BONIFICO cancellato

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mimmomerelli

mimmomerelli

Apprendista

Buongiorno, tempo fa ho aperto un libretto postale Smart e l'ho associato al mio conto corrente Arancio in modo da avere la possibilità di trasferire a mezzo bonifico bancario dal mio conto corrente Arancio ING DIRECT al mio libretto postale Smart. Tutto si è svolto per il meglio la prima volta: associazione libretto Smart a IBAN conto corrente Arancio ok, bonifico di 1000 € da conto corrente Arancio a libretto Smart ok effettuato in dato 01/02/2019 con pari valuta e accreditato in data 04/02/2019.

In questa prima occasione ho inserito il mio nome con l'IBAN del libretto postale Smart tra i beneficiari, in modo da evitare inconvenienti per le volte future e rendere più rapida la compilazione del bonifico.

Successivamente ho effettuato un nuovo bonifico di 1100 € dal cc ING Arancio al libretto postale Smart: tutto sembrava essere andato a buon fine, salvo verificare il mancato accredito sul mio libretto postale e scoprire poi che il bonifico mi è stato stornato il 20 febbraio. Perchè? Da qualche parte ho letto che può essere necessario l'invio di documenti per il bonifico; dove devo mandarli e soprattutto perchè non fare in modo che in fase di compilazione del bonifico se c'è da fare qualcosa venga specificato SUBITO?

Stamattina ho rifatto il bonifico di 1100 € dal cc Arancio a libretto Smart pescando il beneficiario (inserito al primo bonifico Vs. libretto postale) dalla lista dei beneficiare e lo vedo già contabilizzato sulla voce uscite. Spero sia la volta buona...

Poste Italiane da me interpellata al nuero di assistenza clienti (molto più efficiente di quello di ING per inciso) mi fa sapere che per capire il perchè dello storno del secondo bonifico devo rivolgermi al mio istituto bancario; stessa cosa mi hanno detto in un Ufficio Postale.

Stamattina ho chiamto il numero assistenza Clienti ING per capire dove stesse l'inghippo ma dopo 10 minuti al telefono, quando speravo finalmente di parlare con un operatore è partita la solita vocina registrata che mi leggeva come un papaggallino i movimenti del mio cc. Ecchecavolo, so leggere anch'io e infatti ho chiuso la comunicazione...da cliente mi piacerebbe avere la possibilità di parlare con semplicità con un operatore quando se ne ravvisi la necessità o almeno di avere una mail a cui inviare i quesiti com'era una volta. Grazie per l'attenzione e per l'aiuto che vorrete/saprete darmi. Cordialità,

Giovanni S.

 

2 RISPOSTE 2
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Specialista

Gentile Giovanni, 

per quanto ne so io (cliente come te):

se il bonifico è stato prima accettato e poi stornato da Ing è probabile che Poste Italiane lo abbia respinto..

Questo può accadere quando l'iban indicato non corrisponda a coordinate esistenti o quando non vi sia corrispondenza tra beneficiario e intestatario del conto ricevente (libretto smart nel tuo caso).

Se quanto supposto fosse vero solo poste italiane potrà fornirti le motivazione del respingimento.

Ti consiglio di stampare una copia del bonifico da cui risulti cro / trn e di recarti c/o l'Ufficio postale sui cui è radicato il rapporto. Dovrebbero poter controllare in tempo reale la situazione.

Ti invito anche a verificare che le coordinate stampigliate sulla copia del bonifico corrispondano a quelle del tuo libretto smart.

Buona giornata

 

mimmomerelli

mimmomerelli

Apprendista

Grazie Mirko,

le verifiche con Poste Italiane le avevo già fatte; ho provato  rifare il bonifico dopo qualche giorno ed è andato tutto bene.

Oggi invece mi sono accorto che non si riesce più a stampare la contabile dei bonifici andando in Bonifico ---> disposizione effettuate ---> stampa appare una finestra pop-up si stampa completamente vuota che poi si chiude senza stamapre nulla.

Ho provato anche ad aggiornare il mio browser Mozilla Firefox ma era già aggiornato all'ultima versione