annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifici in tempo di Pasqua 2020

RISOLTO
Highlighted
64Chicco

64Chicco

Matricola
Risulta a qualcuno che un bonifico fatto
Il 10/04/2020 dalle banche venga caricato il 14/04/2020,quindi pagato il 16/04/2020???
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Soluzione

@64Chicco 

Ti informiamo che, come previsto dal calendario SEPA, Venerdì 10 Aprile 2020 e Lunedì 13 Aprile 2020 sono considerate giornate festive.
L'esecuzione dei bonifici, richiesti dopo le ore 17 di Giovedì 9 Aprile, sarà quindi posticipata a Martedì 14 Aprile.
Potrai invece disporre tutti gli altri pagamenti regolarmente.

Per cui arrivano il 15

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Soluzione

@64Chicco 

Ti informiamo che, come previsto dal calendario SEPA, Venerdì 10 Aprile 2020 e Lunedì 13 Aprile 2020 sono considerate giornate festive.
L'esecuzione dei bonifici, richiesti dopo le ore 17 di Giovedì 9 Aprile, sarà quindi posticipata a Martedì 14 Aprile.
Potrai invece disporre tutti gli altri pagamenti regolarmente.

Per cui arrivano il 15

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Highlighted
paolomercolini

paolomercolini

Apprendista
Salve, vedo che lei è classificato "esperto".
Per caso è a conoscenza del fatto che ci sono centinaia di conto correnti bloccati da ING senza alcun motivo?
Lo chiedo per sapere se è a conoscenza di un' azione legale in corso da parte dei consumatori e se ne fosse al corrente se potesse indicare i riferimenti.
La ringrazio.
Saluti
Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Buona Domenica @paolomercolini
1) sono a conoscenza dell'esistenza di molti conti correnti bloccati a causa di problematiche in tema di antiriciclaggio. Di per sé la mancata o incompleta trasmissione del questionario o di altra documentazione autorizza la banca a effettuare un blocco del conto. Tuttavia la carenza di avvisi specifici e la mancanza di preavviso lamentati da molti in Community lascia perplessi e amareggiati.
2) resta l'impossibilità per chi scrive di esprimere un giudizio preciso in materia in assenza di un'analisi della documentazione inerente ogni specifico caso
3) segnalo che in materia bancaria ogni azione giudiziaria (e quindi anche un eventuale class action) deve essere preceduta da un tentativo di conciliazione presso uno degli organi preposti (primo fra tutti l' Abf , costo 20 euro rimborsabili in caso di soccombenza della banca).
4) eventuali danni patiti per i quali si richiede un risarcimento devono essere comprovati: non basta asserire che il blocco del conto ha prodotto disagio o sofferenza ma bisogna dimostrare che il ristorno richiesto è pari ad una perdita direttamente subita dal correntista quantificabile con criteri oggettivi
5) il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista di settore (avvocato, commercialista, associazione dei consumatori) che, valutata la situazione, possa consigliare come muoversi.
Spero di averle dato indicazioni utili.
Ultimi due consigli per meglio fruire dei servizi in Community:
se intende richiamare l'attenzione di un utente deve indicare il suo nome preceduto da una chiocciola (arriva una mail all'utente richiamato che viene così a sapere di essere stato interpellato)
Se aggiunge un post ad una conversazione questo deve essere pertinente a quella discussione. In alternativa può creare un post nuovo con oggetto l'argomento che vuol trattare.
Buon pomeriggio
Highlighted
paolomercolini

paolomercolini

Apprendista
@MIRKOSARA: grazie mille per l'attenzione e la risposta molto esaustiva.
Consulterò il mio commercialista e concorderemo cosa fare.
La discrezionalità della banca in questo caso appare davvero esagerata; un preavviso sarebbe d'obbligo.
Grazie ancora e buon pomeriggio.
Saluti
Paolo
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@MIRKOSARA ti faranno santo ! 

Highlighted
paolomercolini

paolomercolini

Apprendista
Caro @REXLEX, vero, bisognerebbe farlo santo. Faccio il consulente per un fondo pensionebe, vero, nulla di più frustrante di chi vuole risposte pronte ed immediate.
Oggi mi sono trovato "dall'altra parte" e ho provato la spiacevole sensazione di panico: conto bloccato, prelevamento non disponibile, carta di credito tagliata (!), Carte di debito azzerate. Ho 40 anni e famiglia, ho dovuto chiedere soldi in prestito ai vicini...
Perciò si, facciamolo santo@Mirkosara, la gentilezza è bene prezioso e quasi raro.
Quando si trova va apprezzata!
Vi ringrazio, saluti
Paolo
Highlighted
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Non c'è di che @paolomercolini. È stato un piacere. In bocca al lupo per una rapida soluzione del problema.

Buongiorno e buona domenica @REXLEX, considerando che la santità arriva post mortem, meglio non essere santo il più a lungo possibile. 😁
Highlighted
AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Moderatore

Ciao @paolomercolini,

ho inoltrato una verifica all'ufficio competente.

Riceverai un riscontro quanto prima.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING