237797membri
149026post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BIC e SWIFT dubbio aggiornato al 2020 (15 giugno)

Sul sito, alla pagina su come ricevere bonifici SEPA ed extra SEPA,

 https://www.ing.it/aiuto-e-supporto.html

il Codice BIC indicato ogggi 6 giugno 2020 é il codice BIC di ING “INGBITD1XXX”.

il codice BIC che appare invece sul mio estratto conto del conto corrente arancio del 31 marzo 2020 é: INGDITM1 senza XXX.
Mi risulta, da altre frequentazioni poco raccomandabili, che le tre X finali non esistano nel codice BIC SEPA.
Tre dubbi atroci:
1) Il codice BIC cambia secondo il pescato del giorno, oppure é un codice affidabile, ma chi aggiorna le pagine del sito non é affidabile. Penso che quello apparso sull'ultimo estratto conto (ed anche nelle mie pagine personali del conto) sia quello corretto e aggiornato.

2) dovendo ricevere un bonifico dagli USA, posso fidarmi del Codice SWIFT indicato nella risposta alla domanda BIC SWIFT delle pagine di supporto ING? (non dall risposte di questa boardello.
3) Sul conto corrente, e navigando all'interno delle proprie pagine personali in ING.IT non si trova il codice SWIFT, perché non viene indicato tra "le mie coordinate"?

Infine un consiglio ai naviganti: attenzione quando leggete questo board alle date delle domande e delle risposte: una soluzione corretta nel 20XX potrebbe non esserlo più "oggi".

 

2 RISPOSTE 2

@Voyager90 se guardo in 'Coordinate conto' leggo 

BICINGBITD1

SWIFTINGBITMMXXX

 

Se guardo nell'ultimo EC al 31.3.20 leggo un codice BIC così INGBITD1XXX , il codice SWIF su di esso è assente.

Controllato il mio ultimo E/C io ho le XXX finali (Smiley frustrato) che, ricordo, nelle FAQ della precedente versione del sito fossero indicate come "di posizione" qualora il form ove dovesse essere inserito il codice richiedesse tutte le caselle piene.

 

Quale codice swift è giusto?

(è un post del febbraio 2018, quando il cambio IBAN era già avvenuto)