237796membri
149023post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifico di identificazione per normativa antiriciclaggio

Salve.

Sono cliente ING Direct con Conto Corrente Arancio da diversi anni.

Recentemente quando ho eseguito l'accesso all'area riservata ho ricevuto la seguente comunicazione:

 

Con l'obiettivo di rafforzare i nostri presidi in materia di Antiriciclaggio (ai sensi del D. Lgs 231/2007 e successive modifiche) e di sicurezza, ti chiediamo un'azione aggiuntiva per consolidare e aggiornare la tua identificazione.

Fai un bonifico, entro il 31/03/2022, di almeno 1 euro da una banca terza sul tuo Conto Corrente Arancio o Conto Arancio, inserendo come causale "bonifico di identificazione".

Ricorda, è importante che:

la banca da cui fai il bonifico sia sul territorio italiano
il bonifico sia eseguito da un conto a te intestato

Non hai altri conti correnti? Non preoccuparti ti contatteremo per fornirti una modalità di identificazione differente.

Non tenere conto di questo avviso se hai già provveduto ad identificarti con la modalità indicata sopra.

Perché è necessaria l'identificazione?
Per noi la sicurezza è una priorità, per questo abbiamo messo in atto una serie di iniziative al fine di rafforzare i nostri presidi. Con questa azione ci aiuti a consolidare la tua identificazione.

 

Dato non possiedo altri conti correnti a me intestati presso altre banche desideravo sapere come procedere, onde evitare che il mio conto venga bloccato.

Grazie!

10 RISPOSTE 10

@DrFarlocchis esattamente come ti è stato scritto : Non hai altri conti correnti? Non preoccuparti ti contatteremo per fornirti una modalità di identificazione differente.

E' il primo scritto che leggo su questo argomento. 

Ora pensa alle feste.

Ciao @DrFarlocchis,

per "dovere di coronaca" ti dico che non sei il primo che lo segnali e resta di base quanto già consigliato agli altri: aspetta loro comunicazioni, ci sono ancora 100 giorni.

 

A margine, senza sapere il reale motivo del <<consolidare e aggiornare la tua identificazione>>, il primo dubbio che viene in mente e che, sugli strascichi delle problematiche che ING ha avuto con Bankitalia, ci si sia accorti che certe modalità d'identificazione diverse dal bonifico (web cam, in Filiale, ecc) non siano state molto solide...

Non fornire a richiesta ulteriori modalità di identificazione sarebbe motivo per chiusura conto da parte della banca?

@azbzzz,

sai benissimo che qui, noi Clienti, possiamo solo ipotizzare il risvolto di certe situazioni.

Di certo ING non si è fatta finora scupoli di sorta...

@azbzzz si non fornire in maniera ostentata e voluta sarebbe motivo per ...se non c'è la pena la minaccia non vale. Ma c'è da pensare che ING , pur volendo tirare in ballo l'ennesimo marchingegno ( che chissà chi bacco gli chiede visto le altre banche non lo chiedono ) per accertarsi debbono anche pensare di proporre ai clienti qualcosa di fattibile e non di demenziale quindi ...se così sarà ponilo in atto. 

@filomena35 togli subito i tuoi estremi , ING sa chi sei. Si possono fare bonifici dal tabaccaio ma non so se valgono per questo preciso scopo comunque a farne uno da 1 eu non ci metti molto ( + credo un paio di eu per il tabaccaio ). 

Qualcuno ha novità? Anche io ho questo problema. Dovrei fare il bonifico da un conto a me intestato (e con sede in Italia). Ho solo un altro conto online ma è Revolut (non ha sede in Italia). Qualcuno sa se può andare bene anche un bonifico da tale conto "straniero"?.
Nell'email ho clickato sulla voce per venire ricontattato ma dopo quasi un mese ING non si è fatto sentire...
@Antony92 no Revolut non va bene. Chiama il Call center e fai presente.
Sono stata contattata stamani per informarmi che in assenza di altro conto mi permettono un'autenticazione tramite webcam dall'app o da web. Ho verificato ma non trovo la sezione dove poter effettuare la procedura. Qualcuno potrebbe aiutarmi?