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BONIFICO SOSPESO

Buonasera,

ho un problema con la sospensione di un bonifico che mi sta causando gravi conseguenze.

Avendo chiesto un mutuo presso un'altra banca, sono stata obbligata ad aprire un nuovo cc intestato a mio nome. Visto le tempistiche lunghissime per disporre un assegno circolare con ING, decido di bonificare la cifra necessaria per l'anticipo della mia prima casa dal mio conto corrente arancio al mio nuovo conto presso la nuova banca.

Ho disposto 5 giorni prima della data del rogito un bonifico di una cifra considerevole verso il mio stesso conto e da qui è iniziato l'incubo. Il bonifico viene sospeso in attesa di ricevere un modulo di conferma. Invio il primo modulo e i miei documenti all'istante firmando digitalmente tramite trackpad, ma chiamando il servizio clienti per conferma mi dicono di reinviarlo per sicurezza con firma olografa. Procedo immediatamente a stampare il documento, firmarlo di mio pugno, scannerizzarlo e inoltrarlo segnalando la massima urgenza essendo un bonifico relativo alla stipula di un contratto. Chiamo svariate volte il servizio clienti e mi dicono dopo due giorni che il secondo modulo è arrivato e risulta OK (alle ore 15.00), quindi nessun problema sarà inviato alle 17.00! Alle 17.30 chiamo il servizio clienti perché sul mio conto risulta ancora sospeso e mi dicono che purtroppo non si sà perché, ma il bonifico non è partito. Nessun problema però perché a questo punto partirà sicuramente il giorno successivo alle 17.00.

Per scrupolo chiamo la mattina seguente per assicurarmi che il bonifico parta, avendo il rogito alle porte, e.. sorpresa! Il secondo modulo di conferma da OK è diventato KO, non si sà perchè ma il sistema non riconosce la mia firma olografa e la segnala come digitale, ma non era OK il giorno prima? Va bene allora, non mi do per vinta e chiedo cosa devo fare, mi viene detto di firmare nuovamente il documento, ma questa volta con inchiostro blu! Procedo per la terza volta a inviare il modulo e i miei documenti di identità sollecitando la massima urgenza. Finalmente dopo altro tempo perso e decine di chiamate al servizio clienti il sistema riconosce la mia firma alle 16.00 quindi alle 17.00 potrà partire? Certo, aspettiamo...

Morale della favola bonifico ancora SOSPESO, ho dovuto chiedere di spostare la data del rogito alla prossima settimana. Non basta la figuraccia e il non poter disporre dei propri soldi in tempi ragionevoli, questo mi sta procurando un grave danno economico rischiando di mandare all'aria l'acquisto della casa. A questo punto non sono sicura di riuscire a ricevere questo bonifico su un conto a me intestato neanche per la prossima data di stipula che essendo alla fine dell'anno è assolutamente IMPROROGABILE!

Qualcuno può aiutarmi? Non so quanto resisterò ancora

Grazie

2 RISPOSTE 2

@Pauli non so da quanto sei correntista con ING ma i 51 minuti da cui sei entrato in Community si vedono tutti. Avessi frequentato 'prima' come cantava Jannacci non avresti certo disposto un bonifico di una consistente somma cinque giorni prima del rogito perché qui le esperienze narrate si sprecano su cosa può succedere e su quanto tempo serve per venirne fuori.

Forse @AnnaMaria_ING    può richiedere un intervento al proposito . 

Ricordati , per il futuro , che noi qui siamo tutti clienti come te.

Ciao @Pauli,
mi spiace per i disagi da te manifestati in questa circostanza. 
Ho richiesto una verifica ai colleghi dell'area competente e ti confermo l'avvenuta esecuzione del bonifico da te disposto, che potrai verificare consultando la movimentazione del tuo Conto Corrente Arancio. 

 

Buona giornata,
AnnaMaria_ING