annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BLOCCO CONTO PER COMPILAZIONE QUESTIONARIO!!

Highlighted
mauro26

mauro26

Apprendista

Conto sempre bloccato da 1 settimana (verificato il 17 giugno, ma non escludo che il conto fosse bloccato da alcuni giorni prima. Documenti inviati (ma li avevano già) con integrazione dei CUD (!?) mercoledì 19 giugno.

Highlighted
GIUING

GIUING

Apprendista

In data 18/06/2019 mi è stato bloccato il conto senza preavviso.

Ho scoperto che mancava la compilazione del questionario sull'antiriciclaggio solo dopo che sono riuscito a parlare con l'operatore.

Premetto che ho il conto cointestato con mia moglie. Probabilmente (accedendo sempre io al conto) mia moglie non lo aveva ancora compilato.

Non mi è arrivata nessuna lettera nessuna raccomandata nessun sms. Di colpo mi sono trovato senza soldi. Siamo una famiglia monoreddito con due figli e mia moglie è invalida al 100%.

Mi hanno bloccato il conto come fosse una sim di un telefono. Ma vi rendete conto del danno che mi state causando?

Siete una banca online, perchè non avete inviato delle mail di avviso, degli sms, delle telefonate??? Qualsiasi modo abbiate usato per avvisare di questa procedura, sappiate che non è stato assolutamente consono al danno che state facendo alle famiglie. E non sono il solo.

Sono costretto a chiedere soldi ad amici, pur avendo nella mia disponibilità quello che dignitosamente sto guadagnando.

Ad oggi, 24/06/2019 il conto è ancora bloccato e nessuno mi sa dire quando verrà sbloccato.

Ricordo che i questionari ed i documenti richiesti sono stati compilati ed inviati il giorno stesso (18/06/19) ormai quasi una settimana fa!

Highlighted
GIUING

GIUING

Apprendista

Grazie Gabriele,

avevo capito che non ero un caso circoscritto, a riprova del fatto che la banca non si è mossa correttamente.

Ripeto, era sufficiente un preavviso usando uno dei canali che la rete dispone. Ad esempio sull'attivazione del Token gli avvisi non si sono sprecati...

intanto invito a chi sia nella mia situazione di leggere quest link...

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2017/07/Dec-20170725-9078.PDF

Il blocco del conto corrente senza un' adeguata giustificazione e/o segnalazione non può essere ritenuto legale.

A tutt'oggi non esiste nessun motivo perchè il mio conto sia bloccato. Tutta la documentazione è stata inviata immediatamente senza però avere una risposta positiva o negativa.

saluti

Giuseppe

Highlighted
toni27

toni27

Apprendista
Spoiler
Sono nella stessa situazione per un conto cointestato. Telefonate, mail, documenti ...... il caos. Occorre reagire. Io ho già provveduto ad incaricare un avvocato per la predisposizione di tutte le azioni legali del caso. E' semplicemente vergognoso che una banca si comporti in questo modo. Quando mai si blocca lo stipendio accreditato sul conto? Finita questa odissea chuderò immediattamente ogno tipo di rapporto. Nel contempo penso che mi toglierò qualche soddisfazione, i vertici dell'istituto risponderanno delle loro responsabilità nelle sedi opportune.
Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Ciao @GIUING,
Esprimo la mia solidarietà a te e a tutti i correntisti che si sono trovati, loro malgrado, in una situazione sgradevole.
Temo però tu abbia male interpretato la decisione dell'arbitro bancario citata. In quel caso infatti il ricorso del correntista viene respinto. Consiglio ove tu intenda perseguire la strada dell'arbitrato di farti seguire da un professionista specializzato in materia bancaria.
Highlighted
Ambaradan

Ambaradan

Apprendista

mi ricordo di una pubblicità che diceva "la mia banca è differente" ecco la mia invece:

- Mi blocca il conto senza avvisarmi giustificandola con il fatto che gli manca una copia della mia Busta paga ( sembra che per l'antireciclaggio devono sapere da dove arrivano i miei soldi) 

- una volta inviato quanto richiesto e verificato dal servizio clienti che è tutto a posto mi tengono ancora il conto bloccato perchè un altro ufficio deve procedere allo sblocco ( e mi stimano almeno due giorni di tempo )

Secondo voi appena che ritorno in possesso dell'operatività del conto non andrò in cerca di quella banca differente ?

Highlighted
LuigiM80

LuigiM80

Apprendista

Ottimo stessa cosa al mio conto, assurdo senza essere avvisato da nessun canale, sms, telefono e notifiche push, l'ho scoperto magicamente andando a prelevare.....

Scoperto Sabato mattina e inviato tutti i documenti Sabato e ad oggi non ancora sbloccato dopo diversi solleciti!!!

La cosa assurda che almeno per scolparsi del tutto, dovrebbero sbloccarlo subito!!!! Vergognoso!!!

Highlighted
Woland-per-Ing

Woland-per-Ing

Apprendista

Allora raccolgo l'invito di michele_bz 

per tutti quelli che hanno il conto bloccato:

1) se siete dalla parte della ragione (questionario compilato e correttamente, documenti e indirizzi aggiornati) mandate una raccomandata PEC (devono rispondere oltre 30 giorni) e raccogliete documentazione dei danni che state subendo. Poi potrete rivolgervi con 20 euro (che in caso di vittoria pagherà pure la banca) all'arbitro finanziario e se guardate le sentenze di quest'ente di solito da ragione al cliente con indenizzi interessanti specie in assenza di giustificazioni o comunicazioni addeguate della banca e in presenza di tempi prolungati.

2) Altrimenti (se non siete dalla parte della ragione)  i tempi sono quelli di una banca online, non certo della banca di paese che per quanto agglomerata nei grandi gruppi ha impiegati che vi conoscono. Per di più questa banca è stata penalizzata da Banca d'Italia proprio per carenze nei controlli. Quindi non aspettatevi di chiamare il call center e che il centralinista risolva il problema anche perchè il centralinista è un semplice tramite (e a volte uno schermo, per non dire un muro di gomma) tra voi e chi si occupa delle pratiche.

3) Se il problema non è il questionario o mancanza di documenti e al call center non sanno dirvi niente, la cosa è preoccupante. In caso di tempi lunghi (vedi punto 1) ma prendete in considerazione che  potrebbe anche essere indice di uno stupido errore "tecnico". Ad esempio a me era successo che il conto era stato bloccato perchè la mia coitestataria non aveva compilato il questionario. (dopo dieci giorni è stato sbloccato) e poi era stato ribloccato per il semplice motivo che una segnalazione che avevamo fatto al call center era rimasta aperta. Qualcuno  (ammesso che ci sia qualcuno e non qualcosa) ha ribloccato tutto per sicurezza. Dopo un paio di giorni e di solleciti il conto è stato risbloccato. Quindi occhio a tempestare di chiamate e far fare segnalazioni su segnalazioni al call center. Rendetevi subito conto con quale centralinista avete a che fare, io li divido in 4 tipi: quelli che vi sbolognano dicendo che entro fine giornata si risolverà tutto, quelli che vi sbolognano dicendo che riceverete una comunicazione dalla banca, quelli che vi sbolognano aprendo segnalazioni, e quelli che cercano di capire cos'è successo - vi aiutano a capirlo e iniziano a risolvere il problema.

Infine:  Immagino siate tutti di una certa età, o per lo meno siete nati in un mondo in cui il blocco del conto corrente era un atto estremo che neanche lo stato poteva fare facilmente, quindi è comprensibile il nostro sgomento.  Il fatto è che nel frattempo sono accadute alcune cose e padroni dei nostri stessi soldi non lo siamo(ammesso che esistano davvero dei soldi dato che se domani volete ritirarli tutti  in banca non ve li danno e per legge). Per di più se ritirate oltre 3000 euro al mese scatterà la segnalazione al fisco. Da cui dovrete difendervi e cioè fornire prove di come li avete usati altrimenti siete colpevoli a prescindere. Ok? Ci siamo? Tutte queste regole ovviamente sono per il bene comune e bla bla, contro l'evasione fiscale, il terrorismo ecc... (magari qualcuno col conto bloccato era di quelli che sproloquiava su moneta elettronica e abolizione del contante per creare un mondo perfetto). In questa perfezione esistono anche delle norme anti-riciclaggio tra cui un questionario conoscenza clientela. La sua mancata compilazione o discordanze con quello che accade sul conto corrente porta al blocco. Per Legge e anche perchè la banca viene multata se non fa gli addeguati controlli.

Per i più paranoici possiamo anche dire che forse c'è qualcosa sotto, mancanza di liquidità o nuova schiavitù (il denaro di cui si dispone rende liberi, quello che si insegue rende schiavi) ognuno si affranchi come può. E sopratutto pensateci bene, tante leggi che sembrano non riguardarci o tante comodità (come la banca online) potrebbero rivoltarsi contro. E l'unico a cui poi puoi dire qualcosa è chi lavora a un call center. Che per definizione immagino non se la passi molto bene.

Highlighted
cozzaDJ

cozzaDJ

Apprendista

- aggiornamento per michele_bz:

Sembra che domani - il 26 / 6 - mi riattivino il conto.

Cosi mi hanno detto al telefono 2 volte ma non ci credo se non lo vedo...

Domani confermerò o smentiro' --- se comunque fosse cosi il tempo di sblocco è stato 7 gg lavorativi.

Chiedo a chi legge di informare gli altri dei propri tempi di sblocco in modo da creare maggiore chiarezza sulle tempistiche.

NOTA SU COSA HO FATTO:

Quando ho scoperto subito i documenti via mail (Questionario compilato on line, carta di id, busta paga o cud)

Da quel giorno, ogni giorno: almeno 1 telefonata al call center - almeno 1 PEC (no mail) - IERI raccomandata AR di chiusura del conto

In bocca al lupo a tutti - COZZADJ