Clienti come te, in base a dei parametri (frequenza di post, like-zucchette, risposte risolutive). Il fatto che tu sia stato casualmente assisitito dai due principali postatori, lui bancario di profesisone ed io operante in un altro ambito "... di Finanza" spero che possa da te essere considerata una fortunata evenienza da cui trarre insegnamento dai consigli ricevuti.

Nessuno "nasce imparato", ma con i mezzi attuali, non dovrebbe servire un forum per apprendere certe cose, basterebbe leggere la documentazione contrattuale e lo sconosciutissimo DDS... TUTTO PRESENTE SUL SITO ING (clicca sopra le frasi arancioni sottolineate, sono collegamenti ipertestuali a quanto ivi scritto)