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Intendevi dire: 

Bonifico bloccato

Nella notte di ieri ho eseguito un bonifico che è andato a buon fine, mi è stato bloccato e mi è stato chiesto di mandare un modulo di verifica.
Ho prontamente compilato il documento e l'ho inviato. Nel pomeriggio di oggi mi chiama un agente ing dicendomi che non hanno identificato la mia firma e pretendo che firmi un foglio bianco 10 volte per verificare la firma. Chiedi appuntamento in filiale: rifiutato; chiedo email formale: rifiutata.
Chiamo il call center e gli operatori telefonici mi dicono che la firma non è simile alle altre depositate e che la procedura da seguire è quella sopracitata. Chiedo email del legale: rifiutato.
Ho chiesto l’annullamento del bonifico vediamo.

Io la chiamo appropriazione indebita e voi?
9 RISPOSTE 9

Normale prassi di ING

 

La firma, nel tempo ed in base ad innumerevoli variabili, può cambiare e presumendo che chi controlli quei moduli non abbia incorniciata nel suo ufficio una laurea in grafologia (ammesso che esista il corso) si richiede il famigerato foglio con le 10 firme.

Magari se era un frodatore andava tutto liscio!

Comunque è capitato anche a me e adesso mi vergogno di essere cliente ING:

avevamo tutto pronto per un rogito notarile, quindi in presenza di tutte le persone interessate, compresi i testimoni, mancava solo il bonifico che avrei dovuto fare dall'App ING per concludere l'acquisto, quando con stupore, delusione, rabbia, imbarazzo e vergogna leggo che il bonifico è stato bloccato. Cosa dovrei pensare adesso di ING direct che ci ha fatto rimandare l'atto?
A voi le conclusioni

@S4L_R1NO , su <<ING direct>> puoi formulare un deferente pensiero, non esistendo più dal 2017 (ora ING Bank)

 

Invece, della presenza di "testimoni" ad un rogito notarile e dell'accettazione da parte di Notaio e Venditore di un bonifico "ordinario" (ING non offre quelli "istantanei") che è annullabile fino alle re 17:00, anziché del pragmatico "assegno circolare"... sono io che non saprei cosa pensare...

A meno che anche l'altra Parte sia Cliente ING, a questo punto, te la saresti potuta cavare con un assegno "normale", no Smiley Strizza l'occhio?

Innanzitutto grazie della risposta anche se non pertinente.

Mi spiego il problema non è fare il bonifico ma il blocco del bonifico con relativa documentazione richiesta per lo sblocco praticamente non ho potuto disporre dei miei soldi ING li ha bloccati, aggiungo che fino a quel momento momento non avevo avuto bisogno dell'ormai accantonato blocchetto assegni ma ora l'ho richiesto pur andando contro la digitalizzazione, la domanda nasce spontanea: riusciremo mai ad accantonare il cartaceo a vantaggio dell'ambiente? 

Un abbraccio

Nuovamente ciao @S4L_R1NO, pur sfuggendomi che pertinenza avresti desiderato riscontrare nelle risposte, sappi che questa pratica "di sicurezza" attuata (per quanto ne sappia) solo da ING è oramai notoria e sempre più diffusa, pertanto a fronte di una situazione non quotidiana come un rogito, sarebbe lecito aspettarsi di porre preventivamente in essere mosse quanto più certe e sicure per concludere la transazione.

Sei iscritto alla Community da 3 anni e mezzo, probabilmente avrai già letto qualcuno dei numerossissimi precedenti tematici.

 

Sul disporre dei propri soldi si è altrettanto scritto: tecnicamente, affidandoli ad una Banca, tu - se non proprio si possa parlare di "cessione di sovranità" - cedi ad Essa la loro gestione.

Dopo tutti i problemi che ING ha avuto con l'Antiriciclaggio, questo inasprirsi delle verifiche (effettuate anche per modiche cifre e per transazioni tra Conti intestati allo stesso Titolare) presumo rientri in tutte quelle mosse limitative da allora attuate.

In estrema sintesi, i soldi sono tuoi ma ING si autotutela nel permetterti di usarli a tuo libero piacimento ove riscontri (a suo insindacabile giudizio...) un parametro che faccia scattare l'allarme.

Dopotutto, vista pure l'ampia accondiscendenza di Notaio e Venditore, come detto, avevi altri due modi "inquinanti" per risolvere la questione.

 

Non me ne volere, NON difendo aprioristicamente la Banca: ho solo voluto farti il punto della situazione sulla tematica in base ai precedenti commenti intercorsi.

 

Infine, tematica ambientale: contando che ti scriva chi 25 anni fa "contrabbandava" i rifiuti nel vicino comune perché quello effettuava la raccolta differenziata mentre il proprio no, dubito che una lecita rivendicazione della mancata "transizione ecologica" sia da proporre per l'uso di un semplice rettangolino di carta.

Probabilmente, la mail di conferma dell'avvenuto bonifico genera più inquinamento (Co2) Smiley Molto-felice

 

Un abbraccio anche a te e buona domenica.

 

Salve, come da lei scritto nella seconda risposta: " Sappi che questa pratica "di sicurezza" attuata (per quanto ne sappia) solo da ING, vorrei capire perchè a questo punto solo da ING.

Un saluto e complimenti per la sensibilità all'ambiente.

@S4L_R1NO,

il perché non ci è dato di sapere, solo di ipotizzare, come ho scritto nel mio precedente commento.

 

Grazie dell'apprezzamento "ambientale"

Smiley Felice

Stessa cosa successa a me stamattina.

Fatto bonifico, ora in sospensione fino a ricevimento modulo compilato e firmato.

Da quando questa novita’ di regole interne per sicurezza? Dovevo fare un bonifico urgente, non sapevo delle nuove regole .. e adesso??

Cosi’ diventa praticamente impossibile fare dei bonifici, salvo non si dispongano di tempi lungi.

L’ultima volta in ottobre 2021, ci misero un mese  per accettare i miei documenti di autenticazione come validi. (documenti spediti come routine annuale di riconoscimento).

In questo modo si stanno procurando maggior lavoro, devono controllare migliaia di documenti ogni  volta per ogni bonifico. Maggiori costi penso.

O, è una idea per scoraggiare a fare bonifici con Ing.

O, hanno troppi clienti ed è una idea per liberarsi di clienti che cercheranno banche piu’ “snelle”, nel fare operazioni di routine.

O, o mi sfugge quale altro motivo per cui hanno creato questa complicazione, loro prima banche tra tutte penso.

Speriamo capiscano che non è un buon servizio al cliente. Magari inizino col cambiare chi ha dato questa grande idea. Grazie

Che la condizione era risaputa.
Che sapevi di non poterti appoggiare a ing per il pagamento di un immobile specie con un bonifico che è di soli 50000€ in automatico ed oltre costa 5€ da fare solo telefonicamente. Che più di qualche volta il bonifico potrebbe essere bloccato e che per sbloccarlo serve sbattimento e qualche giorno.
Ing funziona bene per spese ordinarie e di base. Per conprare casa è ovvio ti serva un cc fisico, misto o online a lauto pagamento.

La mia domanda è come ti sei permesso di andare davanti al notaio con conto ing?
Davanti al Notaio si va con strumenti un tantino più affidabili anche a pagamento.