237338membri
148402post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bolloi Governativi

Salve a tutti, ho letto che per chi ha una giacenza media annua superiore a 5. 000 euro sul CCA deve pagare ogni trimestre circa 8.53€. E infatti mi sono stati addebitati, ma non credo di avere una giacenza media che arrivi a tale somma. Può essere che ci sia un'errore? Come si calcola la giacenza media? Grazie in anticipo per la risposta
3 RISPOSTE 3

@Adp3 La giacenza media di un conto corrente si ottiene partendo dal totale delle giacenze giornaliere e dividendole per 365, i giorni in un anno solare. Il divisore è 365 a prescindere dal periodo in cui il conto corrente è attivo.

Di solito i conti , fatti in automatico , non vengono sbagliati.

@Adp3  Conto/corrente...estratto conto...visualizzi giacenza media.

Buona giornata

Aggiungo che, purtroppo, la "giacenza indicata" potrebbe causare un errore, mentre in realtà NON lo sarebbe.

Infatti se a giugno viene indicata una giacenza media INFERIORE ai 5.000€ in realtà potrebbe proprio esserci un problema.

Infatti la tassazione degli 8.53€ viene a riferimento della media relativa ai mesi Aprile-Giugno. Il calcolo perciò viene "azzerato" rispetto a quello fatto per i tre mesi di Gennaio-Marzo, e quindi se nei primi mesi la media fosse 1.000€ e nei secondi mesi fosse di 6.000€, nella "giacenza media" leggibile sarebbe di 3.500€.

Quindi si penserebbe di non dover pagare la tassa ... ma in realtà la si pagherà.